Lampada frontale Led Cree 2W da Lidl

Si indossa sulla testa grazie ad una apposita fascia regolabile. Offre una luce bianca frontale e una posteriore rossa, fissa o lampeggiante. Caratteristiche tecniche, opinioni personali, alternative.

Lampada frontale a Led a marchio Crivit esclusivo di Lidl. Venduta nei supermercati della catena ma solo nei periodi di promozione. Attualmente è proposta nel pacchetto di offerte relative al Trekking. Prezzo 7,99 euro.

Il monoblocco anteriore prevede un Led da 2W realizzato dalla americana Cree. Viene alimentato da 3 batterie in formato ministilo (AAA, in dotazione), da inserire nell'apposito vano. Eventualmente si possono impiegare batterie ricaricabili.

Il pulsante di accensione permette di selezionare tra 3 diverse intensità di luce (max 130 lumens) e la modalità lampeggiante. Angolo di illuminazione regolabile in verticale.

Nel lato posteriore abbiamo un ulteriore blocco, più piccolo, con illuminazione rossa fissa o lampeggiante. Questa è però alimentata da 2 batterie a bottone al litio in formato CR2032 (in dotazione).

Manuale di istruzioni utente in più lingue compreso l'Italiano. Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl.

Opinioni
Le lampade frontali sono perfette nell'ambito delle escursioni, trekking, corsa, passeggiate a piedi o in bicicletta, campeggio, e in generale per tutte le attività all'aperto in orari serali o notturni.

Rispetto alle comuni torce presentano il vantaggio di non richiedere l'uso delle mani, che rimangono quindi libere di svolgere altre azioni. Una volta accese proiettano un fascio di luce esattamente davanti a noi, nella direzione in cui stiamo guardando.

Questo specifico modello di Lidl è dichiarato come resistente alle condizioni fisiche estreme di vibrazione. Ma nel manuale è anche riportato di impiegarla solo in ambienti asciutti, quindi non sotto la pioggia o in presenza di schizzi d'acqua.

Non ho trovato informazioni circa l'autonomia nelle varie modalità di illuminazione.

Può rivelarsi sicuramente utile in tanti ambiti diversi. Il fascio luminoso è moderatamente potente, nulla di eccezionale ma sufficiente per le applicazioni più tipiche.

Se la usate spesso consiglierei di acquistare e usare delle batterie ricaricabili. In ogni caso visto che 3 pile AAA occupano poco spazio e sono leggere, in caso di escursioni al buio potrebbe essere una buona idea portarne con noi un altro set di scorta, così da evitare il rischio di rimanere al buio.

La luce posteriore ha ovviamente lo scopo di garantire una maggiore sicurezza, ad esempio per renderci visibili se andiamo in bici o passeggiamo ai bordi di strade non illuminate. Eventuali vettura ci vedranno più facilmente.

In conclusione possiamo considerarla come un buon prodotto, soprattutto in virtù del prezzo che appare davvero basso. Ottime le garanzie, se la compriamo e scopriamo che non ci soddisfa appieno, possiamo riportarla indietro ottenendo un completo rimborso.

Parlando di alternative, un nome noto nel settore è Petzl, i suoi articoli sono considerati affidabili e talvolta impiegati anche da professionisti. Il suo modello TIKKA ha un costo ragionevole e presenta buone funzionalità.
Leggera e compatta, solo 85 grammi di peso. Fascio di luce bianca lampeggiante o fissa con 3 livelli di potenza, max 200 lumens. Illumina fino a 60 metri di distanza. Autonomia massima 240 ore. Luce rossa utile per mantenere l'adattamento degli occhi alle condizioni di scarsa luminosità. Non presenta però una luce posteriore.