Teiera elettrica Silvercrest da Lidl

Teiera funzionante mediante energia elettrica, con filtro integrato e sistema di risalita dell'acqua bollente su tubo montante. Riscaldamento e spegnimento automatico con mantenimento in caldo. Come funziona, caratteristiche tecniche, opinioni personali, confronto con altri modelli, prezzo.

Teiera elettrica a marchio Silvercrest, modello STK 650 A2, venduta in esclusiva nei negozi della catena di supermercati Lidl. Al momento in cui scrivo il suo costo è di 14,99 euro.

Può preparare tè da un minimo di 2 fino a 8 tazze, circa 1 litro di capacità utile. Caraffa graduata in vetro resistente al calore, sollevabile dalla base e utilizzabile per versare la bevanda senza il fastidio del cavo. Assorbimento massimo 650 watt.


Come funziona, come si usa - assicurarsi che la teiera sia ben stabile su un piano. Riempire la caraffa con la giusta quantità di acqua. Posizionare la camera di infusione, inserire al suo interno del tè sfuso oppure le bustine. Chiudere il coperchio. Collegare il cavo alla presa di corrente e premere l'interruttore sulla posizione ON.

Una resistenza scalda e porta l'acqua a bollore. Per effetto della pressione che si crea, questa risale lungo il tubo montante e ridiscende attraversando il tè.
Dopo alcuni minuti la teiera si spegne e passa automaticamente alla modalità di mantenimento del calore.

La confezione contiene: teiera con caraffa, base di appoggio, camera di infusione con filtro, spazzola per pulire il tubo montante, manuale di istruzioni utente in Italiano e altre lingue.

Garanzia di 3 anni più quella usuale soddisfatti o rimborsati di Lidl. Certificazione Intertek GS in merito a qualità e sicurezza.

Opinioni
Una teiera facile da usare e con un innovativo sistema per l'infusione mediante cascata di acqua bollente. Ciò dovrebbe garantire una migliore resa aromatica.

La capacità è di ben 8 tazze, la camera di infusione è indicativamente sufficiente per 4 bustine, ma naturalmente possiamo usare anche del tè sfuso oppure tisane.


Il funzionamento è del tutto automatico. Quando l'acqua si scalda la pressione inizia a spingerla in alto lungo il tubo, poi ricade attraversando il tè e ne acquisisce le sostanze solubili. Si prosegue in questo modo per alcuni minuti, il liquido diviene via via più scuro, fino al momento in cui la teiera si spegne da sola.

Dopodiché mantiene la bevanda calda, pertanto possiamo consumarla in tempi anche abbastanza successivi alla preparazione. In ogni caso il sistema di riscaldamento provoca una minima risalita di acqua che può rendere il tè più forte e sviluppare un gusto amaro, per evitare ciò nel manuale viene consigliato di rimuovere la camera di infusione dopo la prima bollitura.

Inoltre, il mantenimento in caldo provoca evaporazione di acqua, se passa troppo tempo il liquido diviene più concentrato e meno gradevole.

Chi ha letto fino a questo punto avrà notato che il funzionamento si basa sul fatto di far bollire l'acqua, e questo può rappresentare un limite.
Va bene per il tè nero che ha bisogno di temperature prossime ai 100 gradi °C, ma non va assolutamente bene per tè verde o tisane per cui siano consigliate temperature inferiori.

Ad esempio, io in casa faccio scaldare l'acqua e con un termometro da cucina digitale la porto fino a 80-85 gradi, quindi spengo la fiamma e la verso in una tazza in cui ho preventivamente messo del tè verde.

Se devo prepararne molto posso usare il bollitore, magari prima faccio bollire l'acqua, quindi aspetto che si raffreddi fino alla temperatura desiderata.

In conclusione, questa teiera elettrica Silvercrest appare interessante, ha un costo esiguo, prepara fino a 1L di tè e non necessità di fornelli, funziona in modo automatico e mantiene la bevanda sempre calda e pronta per il consumo.
Ma, per quanto detto sopra, è indicata esclusivamente per il tè nero o tisane compatibili con le infusioni intorno  a 100°.

Se volete una maggiore libertà allora dovrete ripiegare su altri sistemi, oppure dotarvi di una teiera che preveda il controllo della temperatura.
Molto apprezzato dagli utenti è il Bollitore Aicok. Caraffa trasparente con capacità di 1,7 litri. Filtro in acciaio inossidabile per tè, tisane o altro. Display led e pulsanti per impostare con precisione la temperatura da 50 fino a 95 gradi °C. BPA free. Potenza 2200 watt. Spegnimento automatico e funzione di mantenimento in caldo. Il costo è però più elevato.