Levigatrice multifunzione 3in1 da Lidl

Un singolo apparato a cui possiamo cambiare l'utensile per trasformarlo, di volta in volta, in levigatrice a delta, oscillante o eccentrica. Caratteristiche tecniche. Come funziona. Opinioni. Prezzo.

Levigatrice multifunzione 3 in 1 modello PMFS 200 B2 a marchio Parkside, venduta nei supermercati della catena Lidl al costo di 29,99 euro. Disponibile unicamente durante i periodi di offerta.

Può levigare a secco materiali quali legno, metallo, plastica, stucco e superfici verniciate.
È in grado di svolgere diversi compiti cambiando la piastra di levigatura in base alle nostre specifiche esigenze e alle superfici da trattare.

Motore elettrico da 200 watt. Regolazione del numero di giri in modo continuo da 7.000 a 12.000, numero oscillazioni 14.000-24.000. Cavo di alimentazione da 3 metri.
Vaschetta per la raccolta della polvere. Attacco per aspirapolvere esterno. Piastre con fissaggio a strappo con velcro per un facile posizionamento dei fogli abrasivi.


La piastra rettangolare è dotata di fermi laterali e può utilizzare fogli abrasivi comuni, purché siano tagliati nella giusta misura.

Dotazione: unità base, piastre di levigatura a delta, circolare e rettangolare, vaschetta per la polvere, adattatore per aspiratore, 6 fogli abrasivi (2 per tipo, grana P80 e P240), manuale utente multilingua (Italiano compreso), valigetta plastica per contenere il tutto.

Garanzia standard di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati di Lidl. Marchi GS e TÜV in merito a sicurezza, praticità d'uso, qualità e affidabilità.

Opinioni
La levigatrice elettrica è uno strumento quasi indispensabile per trattare superfici di diversi materiali. Decisamente più comoda rispetto al vecchio scartavetrare, passare la carta vetrata manualmente, in questo caso il grosso del lavoro viene infatti svolto dal motore elettrico.

Permette di rimuovere efficacemente, e con un minimo sforzo, lo strato superficiale quale ad esempio la vernice su legno o metallo, oppure le parti arrugginite.

Ad ogni modo l'uso cambia in base alle parti che vogliamo lavorare. Negli spazi stretti e negli angoli può risultare utile il platorello a delta (detto anche mouse), sui grandi spazi o per le tavole in legno potrei preferire la piastra rettangolare, e su superfici irregolari o curve quella circolare.

Ecco, con questo strumento proposto dalla Lidl le abbiamo tutte e tre insieme. Tre strumenti nella stessa valigetta.

Invero il cambio non è così immediato, dobbiamo infatti svitare e poi riavvitare le viti, eventualmente anche posizionare dei perni in gomma, insomma ci vuole un po' di tempo. Sarebbe stato comodo se avessero inventato un qualche meccanismo a leva per un cambio più rapido delle piastre.

Intendiamoci, non vuole essere una critica ma solo una piccola nota personale, chissà che in futuro non ci pensino.

In conclusione, questo strumento è davvero versatile e può risultare valido in numerose situazioni. Innovativo e utile il fatto di poter cambiare piastra, interessanti la regolazione dei giri e la vasca raccogli polvere. Il prezzo a mio avviso è ragionevole e molto buone le garanzie. Sicuramente consigliato.