Estintore 1Kg per auto da Lidl

Estintore a polvere Made in Italy con capacità di 1Kg e completo di manometro. Venduto nei negozi della catena Lidl al prezzo di 9,99 euro. Caratteristiche. Opinioni.

A marchio Anafgroup, realizzato dall'azienda Anaf Fire Protection con sede in Torre d'Isola (PV).

Si tratta di un estintore a polvere della tipologia ABC, utilizzabile sulla maggioranza dei fuochi più comuni:

- A) combustibili solidi quali legno, carta, tessuti, gomma e pelli
- B) combustibili liquidi quali benzina, idrocarburi, oli minerali, alcol e solventi
- C) combustibili gassosi quali metano, butano, idrogeno ed altri gas.


Inoltre, come riportato in etichetta, è utilizzabile anche su impianti elettrici e apparati sotto tensione con voltaggio massimo di 1000V.

Struttura in alluminio, leggero e resistente alla corrosione. Dotato di manometro per controllarne lo stato di riempimento e pressione. Quando la stanghetta dell'indicatore si trova nella zona verde, il prodotto è efficiente e pronto all'uso.
Ha inoltre il supporto per fissarlo dove vogliamo, tenendolo sempre a disposizione.

Gode di un gran numero di certificazioni e omologazioni relative a qualità e sicurezza: CE, GS, EN3, ISO9001, DNV-GL ed altre.

Opinioni
L'estintore è uno strumento per la sicurezza che si compra con la speranza di non averne mai bisogno. Ma quando serve, in presenza di principi di incendio, può risolvere situazioni spiacevoli e in taluni casi anche salvare delle vite.

Questo è un modello di ridotte dimensioni e facilmente trasportabile, si può riporre nel bagagliaio dell'autovettura tenendolo fermo all'interno di vani o borse, oppure utilizzando il supporto di cui è dotato. Utile anche su un camper/roulotte, oppure in barca.


L'importante è che sia di facile accesso, sempre pronto all'uso qualora ne avessimo bisogno. Se lo mettete in un punto semi nascosto, difficilmente accessibile o addirittura vi dimenticate dov'è, allora non servirà a molto.

Va bene anche in casa? In linea di massima si, possiamo usarlo dappertutto, sicuramente meglio averlo che nulla. Alcuni consigliano però modelli più grandi per le abitazioni, dipende comunque da quanto spazio avete a disposizione. Personalmente uno così piccolo e discreto lo terrei in cucina o in ogni punto risulti facilmente accessibile.

Come si usa - Se dovesse servire, la prima cosa da fare è rimuovere la sicura dall'impugnatura, quindi premiamo la leva di attivazione dirigendo il getto alla base delle fiamme.

Essendo a polvere, è utilizzabile pressoché in ogni ambito, dalle fiamme libere semplici come pure su apparati in tensione o in presenza di liquidi infiammabili.

Se ancora non avete un estintore nell'automobile o in casa, questo può rappresentare una buona scelta, dispone di buone certificazioni ed è proposto ad un prezzo abbastanza conveniente.

Non credo sia ricaricabile, ma costa così poco che possiamo ben pensare di comprarne un altro quando si dovesse scaricare, o comunque dopo che venga utilizzato anche se parzialmente.


Tenete conto che i modelli da 1Kg sono piccoli e facilmente trasportabili, ma la capacità è ovviamente limitata, comunque sufficiente per fuochi non particolarmente estesi.

Alternative
Si tratta di un prodotto non in assortimento da Lidl, pertanto al di fuori del periodo di promozione sarà difficile reperirlo. In ogni caso sul mercato si trovano tanti prodotti in qualche modo simili, molte offerte in tal senso sono reperibili qui: Estintori.

Numerosi i modelli disponibili da quelli più piccoli con capacità di 1Kg, quelli un po' più grandi da 2Kg, fino ai modelli da 6Kg ed oltre che per le loro dimensioni trovano impiego maggiormente nelle abitazioni, magazzini, uffici o locali commerciali.