Fresatrice verticale Parkside da Lidl, opinioni

Strumento per lavorare con precisione legno, plastica, materiali edili leggeri e metalli non ferrosi. Grande versatilità grazie all'impiego di diverse frese. Cos'è e come funziona. Caratteristiche tecniche. Opinioni sul prodotto.

Fresatrice verticale modello POF 1200 C2 a marchio Parkside, proposta in esclusiva nei punti vendita della catena Lidl. Prezzo 39,99 euro.

Cos'è - La fresatrice verticale è un elettroutensile che permette di realizzare lavorazioni non ottenibili con altri strumenti quali il seghetto alternativo o seghe circolari.
Opera per asportazione di materiale mediante la rotazione di utensili detti frese.

Può tagliare e creare incisioni e canali ad una profondità scelta dall'utilizzatore. In base alla forma della punta, del profilo delle frese impiegate, possiamo ottenere dei solchi netti con angoli a 90°, oppure a V, arrotondati o a coda di rondine, smussare i bordi o sagomare, creare denti, battute, incassi.

Il modello Parkside ha un motore con potenza di 1200 watt. Cavo di alimentazione lungo 4 metri. Numero di giri regolabile in continuo tra 11.000 e 30.000 al minuto. Può essere utilizzata con le comuni frese con albero da 6 o 8 mm.

Battuta di profondità regolabile a piacere, max 55mm, con leva per bloccaggio rapido. Selezione facilitata della profondità grazie alla battuta a revolver a 6 livelli. Sistema integrato di blocco del mandrino per un facile cambio degli utensili.

Registro per battuta parallela con barre guida. Compasso per tagli circolari. Boccola per riprodurre le forme intagliate (copiatore, anello a copiare). Attacco per aspirapolvere esterno con adattatore e riduttore.
Numerosi accessori in dotazione tra cui 6 frese per le applicazioni più comuni.

Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati di Lidl. Certificazioni con marchio GS e TÜV che ne attestano qualità, sicurezza, funzionalità e affidabilità.

Opinioni
La fresatrice verticale è uno strumento indispensabile per i falegnami o comunque per chi si diletta con la lavorazione del legno. Ad ogni modo ben si presta a trattare altri materiali, purché non eccessivamente duri.


Parlando di impieghi hobbistici, permette realmente di realizzare oggetti in legno anche molto complessi o con rifiniture particolari.

Questo modello della Lidl vanta un motore con una elevata potenza e una corposa dotazione di accessori. Buone le funzioni offerte. Ottimo il set di frese in dotazione.

Se cercate una buona alternativa vi consiglio di salire un po' di prezzo e puntare direttamente a marchi specializzati e con una buona esperienza nel settore. Una fresatrice molto apprezzata dagli utenti è la Bosch POF 1200 AE Router. Regolazione elettronica della velocità e regolazione fine della profondità, sistema rapido SDS per la sostituzione degli anelli di copiatura. Colonne guida protette per evitare le infiltrazioni di polvere. Buone prestazioni, affidabilità e sicurezza i suoi punti di forza.