Telefono cordless Silvercrest da Lidl, opinioni

Dispositivo telefonico cordless composto da una base e un apparato portatile funzionante senza fili. Offre un elevato numero di funzioni, tra cui la suoneria digitale integrata. Caratteristiche tecniche del prodotto, come funziona, opinioni, alternative.

Telefono cordless a marchio Silvercrest modello SDT 1.9 B4. Venduto in esclusiva nei supermercati Lidl, ma reperibile unicamente durante i periodi di offerta. Prezzo 34,99€. Disponibile nei colori: bianco, nero e rosa.

Composto da una base e un dispositivo mobile, portatile. La base deve essere collegata al cavo telefonico e alla rete elettrica mediante l'alimentatore in dotazione. Il telefono è invece senza fili, appunto cordless.

Trasmissione digitale per conversazioni senza brusii o disturbi. Compatibilità DECT GAP. Portata circa 300m all'aperto, 50m all'interno degli edifici. Il portatile è alimentato da 2 batterie ministilo AAA, ricaricabili NiMH con capacità di 600 mAh. La ricarica avviene semplicemente poggiando il portatile sulla base. Autonomia con batterie completamente cariche: 100 ore in standby, 10 ore in conversazione.

Segreteria telefonica integrata, utilizzabile con i pulsanti sulla base oppure dal telefono. 15 minuti di registrazione. Funzione vivavoce. Possibilità di disabilitare il microfono o la suoneria. 20 suonerie tra cui scegliere, 10 sul telefono e 10 per la base. Rubrica con capacità di 150 contatti. Ripetizione degli ultimi 20 numeri chiamati.

Invio e ricezione di SMS, capacità di memorizzare fino a 20 messaggi. Lista delle chiamate ricevute a cui non abbiamo risposto. Possibilità di collegare 4 ulteriori portatili alla stessa base. Ampio display LCD. Menu sul telefono impostabile in varie lingue, tra cui l'Italiano. Pulsante cercaportatile.

Possibilità di dimezzare la potenza di trasmissione per risparmio energetico e riduzione delle onde radio. Oppure la modalità Eco Plus per disabilitare completamente la trasmissione quando il portatile è poggiato sulla base.

La confezione comprende: base, telefono portatile, batterie ricaricbili, alimentatore, cavo per la connessione telefonica, manuale utente multilingua compreso l'Italiano.

In particolare il manuale di istruzioni appare davvero completo e dettagliato, spiega abbastanza chiaramente ognuna delle numerose funzioni offerte dall'apparato.


Opinioni
Questo modello Silvercrest appare come un cordless versatile e ricco di funzioni.
Possiamo usarlo normalmente, come telefono unico, oppure predisporre un sistema in cui si utilizzano più basi e più portatili, per una copertura elevata e maggiore comodità.

Interessante la segreteria integrata, evita di doverne predisporre una esterna oppure di usare quella offerta da alcuni operatori.

Personalmente apprezzo il vivavoce sul portatile, utile per usare le mani per altri compiti mentre si è occupati in una conversazione.

Insomma, se avete intenzione di installare un telefono cordless in casa, o se volete sostituirne uno più vecchio, questo modello della Lidl potrebbe rappresentare una valida scelta.

Ho qualche dubbio unicamente sul prezzo. In giro si trovano molti altri modelli con caratteristiche analoghe a costi interessanti. Nel seguito ne elenco alcuni.
Un nome importante nel settore è Panasonic, il suo modello KX-TG6821JTB offre la segreteria telefonica, rubrica, vivavoce e pulsante dedicato per l'eliminazione del rumore durante una chiamata. C'è anche nella versione doppia senza segreteria, con singola base e due portatili.

Apparato davvero completo il Gigaset C530 A Duo. Presenta una base funzionante con due distinti portatili. Segreteria telefonica integrata con 30 minuti di registrazione. Possibilità di personalizzare il messaggio della segreteria in base ai contatti. Vivavoce con qualità hi-fi. Ampio display con icone colorate per la massima semplicità d'uso. Rubrica da 200 voci, ognuna può contenere fino a 3 numeri. Funzione monitor per bambini. Possibilità di escludere la suoneria per fasce orarie o per numeri anonimi. Modalità Eco per ridurre le emissioni di onde dell'80%, ed Eco Plus per portarle a zero quando il portatile è inattivo.