Molino Heater Health Fryer friggitrice ad aria calda, opinioni

Friggitrice ad aria calda semplice da usare e molto efficiente, con caratteristiche e funzionalità che la rendono migliore di altri modelli analoghi. Come funziona, informazioni, vantaggi, prezzo, alternative.

Le friggitrici ad aria calda hanno rappresentato una vera rivoluzione per tutti coloro che amano i fritti e contemporaneamente vorrebbero una cucina salutare senza o con poco olio. Perfette per chi vuole dimagrire limitando il consumo di grassi nelle diete ipocaloriche.


Come funzionano? Nella frittura classica in bagno d'olio i cibi sono immersi, letteralmente fluttuano in un liquido ad elevata temperatura. In questo caso si sfrutta invece un getto di aria caldissima che grazie a una ventola circola liberamente all'interno di un contenitore.

È un po' come in un forno ventilato, ma con un maggiore flusso di aria e un recipiente più piccolo. Il calore viene diffuso in maniera efficiente e i cibi si cuociono in tempi rapidi.

Invero le friggitrici ad aria calda hanno dei limiti. Per quanto detto sopra la cottura avviene grazie al flusso di aria calda, va da sé che le parti in cui l'aria non arriva non si cuociono bene. Pertanto il volume disponibile realmente è molto meno di quello del contenitore, e non conviene mettere i cibi ammassati perché l'aria non riesce a raggiungere tutte le superfici.

Molino Health Fryer risolve questi problemi mediante due semplici soluzioni. La prima riguarda il recipiente di cottura che ha un volume di ben 10 litri, c'è quindi spazio sufficiente per distanziare gli alimenti allo scopo di garantire una più efficace cottura.

Tra i vari accessori prevede un cestello girevole che permette di girare e mescolare automaticamente i cibi, senza il bisogno di aprire lo sportello per muoverli manualmente.

Completano la dotazione: spiedo per il girarrosto, griglia per mantenere gli alimenti sollevati e distanziati dal fondo, pinza per sollevare il cestello senza scottarsi.

Alcune specifiche tecniche: capacità 10 litri (max 4 chili di alimenti), utile per preparare pietanze fino a 5-6 persone, regolazione della temperatura da 80 fino a 230 gradi °C, timer per il tempo di cottura da 1 a 60 minuti, programmi automatici e possibilità di impostazioni manuali. Filtro per limitare gli odori sgradevoli nell'ambiente, chiusura di sicurezza del coperchio, rotazione del cestello e del girarrosto attivabile o meno.

Questo prodotto può essere proposto durante le televendite ma si trova anche in alcuni negozi online. Al momento in cui scrivo il suo prezzo è di 149 euro più spese di spedizione.

Opinioni
Finalmente una friggitrice ad aria calda che in qualche modo supera i limiti dei primi modelli sul mercato. Con Molino Health Fryer abbiamo tanto spazio a disposizione e il cestello girevole che garantisce buoni risultati senza un grande impegno.

L'importante è lasciare un minimo di spazio fra i vari pezzi per far circolare correttamente l'aria, pena il non cuocere omogeneamente i cibi. Lo stesso vale per il cestello, impiegandolo abbiamo a disposizione uno spazio più piccolo dell'intero vano, inoltre non possiamo riempirlo completamente perché gli alimenti rimarrebbero stretti e non potrebbero muoversi durante la rotazione.


In ogni caso rappresenta un grande passo in avanti rispetto ai modelli con cassetto che presentano volumi di gran lunga inferiori.

Gli accessori in dotazione ne estendono le possibilità di impiego rendendola utile in tanti ambiti, anche molto diversi dalla frittura. Ad esempio il girarrosto per cuocere un pollo intero al pari di un forno. Con il cestello possiamo preparare delle normali patatine fritte ma si può usare per tante altre cose, persino per fare i popcorn. Credo che sia valido anche per le castagne sotto forma di caldarroste.

Abbiamo detto che cucina unicamente con l'aria calda, ma il fritto è buono? Beh, la frittura senza olio ha indubbiamente un diverso gusto, non possiamo pretendere che sia in tutto e per tutto uguale a quella ad immersione. Ma è comunque buona, gustosa, e di sicuro più salutare.

Invero i risultati migliori si ottengono usando un minimo di olio. Una buona soluzione in tal senso è dotarsi di un flacone con erogatore dedicato, un paio di spruzzi sulla superficie e poi accediamo la friggitrice, tutto sarà sicuramente più gustoso.
In alternativa potete usare l'olio spray che sempre più spesso si trova nei negozi o supermercati. Oppure, se proprio non avete nient'altro, dosare un paio di cucchiaini di olio cercando di distribuirli nel modo più uniforme possibile.

Sappiate comunque che Molino Health Fryer non è l'unico strumento di questo tipo presente sul mercato. Altri prodotti con funzionamento analogo presentano persino dei costi più convenienti.
Klarstein VitAir Turbo è un apparato utilizzabile come friggitrice, forno e grill. Potenza 1400 watt, controllo della temperatura e timer per il tempo di cottura. Spegnimento automatico. Funzione defrost per scongelare velocemente. Impostazioni manuali e programmi per cuocere vari alimenti, compresa la pizza o i dolci.
Vano con capienza di 9 litri. Diversi accessori in dotazione: piatto con rivestimento antiaderente, griglia, cestello girevole e pinza per sollevarlo, spiedo per il girarrosto.
Disponibile nei colori: nero, rosso/nero, bianco/verde.