Ferro da stiro con caldaia Silvercrest da Lidl

Ferro con caldaia esterna per stirare a secco oppure con il vapore. Descrizione, caratteristiche e specifiche tecniche, prezzo. Si tratta di un buon prodotto? Opinioni personali e confronto con altri modelli.

Ferro da stiro con caldaia a marchio Silvercrest, modello SDBS 2400 A1. Venduto in esclusiva nei negozi della catena Lidl. Disponibile unicamente durante i periodi di offerta. Prezzo 49,99 euro.

Potenza 2400 watt. Serbatoio acqua con capacità di 2 litri. Pressione 3 bar. Produzione massima di vapore 90 grammi al minuto. Tempo di riscaldamento circa 2 minuti.

Piastra con 20 fori per il vapore, rivestita in alluminio per una migliore scorrevolezza e trasferimento di calore. Punta sottile per arrivare nei punti difficili. Sistema anti gocciolamento. Filtro anticalcare. Funzione autopulente.

Aggiornamento - Verso la fine del 2018 Lidl propone una nuova versione di questo ferro da stiro, potenza 2000-2400 watt, serbatoio più piccolo da 1,5 litri, ma pressione massima più elevata: 5 bar.


Utilizzabile sia in orizzontale che in verticale. Pannello di controllo con pulsante per l'impostazione eco e max, per produrre rispettivamente meno o più vapore.
È possibile rabboccare in sicurezza l'acqua nel serbatoio anche durante il funzionamento, non è necessario attendere che si raffreddi.

Disponibile nei colori blu e rosa. Il prodotto è coperto da 3 anni di garanzia più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl. Certificazioni GS e TÜV Sud in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.

La confezione comprende: ferro da stiro con caldaia, nastro di velcro per fermare il cavo, manuale di istruzioni utente in più lingue compreso l'Italiano.

Opinioni

I ferri da stiro a vapore sono essenzialmente di due tipi. Quelli con serbatoio integrato nello stesso ferro funzionano generalmente bene, ma hanno una autonomia limitata nella produzione di vapore ed è necessario fermarsi spesso per riempirli. In pratica sono inadatti per le lunghe sessioni di stiratura.

Quelli con caldaia esterna risultano più ingombranti, bisogna infatti disporre di un supporto su cui poggiarli. Ma il serbatoio più grande permette di stirare a lungo senza doversi continuamente preoccupare del livello dell'acqua.

Cosa mi piace di questo modello Silvercrest
La potenza è abbastanza elevata, raggiunge la giusta temperatura in tempi rapidi.
Il serbatoio trasparente permette di avere sempre sott'occhio la quantità di acqua nella caldaia, ed essendo a carica continua possiamo rabboccarla in qualsiasi momento. Ciò evita i momenti di attesa forzata.

La pressione di 3 bar e la quantità di vapore sono invece solo sufficienti.
Inoltre non dispone di una funzione specifica da attivare per l'eliminazione del calcare.

Ma tutto deve essere considerato anche in funzione del prezzo. Tenendo conto che costa circa 50 euro, e valutando le funzioni di altri modelli nella stessa fascia, posso tranquillamente dire che questo specifico ferro da stiro rappresenta un buon acquisto. Vanta insomma un buon rapporto tra qualità, funzioni e costo.
Per avere di meglio bisogna spendere cifre decisamente maggiori.



In ogni caso ci tengo a proporre delle alternative di fascia più elevata. Stirare non è piacevole, spesso è persino faticoso, ma gli strumenti più avanzati e performanti possono presentare funzionalità atte a rendere tale operazione più comoda e veloce, oltre a garantire risultati di alto livello.
Certo costano di più, ma i vantaggi in termini di tempo e fatica risparmiati sono notevoli.

Il Bosch I6 EasyComfort presenta un serbatoio trasparente a carica continua. Pressione della pompa 5,8 bar. Vapore continuo 120g. PulseSteam, con una sola pressione del pulsante si ottengono 3 potenti colpi di vapore. Piastra in ceramica scorrevole, resistente ai graffi e di facile pulizia. I-Temp, regolazione automatica della temperatura per tutti i tessuti, non c'è più bisogno di dividere i panni e non c'è il rischio di bruciarli. Calc'nClean Perfect, funzione per eliminare il calcare da caldaia e ferro. Auto spegnimento. Blocco del ferro sulla caldaia per un facile trasporto.

Se volete ancora di più prendete in considerazione la Rowenta Silence Steam. Stiratura silenziosa, al punto che è possibile usarla anche nella stanza in cui dormono bambini. Risultati eccellenti grazie alla pressione massima di 6 bar, vapore continuo 120g/m e modalità boost con un getto di vapore a 260g/m. Speciale piastra in acciaio con 400 micro fori. Serbatoio a carica continua, estraibile per una più facile pulizia. Sistema anticalcare, separa il calcare dall'acqua e lo raccoglie separatamente per una veloce rimozione. Blocco ferro sulla caldaia per il trasporto con una sola mano.