Lampada frontale Led da Lidl

Si indossano sulla testa grazie ad una apposita fascia regolabile, in tal modo possiamo illuminare la zona davanti a noi lasciando le mani libere. Ottime per passeggiate serali, trekking ed escursionismo. Nel seguito la descrizione di alcuni dei modelli venduti da Lidl, con caratteristiche tecniche, prezzi e opinioni personali.

Lampada frontale Led con sensore
A marchio Crivit, reperibile nei supermercati Lidl unicamente nei periodi di offerta dedicati a tale prodotto. Disponibile nei colori rosso/bianco oppure nero/bianco. Prezzo 12,99 euro.



Si fissa sulla fronte oppure su un casco di protezione mediante una fascia elastica regolabile. Alimentata da una batteria al litio (3,7V 1800 mAh) ricaricabile tramite un comune cavo USB (fornito in dotazione). Autonomia 2,5-3 ore se usata al 100% della potenza. Integra un fischietto di segnalazione SOS da usare in caso di emergenza. Protezione da polvere e spruzzi d'acqua secondo lo standard IP44. Utilizzabile con temperature fino a -21 °C.


Inclinazione regolabile fino a 45°. Potenza nominale 1,5 W. 6 modalità di illuminazione, con luminosità fino a 200 lumen e distanza coperta fino a 60 metri. Led bianco: 3 intensità più automatico. Led rosso: a luce continua o lampeggiante.
La modalità con sensore adatta automaticamente la potenza del fascio luminoso in base alla luminosità ambiente.

Nota: la luce rossa non pregiudica il naturale adattamento notturno degli occhi, quindi non limita le capacità di vedere al buio, inoltre non acceca le altre persone.

Opinioni A prima vista assomiglia alle torce led frontali Tikka e Tikkina, ma sopratutto a quelle della linea Actik prodotte dalla Petzl.
Questa della Lidl è un po' meno potente in termini di luminosità massima e non prevede la scelta tra un fascio di luce ampio o concentrato, ma ha il vantaggio di costare molto meno e offre comunque delle buone funzionalità. Mi piace il fatto che già integra al suo interno una batteria al litio di buona capacità, garantisce prestazioni costanti e si ricarica velocemente.

Lampada frontale a Led
Disponibile nei colori nero o grigio, con fascia per un comodo fissaggio sulla fronte. Lampada monoblocco anteriore con luce led e vano porta batterie. Lampada posteriore con luce rossa. Fischietto SOS per le emergenze. Protezione dagli spruzzi d'acqua secondo lo standard IP44.

Prezzo 9,99 euro. Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati.


La lampada frontale è alimentata da 3 batterie ministilo (AAA, LR03, in dotazione). Fascio luminoso orientabile in verticale di 45°. Potenza nominale 3,5 watt. Max 200 lumens, distanza di illuminazione fino a 60 metri. Autonomia dichiarata circa 4 ore alla massima luminosità.

Premendo il pulsante si cambia tra le seguenti modalità di funzionamento:
- Power, massima potenza
- Standard, media potenza
- Eco, bassa potenza
- Luce spenta

Tenendo premuto lo stesso pulsante otteniamo invece i seguenti effetti:
- luce fissa
- luce lampeggiante
- spegnimento

La lampada posteriore è alimentata da due batterie a bottone in formato CR2032 (fornite). Potenza nominale 0,2 watt. Luce fissa o lampeggiante premendo l'apposito pulsante. Se non ci serve, possiamo rimuoverla sganciandola dalla fascia.

Lampada frontale con Led Cree da 2W

A marchio Crivit esclusivo di Lidl. Venduta nei supermercati della catena ma solo nei periodi di promozione. Attualmente è proposta nel pacchetto di offerte relative al Trekking. Prezzo 7,99 euro.

Il monoblocco anteriore prevede un Led da 2W realizzato dalla americana Cree. Viene alimentato da 3 batterie in formato ministilo (AAA, in dotazione), da inserire nell'apposito vano. Eventualmente si possono impiegare batterie ricaricabili.


Il pulsante di accensione permette di selezionare tra 3 diverse intensità di luce (max 130 lumens) e la modalità lampeggiante. Angolo di illuminazione regolabile in verticale.

Nel lato posteriore abbiamo un ulteriore blocco, più piccolo, con illuminazione rossa fissa o lampeggiante. Questa è però alimentata da 2 batterie a bottone al litio in formato CR2032 (in dotazione).

Manuale di istruzioni utente in più lingue compreso l'Italiano. Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl.

Opinioni
Le lampade frontali sono perfette nell'ambito delle escursioni, trekking, corsa, passeggiate a piedi o in bicicletta, campeggio, e in generale per tutte le attività all'aperto in orari serali o notturni.

Rispetto alle comuni torce presentano il vantaggio di non richiedere l'uso delle mani, che rimangono quindi libere di svolgere altre azioni. Una volta accese proiettano un fascio di luce esattamente davanti a noi, nella direzione in cui stiamo guardando.

I vari modelli mostrati sopra sono interessanti, anche in virtù del loro basso prezzo. In ogni caso preferisco quella leggermente più costosa in quanto presenta maggiori modalità di illuminazione, una potenza più elevata ed è protetta contro polvere ed acqua secondo lo standard IP44.


Se la usate spesso consiglierei di acquistare e usare delle batterie ricaricabili. Visto che 3 pile AAA occupano poco spazio e sono leggere, in caso di escursioni serali o di notte potrebbe essere una buona idea portarne con noi un altro set di scorta, così da evitare il rischio di rimanere al buio.
Quella con batteria al litio ovviamente non ha questa possibilità, ma possiamo comunque portare con noi un powerbank per non rimanere a secco di energia.

Il modello con luce posteriore ha lo scopo di garantire una maggiore sicurezza, rendendoci visibili anche da dietro. Se andiamo in bici o passeggiamo ai bordi di strade non illuminate, eventuali autovetture ci vedranno più facilmente.

In conclusione possiamo considerarle come dei prodotti validi, dal costo ragionevole e coperti da ottime garanzie.

Parlando di alternative, un nome molto noto nel settore è Petzl, i suoi articoli sono considerati affidabili e talvolta impiegati anche da professionisti. Il suo modello TIKKA ha un costo ragionevole e presenta buone funzionalità.
Leggera e compatta, solo 85 grammi di peso. Fascio di luce bianca lampeggiante o fissa con 3 livelli di potenza, max 200 lumens. Illumina fino a 60 metri di distanza. Autonomia massima 240 ore. Luce rossa utile per mantenere l'adattamento degli occhi alle condizioni di scarsa luminosità. Non presenta però una luce posteriore.


Parliamo in dettaglio delle lampade Petzl in un altro articolo di questo stesso sito.