Macinacaffè elettrico Silvercrest da Lidl

Il caffè migliore è quello macinato al momento, oppure poco prima del consumo, in tal modo siamo sicuri che preservi al massimo il suo aroma.

Il pre macinato venduto in busta sottovuoto, o peggio in cialde o capsule, non è neanche paragonabile a quello in grani trasformato in polvere a casa nostra impiegando un macinacaffè.

In questi giorni di offerta da Lidl è possibile acquistare un macinacaffè elettrico a marchio Silvercrest, modello SKME 150 C2. Prezzo 9,99 euro.

Questo piccolo elettrodomestico prevede un motore con potenza di 150 watt. Il vano per macinare ha una capacità di 70 grammi di grani, sufficienti per preparare circa 8-9 caffè.
Meccanismo di sicurezza che permette la pressione del pulsante e quindi l'avvio delle lame in acciaio solo quando il coperchio è ben chiuso.

Parte superiore trasparente, permette di controllare la granulometria, ovvero il livello di macinatura desiderato.
Questi sono i tempi indicativi riportati sul manuale:
Grossolana - 70 grammi - 30 secondi
Media - 45 grammi - 30 secondi
Fine - 36 grammi - 45 secondi


Può ovviamente essere usato più volte consecutivamente, per chi vuole macinare più caffè insieme mantenendolo in un contenitore ermetico per preservare l'aroma.
L'unica accortezza è di fare delle opportune pause per permettere al motore di raffreddarsi.

La confezione comprende il macinacaffè, la spazzolina per la pulizia ed il manuale di istruzioni utente in più lingue compreso l'Italiano.

Il prodotto è coperto da una garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi. Certificazione Intertek GS in merito a sicurezza, qualità dei materiali e funzionalità.

Opinioni
Il macinino per il caffè è uno strumento indispensabile per chiunque ami questa bevanda. Come già detto sopra, il caffè già macinato non ha nulla a che vedere con quello che vi fate voi in casa tritando finemente i chicchi.

Già solo entrando nell'ambiente in cui si usa il macinacaffè si sente nell'aria un aroma straordinario. E quando poi sorseggiamo il caffè, la differenza rispetto a qualunque altro sistema si sente, eccome.

Una volta quando si preparava il caffè, lo si sentiva a distanza, da una stanza all'altra o addirittura fuori casa. Oggi, con quello già pronto, la carica aromatica appare di gran lunga inferiore. E non è una questione di qualità del caffè, anzi probabilmente allo stato attuale se ne trovano varietà molto più pregiate del passato, il segreto per un buon caffè è proprio la macinatura.

Avete notato che tutti i bar seri presentano un macinino al fianco della macchina per espresso? Vi siete mai chiesti perché non usano cialde, capsule e men che mai quello in polvere?

Lo specifico modello proposto da Lidl è ovviamente indirizzato ad un impiego casalingo, vanta una buona potenza e le lame in acciaio. Realizzato allo scopo di risultare efficiente per lungo tempo. Ovviamente presenta soluzioni di sicurezza atte a limitare o annullare del tutto i pericoli derivanti dal suo impiego.

Il prezzo appare poi molto conveniente, altri apparati con funzionalità analoghe costano almeno il doppio.

In ogni caso vorrei proporre una alternativa. Un dispositivo molto apprezzato dagli utenti è il macinacaffè Bosch modello MKM6003. Anch'esso con lame in acciaio. Il motore ha una potenza di 180 watt ed è in grado di macinare fino a 75 grammi di caffè.
Molte persone lo impiegano e apprezzano per diversi scopi, polverizzare il peperoncino essiccato oppure tritare frutta secca quali semi di lino, girasole e sesamo, o ancora per piante aromatiche essiccate come basilico e prezzemolo. Persino per fare lo zucchero a velo partendo da quello classico semolato.