Tostiera multifunzione a 2 piani, Silvercrest

Preparare sandwich con uovo tutto insieme con un unico strumento. Come funziona la tostiera Silvercrest venduta da Lidl, caratteristiche tecniche e opinioni sul prodotto.

Ciò che la rende diversa dagli altri apparati analoghi è la presenza di due distinti scomparti di cottura, i quali permettono ad esempio di tostare il pane e contemporaneamente cuocere un uovo all'occhio di bue oppure altri alimenti.

Potenza assorbita 850 watt. Regolazione automatica della temperatura. Spie di controllo: rossa per riscaldamento, verde per temperatura raggiunta. Tre piastre riscaldanti: sotto, sopra e tra i due scomparti. Manici per sollevare i vani cottura senza scottarsi. Rivestimento antiaderente per una facile pulizia.

La confezione comprende: tostiera modello SFSM 850 A1, manuale di istruzioni utente in Italiano e altre lingue.
Garanzia di 3 anni oltre a quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl.


Reperibile unicamente durante i periodi di promozione, al momento in cui scrivo il suo prezzo è di 19,99 euro.

Opinioni
Tutte le tostiere classiche sono in grado di scaldare il pane con all'interno del prosciutto, magari anche una fetta di formaggio a cui basta un po' di calore per iniziare a fondersi.

Il problema si ha invece quando si utilizzano ingredienti dalla consistenza non solida, l'esempio tipico è l'uovo, oppure che richiedano una cottura separata.

Questo specifico modello grazie alla 3 piastre permette di cuocere e tostare insieme. Si realizza quindi un risparmio in termini di tempo.

Ma ci sono anche degli aspetti che non mi piacciono.
Perfetta per realizzare dei sandwich con le uova ma, sebbene permetta di fare anche altre cose, il funzionamento appare nel complesso un po' macchinoso, scomodo.
Nell'uso bisogna avere lo spazio aggiuntivo in cui poggiare le componenti roventi.

Il fatto che la temperatura sia automatica non è affatto un bene, significa che non abbiamo modo di controllarla.
Inoltre manca un pulsante di accensione, per spegnerla completamente dobbiamo staccare la spina dalla presa di corrente.

Personalmente, nel caso in cui debba cuocere e tostare insieme, preferisco di gran lunga una tostiera a sviluppo orizzontale.

La Russell Hobbs 3in1 ha un costo conveniente, potenza di 1800 watt, presenta un ampio spazio per cuocere carne, pesce o verdure, e naturalmente per tostare il pane.
Permette di scaldare anche panini e sandwich alti. Aprendola a 180° la trasformiamo in un grill dalla superficie doppia. Da segnalare poi l'utile vaschetta estraibile per la raccolta del grasso.
Insomma risulta essere decisamente versatile e trova sicuramente più impieghi in cucina. E se proprio devo fare l'uovo o una frittatina... risolvo con un classico tegamino.