Easy Cook pentola elettrica, opinioni

Pentola elettrica multifunzione che permette di cuocere tantissime pietanze facilmente ed in tempi rapidi. Come funziona, caratteristiche, prezzo e opinioni sul prodotto.

Questa pentola può svolgere alcune delle funzioni di altri strumenti da cucina, ma rende le operazioni di cottura più semplici e soprattutto veloci.

Offre 12 modalità automatiche per varie tipologie di preparazioni. Misura da sola la quantità di ingredienti inseriti al suo interno e imposta autonomamente pressione e temperatura al fine di ottenere risultati ottimali.

Il segreto è nell'impiego del vapore ad alta pressione e temperatura, il quale trasferisce calore ai cibi in modo più efficiente. Inoltre trattandosi di un ambiente chiuso, tutti i sapori rimangono all'interno e non vengono dispersi.


Molto facile da usare, di fatto basta inserire gli ingredienti della nostra ricetta nel recipiente, chiudere il coperchio e premere un pulsante.

Può preparare zuppe e minestre, riso, arrosti di pollo e altra carne, pesce, confetture e molto altro. Adatta anche come slow cooker per i piatti che prevedono una cottura lenta.

Capienza di 6 litri. Rivestimento antiaderente, adatto per cucine dietetiche con pochi grassi. Il contenitore si può lavare anche in lavastoviglie.

Da quanto ho visto viene proposta durante le televendite, ma si può acquistare anche online nel negozio DMCshop: pentola Easy Cook.

Al momento il suo prezzo è di 69,00 euro più spese di spedizione. Disponibile nelle varianti di colore nero o rosso. La confezione comprende un ricettario generale ed uno specifico per conserve, sottaceti e marmellate.

Come accessori opzionali possiamo acquistare il vassoio (10€) o il cestello (19€) per la cottura a vapore.

Opinioni
Questo strumento può risultare davvero utile, possiamo farci tante cose diverse e rende alcune cotture semplici, inoltre fa risparmiare tempo.

Non ne ho la certezza, ma a giudicare dalle immagini potrebbe trattarsi della Automatic 1 Touch della Harvest Cookware. Pentola venduta negli USA e che vanta un buon apprezzamento.


Ci sono comunque alcuni aspetti da considerare. Vediamo innanzitutto i tempi di cottura. Secondo quanto riportato sul sito per cuocere i legumi impiego 30 minuti. Ottimo!

Ma sono indicati 30 minuti anche per il risotto, e in questo caso non risparmio poi molto tempo rispetto alla classica pentola sui fornelli del gas.

Se non siete abituati a strumenti di questo tipo, dovete innanzitutto imparare a usarla. Nulla di complesso intendiamoci, bisogna solo fare qualche prova seguendo le ricette fornite, in tal modo impariamo perlomeno a dosare correttamente gli ingredienti, eventuali condimenti e spezie.

Arriviamo infine a parlare del prezzo. Non male, tra pentola base e spedizione si vanno a spendere 79 euro complessivi, un costo tutto sommato ragionevole tenendo conto di tutti i possibili impieghi in cucina.

Personalmente non prenderei però gli accessori per la cottura a vapore, costano davvero troppo. Piuttosto preferisco spendere la stessa cifra, più o meno, per dotarmi di una vera vaporiera. Efficiente, con volume maggiore e specializzata per questo compito.

Ci sono delle valide alternative? Sostanzialmente no, o almeno non ne ho trovate nella sua fascia di prezzo.

Buon appetito!