Kit per Embossing da Lidl, come funziona, opinioni

Kit per decorare utilizzando il metodo dell'embossing a caldo. A cosa serve, come funziona e come si usa. Prodotti inclusi nel kit. Opinioni. Alternative e ricambi.

Il kit per Embossing a marchio Crelando viene proposto in alcuni periodi di offerta nei supermercati della catena lidl. Al momento in cui scrivo il suo prezzo è di 19,99 euro.

Nel set sono inclusi inchiostri in vari colori, 3 flaconi di polvere (chiamata anche porporina) nei colori metallizzati oro e argento oppure trasparente, penna speciale per embossing, flacone dispenser con liquido di pulizia, forme stencil di numeri e lettere, timbri, e ovviamente la pistola ad aria calda con potenza di 350 watt.

In totale abbiamo 23 pezzi.


Cos'è l'embossing, come si usa il kit
Tecnica che permette di creare scritte, disegni o altre decorazioni in rilievo mediante l'impiego di apposite polveri, colori e lo strumento che soffia aria calda.

L'uso più semplice è con la penna in dotazione. Scriviamo a mano oppure sfruttiamo gli stencil per lettere, numeri e forme. L'inchiostro è in realtà trasparente ed ha il solo scopo di trattenere la polvere.

Quindi stendiamo sull'area una delle polveri, argento o oro, facendo in modo che copra bene tutti i punti trattati con la penna. Abbondate pure. Se state scrivendo su un foglio agitatelo leggermente per spanderla bene.

Rimuoviamo la polvere in eccesso facendola cadere su un foglio a cui abbiamo preventivamente praticato una piega. Ora incliniamo questo foglio e grazie alla piega recuperiamo la polvere mettendola di nuovo nel barattolo.

Accendiamo il phon (ok non è un phon per capelli ma il funzionamento è in qualche modo simile) e mandiamo l'aria calda sulla polvere che è rimasta attaccata all'inchiostro. Il calore la fonderà lasciando uno stupendo effetto in rilievo.

I timbri servono invece per decorazioni con disegni colorati. Impregniamo il timbro su un colore a scelta, quindi lo premiamo sul foglio di carta. In questo caso bisogna usare la polvere bianca. La stendiamo e recuperiamo come sopra. Accendiamo il phon e la fondiamo. La polvere diverrà trasparente mostrando il colore sottostante.

Ricordarsi di pulire il timbro dall'inchiostro usando l'apposito flacone pulitore. Così potrete riusarlo magari con altri colori.

Opinioni
Uno strumento interessante, che permette di creare decorazioni particolari e di sicuro effetto. Da usare per arricchire con rilievi i biglietti di auguri o per accompagnare i regali, ma anche per rilievi su oggetti di qualunque forma e materiale.

Le decorazioni in rilievo sono anche chiamate Goffratura, ma questo termine è maggiormente impiegato per l'embossing a freddo che avviene con la pressione piuttosto che con polvere da squagliare con il calore.

Tornando al kit di lidl, costa poco e appare abbastanza completo. Periodicamente viene riproposto ed è molto apprezzato. C'è materiale sufficiente per approcciarsi a questa tecnica ed imparare a utilizzarla al meglio. Poi, certo, il resto dipende unicamente dalla nostra creatività e fantasia.

Se volete acquistare ricambi quali penne o polvere vi consiglio di dare un'occhiata su Amazon: Embossing.

Se invece desiderate addentrarvi maggiormente in questo settore, e comprare materiali di elevata qualità, vi consiglio di dare un'occhiata al vasto catalogo del negozio online Timbroscrapmania. Vi troverete tantissimi timbri, stencil, accessori, polveri con colori standard o metallici, inchiostri ed altri prodotti per decorazioni e creazioni artistiche.