Tastiera Yamaha YPT-255 da Lidl, opinioni

Periodo di offerte dedicate alla musica. Lidl propone diversi strumenti musicali tra cui tastiera, chitarre, batteria, armonica da bocca, nonché accessori e libri per imparare a suonare.

La tastiera venduta da Lidl è prodotta dalla Yamaha, marchio leader nel settore. Modello YPT-255, comprensiva di alimentatore da rete e leggio. Al momento in cui scrivo il suo prezzo di vendita è di 99,90 euro. Disponibile unicamente nei periodi di promozione.

Caratteristiche tecniche. 61 tasti. 385 voci naturali di elevata qualità, tra cui ovviamente tanti strumenti quali pianoforte, organo, violini, flauti, chitarre e molti altri. Da segnalare la voce Grand Piano campionata in stereo che replica fedelmente l'esperienza di un pianoforte a coda suonato in una sala da concerto, con conseguenti effetti di profondità e risonanza realistici.

Sistema educativo Y.E.S. integrato nella stessa tastiera. Si tratta di un corso con varie lezioni con cui imparare ad eseguire 100 brani memorizzati al suo interno.

Ingresso AUX per collegare strumenti o player musicali esterni, permette ad esempio di sfruttare gli altoparlanti della tastiera per ascoltare la propria musica proveniente da player mp3 generico, Ipod, smartphone, tablet o altro.

Display digitale su cui vengono visualizzate tutte le impostazioni. Funzionamento mediante l'alimentatore in dotazione oppure con batterie per la massima portabilità. Equalizzatore Master EQ per una regolazione fine del suono. Ultra wide stereo, potenza altoparlanti 5 watt.

100 ritmi e stili di accompagnamento dinamici per creare la propria musica. Metronomo da 11 a 280 bpm. Presa cuffie con jack standard da 3,5 mm. Porta di ingresso per eventuale pedale sustain. Leggio smontabile. Peso 4 Kg. Dimensioni 94x31 cm.


Opinioni
Talvolta Lidl propone prodotti di altre marche piuttosto che articoli di marchi propri. In questo caso la scelta è ricaduta sulla giapponese Yamaha, un nome di spicco e con una grandissima tradizione nel campo musicale.

Questa tastiera ha un costo di listino di 149 euro, ma in giro è possibile trovarla attualmente per circa 120 euro. Da ciò possiamo dedurne che il prezzo di vendita della Lidl è sicuramente conveniente.

Ricca di funzioni e adatta sia all'utente che inizia a suonare, che a chi ne sa già qualcosa di più e vuole uno strumento dalle caratteristiche interessanti senza spendere cifre elevate.

Davvero numerose le voci a disposizione, c'è di che divertirsi e sbizzarrirsi, tanto materiale con cui sperimentare e produrre della buona musica. Peraltro i campioni creati da Yamaha sono di alta qualità, in particolare il Grand Piano è apprezzatissimo da tanti utenti.

Una classica 61 tasti, standard nel settore delle tastiere elettroniche. Giusto per informazione, quelle più estese con 88 tasti vengono comunemente definite 'pianoforte digitale'.

Abbiamo un comodo ingresso audio, permette di ascoltare musica da altre fonti mediante i buoni altoparlanti da 5 watt integrati.
L'uscita cuffie è utile per suonare, ad esempio, nelle ore notturne senza dar fastidio ad altre persone.

Il sistema YES per iniziare a suonare è qualcosa in più, ma non trasforma certo in esperti. Piuttosto consiglierei di prendere un buon libro. Se volete spendere poco, sempre nello stesso periodo di offerta Lidl vende un volume con cd, corso base per tastiera elettronica, a 3,99 euro.

Ha ovviamente dei limiti, gli mancano alcune funzioni che invece troviamo in apparati di fascia superiore.

Ad esempio con questo modello non disponiamo dei tasti dinamici che modificano l'intensità del suono in base alla forza immessa nel premerli. Non ci sono connessioni midi per attaccarla e farla interagire con computer o altri strumenti. Le voci sono molte ma non c'è la memoria per aggiungerne altre.

Insomma, in definitiva, è sicuramente uno strumento interessante, con un rapporto tra funzioni e prezzo straordinario. Economico, ma più che sufficiente per tantissimi suonatori in erba. Se volete dotarvi di una tastiera elettronica e non avete enormi pretese, questo rappresenta indubbiamente un buon prodotto. A tale costo è un vero affare.

Sempre da Lidl trovate il supporto pieghevole Sheffield, utile per usare la tastiera senza doverla necessariamente poggiare su un piano. Prezzo 16,99 euro.