Plastificatore A4 United Office da Lidl

Strumento da ufficio con cui plastificare documenti in formato A4, A5 o più piccoli, sia a caldo che a freddo. Come funziona, caratteristiche tecniche, prezzo, confronto con altri modelli, opinioni.

Plastificatore A4 proposto nei periodi di offerta nei supermercati della catena Lidl. Modello ULG 350 B1 a marchio United Office. Al momento in cui scrivo il suo costo è di 19,99 euro.



La confezione comprende il plastificatore, fogli per laminazione a caldo (10x A4, 10x A5, 10x biglietti da visita), manuale di istruzioni in più lingue compreso l'Italiano.


Due interruttori separati, per l'azionamento a freddo oppure a caldo. Spia di accensione e per segnalare il raggiungimento della giusta temperatura. Trascinamento automatico del foglio. Funzione anti blocco.

Sul lato il selettore per regolare lo spessore e quindi il tempo di trascinamento. L'apparato supporta tasche con spessore fino a 125 micron per la laminazione a caldo, e fino a 200 micron per quella a freddo. Tempi per la laminazione a caldo max 51 secondi, max 36 secondi per quella a freddo.
Assorbimento massimo 350 watt.

Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl. Certificazioni TÜV e GS che ne attestano qualità, sicurezza, funzionalità e affidabilità.

Opinioni
La plastificazione è una pratica molto utilizzata per rendere più resistenti e presentabili i nostri documenti. Grazie alla copertura in materiale plastico la carta è protetta e meno soggetta a danni ad esempio a causa dell'umidità, oppure allo sfregamento. Inoltre in alcuni casi si ha anche una migliore resa dei colori.

Praticamente indispensabile per i documenti aziendali che devono passare di mano in mano, molto utile anche per i menu del ristorante, o comunque per tutte quelle situazioni in cui si voglia preservare a lungo quanto stampato su un foglio.



Solitamente la laminazione a caldo è quella che offre i migliori risultati, ma talvolta si sceglie quella a freddo perché il calore potrebbe rovinare alcune tipologie di carta o inchiostri.

L'apparato proposto da Lidl ha un costo conveniente e presenta delle buone garanzie. Nella confezione troviamo inoltre delle buste per laminazione utili per imparare ad usare al meglio lo strumento.

È ovviamente compatibile con lamine per plastificazione di altre marche, l'importante è che sia rispettato lo spessore massimo e minimo.
Nello stesso periodo di offerta da Lidl, possiamo acquistare dei set con lamine (buste per plastificazione) in formato A4 e 10x15.

In ogni caso sappiate che le tasche sono facilmente reperibili in tutti i negozi con prodotti per ufficio e nelle cartolibrerie più fornite. In generale non hanno un costo elevato. Ne trovate diverse in vari formati qui: Pouches plastificazione.

In altre occasioni, sempre da Lidl, viene invece proposto un plastificatore A3. In linea di massima presenta le stesse caratteristiche tecniche, tranne ovviamente per il fatto che è in grado di trattare fogli più grandi, fino al formato A3. Solitamente viene venduto al costo di 22,90 euro (2019).