Termometro digitale per auto Auriol da Lidl

Molte auto, specialmente quelle moderne, dispongono già di un termometro con sensore per rilevare la temperatura all'esterno dell'abitacolo. In molti casi la visualizzazione avviene direttamente sul cruscotto oppure nel pannello dell'autoradio.

Per quelle che non ne sono dotate, o comunque per coloro che vogliono informazioni aggiuntive sulla temperatura, Lidl propone un termometro digitale a marca Auriol.



Ampio display digitale LCD in cui vengono mostrate contemporaneamente la temperatura interna, quella esterna e l'orario.
Dotato di un sensore esterno con cavo di collegamento lungo 3 metri.

Segnale di allarme per gelo, eventualmente disinseribile.
Range di misurazione interna da -10 a +50 gradi °C, esterna da -50 a +70 °C.
Alimentato da una batteria alcalina in formato AA, in dotazione.

Prezzo 4,99 euro. Prodotto coperto da una regolare garanzia più quella soddisfatti o rimborsati di Lidl.

Arriviamo alle opinioni.
Personalmente lo reputo come uno strumento interessante, con chiara visualizzazione su un display grande e ben visibile.

Il normale termometro dell'auto solitamente si limita alla sola temperatura esterna, con questo abbiamo invece anche quella interna, che potrebbe servire per verificare le condizioni di comfort nell'abitacolo o il buon funzionamento del climatizzatore.

L'allarme per il gelo è utile, ci comunica l'eventuale presenza di ghiaccio sulla strada, spingendoci a moderare la velocità e prestare maggiore attenzione alla guida. Chi ha gomme termiche o semplicemente non ha interesse in tale segnalazione può disabilitarla.


Affinché le segnalazioni per l'esterno siano veritiere è necessario installare il sensore portandolo fuori dall'abitacolo. Operazione non semplicissima dal momento che bisogna stendere il cavo, possibilmente rendendolo poco o nulla visibile. Eventualmente ci si può far aiutare da un elettrauto.

Ricordate comunque che il sensore deve essere sì all'esterno, all'aria, ma riparato dal sole diretto, pena misurazioni errate e nei casi peggiori la rottura dello stesso. Nelle auto dotate di termometro solitamente il sensore è montato dal produttore sotto lo specchietto posteriore destro.

Volendolo possiamo usarlo anche in casa, posizioniamo dentro l'apparato base, e fuori da una finestra il sensore, purché anche in questo caso non riceva mai direttamente i raggi del sole.