Livella digitale Powerfix Profi da Lidl

La livella è lo strumento da sempre utilizzato per posizionare o montare oggetti in piano orizzontale, oppure perfettamente in verticale con angolo di 90°. Questo modello proposto da Lidl funziona sia in modo tradizionale che digitale.

Livella a marchio Powerfix Profi, proposta unicamente nei periodi di promozione nei punti vendita della catena Lidl. Al momento in cui scrivo il suo prezzo è di 19,99 euro.



Struttura robusta e leggera in alluminio, lunga complessivamente 80 cm. Integra 2 livelle tradizionali analogiche per misurare angoli di 90° e 180°. All'interno troviamo poi un giroscopio con sensore di gravità che determina l'angolo di inclinazione mostrandolo sul display digitale. Precisione ±0,5°.

2 maniglie e 2 occhielli di sospensione. Include la borsa per il trasporto e le batterie per alimentarla.


Arriviamo quindi alle opinioni.
La domanda principale è: perché usare una livella digitale? D'altronde finora tutti i lavori per cui necessitava una livella venivano svolti con un modello tradizionale, e spesso anche molto bene.

Non è una questione di saperla usare o meno, in fondo basta guardare che la bolla di aria sia perfettamente inclusa tra le due linee. Insomma non è affatto complicato.
Peraltro per moltissime applicazioni non è richiesto un livello di precisione elevatissimo, quindi un aggiustamento 'ad occhio' risulta in generale adeguato.

In teoria quella digitale dovrebbe garantire una maggiore precisione di quanto sia possibile fare osservando la bolla con gli occhi. Da quanto ho letto lo scarto di questo strumento si limita a mezzo grado, in linea di massima è più che sufficiente per un impiego hobbistico e per piccoli lavoretti in casa.

Insomma, offre delle possibilità in più, oltre alla livella normale ne avete anche una digitale. Poi ha una bella struttura, leggera e sufficientemente lunga.

Invero una livella di queste dimensioni, sebbene possa essere apprezzata in molti ambiti, in talune occasioni potrebbe risultare di impaccio. Un esempio? Se dovete mettere in piano la lavatrice oppure una mensola in uno spazio ristretto.
Valutate voi, in base alle personali esigenze, se questa può andarvi bene o se sia il caso di acquistare un modello più compatto e facilmente trasportabile.