Frullatore "Nutrition Mixer" 700w da Lidl

Elettrodomestico utile per preparare ottimi frullati e smoothies da frutta, verdura e altri ingredienti. Prezzo conveniente e ricca dotazione di accessori. Come funziona, caratteristiche tecniche, prezzo e opinioni sul prodotto.

Frullatore Nutrition Mixer a marchio Silvercrest, modello SNM 700 A1. Disponibile esclusivamente nei periodi di promozione nei punti vendita della catena Lidl. Prezzo 29,99 euro.

Motore elettrico con potenza di 700 watt. Base con rivestimento in acciaio. 3 bicchieri con capienza rispettivamente di 800 ml, 500 ml e 200 ml. Inserto con 6 lame a croce in acciaio per mescolare. Inserto con lama piatta in acciaio per tritare e sminuzzare.

Due coperchi takeaway per portare con noi i bicchieri e consumarne il succo quando vogliamo anche fuori casa. Un coperchio salva freschezza per riporre il contenuto in frigorifero.
La confezione include il manuale utente in Italiano ed un libro ricettario con 25 ricette.

Piedini a ventosa per una migliore stabilità. Vano avvolgicavo per riporre il cavo di alimentazione quando non in uso.

Gli inserti con lame, recipienti e coperchi si possono lavare con acqua calda e detergente, oppure in lavastoviglie.

Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati di Lidl. Certificazione GS SGS per qualità, sicurezza e assenza di materiali nocivi.

Opinioni
Questo strumento rientra nella grande categoria dei frullatori per smoothies (frappè), o frullatori sottosopra considerando la loro peculiare modalità di funzionamento.

Come funziona - al contrario di quanto avviene in un classico blender, in questo caso gli ingredienti da frullare vengono inseriti tutti in un bicchiere, quindi montiamo su di esso il tappo con le lame, infine giriamo il bicchiere sottosopra e lo agganciamo al corpo motore.

Ruotando il bicchiere leggermente in senso orario attiviamo la rotazione. Personalmente avrei preferito però un vero pulsante di accensione.
Dopo che l'operazione è conclusa rimuoviamo il bicchiere capovolgendolo, quindi togliamo l'inserto con lame e beviamo il succo, oppure possiamo usare i coperchi per riporlo o portarlo con noi.

Rispetto ad un tradizionale frullatore usiamo lo stesso recipiente sia per frullare che per consumare il prodotto, in pratica abbiamo un contenitore in meno da lavare.
Inoltre per come è concepito ogni elemento si pulisce molto facilmente, anche quelli con le lame.

Con il coltello lama a croce può miscelare, fare frappè e frullati, ma anche tritare il ghiaccio. Eventualmente rimuovere le bucce spesse e dure e i piccioli e noccioli della frutta.

Il coltello a lama piatta è invece indicato per triturare ingredienti solidi quali ad esempio le noci.


Non impiegare mai con alimenti particolarmente duri come ossi o noci moscate.
Si può usare anche con ingredienti caldi, purché la temperatura di questi non sia superiore a 85°.

Importante ricordare di attivare il motore al massimo per un minuto, dopodiché lasciarlo raffreddare.
In ogni caso è previsto un meccanismo di protezione dal surriscaldamento, che spegne automaticamente il motore qualora rimanga in funzione troppo a lungo.

Davvero notevole la dotazione di ben 3 bicchieri di diversa grandezza, permettono di preparare più cose insieme mantenendole separate e pronte al consumo grazie ai tappi.

Insomma, questo Nutrition Mixer mi piace, ha una potenza adeguata e una buona dotazione di accessori, abbastanza versatile nell'uso e proposto ad un prezzo interessante.

Ma vediamo comunque delle possibili alternative. Spendendo un po' di più si può prendere il Frullatore Aicok 2in1. Funziona pressapoco come il Silvercrest ed ha anch'esso un motore da 700 watt di potenza, una sola bottiglia da 570ml ma con impugnatura antiscivolo e l'usuale tappo per portarla con noi. Presenta in più una caraffa grande da 1,2 litri che lo trasforma in un tritatutto, utile in cucina per tritare la carne, realizzare zuppe, passate, minestre vellutate ed altro.

Chi vuole maggiore potenza può invece prendere in considerazione il Mixer Blender sempre della Aicok. Motore da 1200W con rotazione a 24.000 giri al minuto. Coltello con 6 lame in acciaio inossidabile 304. Struttura massiccia e stabile. Funzionamento continuo a velocità alta o bassa oppure a impulsi.

Le varie funzioni sono accessibili dal pannello frontale dotato di pulsanti e display digitale a led per controllare con precisione il tempo di azionamento. Piedini antiscivolo. Due vasi resistenti al calore e lavabili in lavastoviglie, con capacità di 800 ml e 1000 ml. Due tappi. Le parti a contatto con gli alimenti sono BPA Free, prive di bisfenolo.