Teiera Bodum in vendita da Lidl, opinioni

Bodum è una storica azienda specializzata in attrezzature e dispositivi per la preparazione di tè e caffè, nonché accessori e piccoli elettrodomestici per la cucina.

In questi giorni di offerta nei supermercati della catena Lidl sono proposte due teiere a marchio Bodum. Prezzo 10,99€ ognuna.



Teiera Assam - forma sferica con parte esterna in vetro borosilicato, manico, coperchio e filtro sono invece di materiale plastico. Ovviamente tutti i materiali di cui è composta sono adatti al contatto con alimenti, e in particolare con l'acqua bollente per preparare il tè.


Come funziona - posizionare il filtro centrale e inserirvi del tè all'interno, sia esso in foglie sfuse oppure le bustine. Aggiungere acqua calda dall'alto direttamente nel filtro, la capacità massima è di 1 litro. Posizionare il coperchio con lo stantuffo della pressa alzato. Alla fine del tempo di infusione, dipendente dal tè utilizzato e dai gusti personali, abbassare lo stantuffo in modo da pressare il tè ricavandone ogni goccia di infuso. Servire la bevanda come di consueto.

Peraltro, una volta pressato, la mancanza di buchini nella parte bassa fa si che si limiti il contatto con l'acqua. Alcune persone trovano che grazie a questo ingegnoso sistema sia possibile usare lo stesso tè per una ulteriore successiva infusione, magari con tempi più lunghi.

L'altra teiera, di forma cilindrica, è invece la Bodum Bistro Nouveau. Sempre in vetro e con il manico filtro e coperchio in plastica. Da quanto leggo su alcuni siti sembra che le plastiche siano BPA free, ovvero senza il pericoloso Bisfenolo A.
A giudicare dalle immagini si dovrebbe però trattare del modello più semplice, non dotato della pressa.

Entrambe le teiere godono di una garanzia standard più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl.

Opinioni
Fa piacere che per questi prodotti Lidl si sia affidata ad un marchio storico nel settore del tè e caffè, con una lunga esperienza e molto apprezzato in tanti paesi.

Le teiere della Bodum si trovano ovviamente in altri negozi, sia fisici che online, ma generalmente hanno prezzi almeno doppi rispetto a quelli di questa promozione.

Tra le due proposte sceglierei ovviamente la Assam, quella sferica. Reputo più gradevole la sua estetica, in qualche modo tradizionale, e soprattutto il meccanismo di pressa per strizzare le foglie di tè.

L'altra cilindrica, la Bistro Nouveau, sinceramente non la reputo interessante, di fatto è simile a tanti altri modelli in commercio, senza nulla di speciale.

In conclusione, se volete dotarvi di una teiera tradizionale, di buona qualità, allora Bodum è il marchio giusto, e grazie a questa offerta di Lidl potete portarvi a casa uno dei due modelli ad un prezzo davvero conveniente.