Spinner Vac aspirapolvere da Mediashopping, opinioni

Aspirapolvere senza sacchetto e senza fili, funzionante a batteria. Con manico snodabile per arrivare facilmente anche nei punti più nascosti. Come funziona. Caratteristiche. Prezzo. Opinioni sul prodotto.

Spinner Vac di Omyamo proposto da Mediashopping è uno strumento per le pulizie leggero, pratico, maneggevole e veloce da usare su tantissime superfici.

Può essere impiegato su pavimenti duri quali marmo, piastrelle o legno come il parquet, efficace anche su moquette o tappeti. Indicato per la rimozione di peli di animali, persino da letti o divani.

Alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio. Il motore fa ruotare un rullo con spazzole il quale convoglia le particelle di sporco all'interno di un serbatoio. Questo può quindi essere facilmente svuotato premendo un pulsante.

Vero punto di forza è la maneggevolezza. 3 ruote e snodo offrono alla testa il movimento a 360°, abbiamo inoltre uno speciale manico girevole che all'occorrenza può essere piegato ad "L". Ciò, unito al basso profilo della testa, permette di pulire efficacemente anche in punti notoriamente scomodi come gli spazi sotto i letti o le poltrone.

Altri aspetti interessanti: luce led frontale per illuminare l'area in cui stiamo agendo, peso limitato a 2,3 Kg, ampia feritoia di aspirazione per raccogliere più sporco in meno passate, rullo con spazzola rimovibile per facilitare le operazioni di pulizia del dispositivo. Non ci sono filtri o altre parti consumabili.

Venduto da Mediashopping, lo si può acquistare chiamando il numero telefonico che appare in sovraimpressione oppure direttamente dal negozio web: Spinner Vac.

Al momento in cui scrivo questo articolo ha un costo di 99,90 euro più spese di spedizione.

Opinioni
Uno strumento tutto sommato semplice, molto diverso da un comune aspirapolvere. Nel caso dello Spinner Vac le particelle di sporco vengono raccolte meccanicamente mediante un rullo che funge da spazzola, le setole le convogliano all'interno dell'apparato e quindi nel contenitore di raccolta.

Avete presente le scope rotanti proposte alcuni anni fa sempre durante le televendite? Ecco, possiamo dire che questo apparato rientra più o meno nella stessa categoria, ma è più potente grazie all'impiego di una batteria al litio ricaricabile.

Insomma hanno preso le vecchie scope rotanti mantenendo ciò che c'era di buono e migliorando tutto il resto. Maggiore efficienza, facilità di pulizia, e soprattutto quell'utile  manico pieghevole con snodo.

In effetti è forse proprio il manico la vera novità. Potendosi piegare a L entra facilmente in spazi angusti, purché via sia ovviamente una sufficiente altezza da terra.

Si tratta insomma  di uno strumento da tenere sempre a disposizione, carico e pronto all'uso. Cade qualcosa in terra o vogliamo comunque eliminare particelle medio grandi dalle superfici? Basta accenderlo e in un attimo la sporcizia verrà raccolta.

Arriviamo ora a parlare dei limiti. Innanzitutto è bene comprendere che non è un aspirapolvere, almeno non nel senso stretto del termine. Non ha un potente motore che aspira le più piccole particelle di polvere, anzi per come è concepito risulta adatto maggiormente per sporcizia di una certa grandezza.

Va bene quindi per uno sgrosso. Ma se volete una pulizia profonda, senza polvere, allora l'uso di un vero aspirapolvere è imprescindibile.


A questo punto viene naturale fare una analisi del prezzo. A mio personale avviso, i quasi 100 euro richiesti per comprarlo sono troppi, sinceramente non vedo caratteristiche tali da giustificare un costo simile. Mi chiedo, per questa cifra posso ottenere di più?

Prendiamo ora in esame alcune alternative. La scopa Vileda Electric Sweeper ha un principio di funzionamento analogo allo Spinner Vac, ovvero spazzola rotante che raccoglie lo sporco e lo deposita in un serbatoio facilmente svuotabile. Funzionamento mediante batteria ricaricabile al litio, autonomia di 45 minuti. Utilizzabile su qualsiasi pavimento, compresi i tappeti.
Qualora si desideri un maggiore livello di pulizia possiamo impiegare appositi panni cattura polvere.
Electric Sweeper è decisamente economica, al momento in cui scrivo si acquista per poche decine di euro.

Se volete qualcosa di più performante, vi consiglio di dare un'occhiata alla scopa elettrica Hoover Freedom 2in1. Un vero e proprio aspirapolvere, utilizzabile a terra con il braccio lungo oppure a corto in forma portatile. Azionamento con batteria al litio da 22 volt. Turbo spazzola integrata. Ha in dotazione bocchette per fessure e spazzola 2 in 1. Serbatoio polvere da 0,7 litri. Classe di efficienza energetica A. Comodo supporto da parete per riporre scopa e accessori. Gode di un gran numero di recensioni positive.