Torcia led trekking da Lidl, opinioni

Lampada led per campeggio, escursioni, per l'auto o da usare in casa. Garantisce una luce diffusa nell'ambiente e utile in diverse occasioni. Cos'è e come funziona, caratteristiche, prezzo.

Si può usare in 3 modi. Poggiata su un piano grazie all'apposito supporto, appesa con il gancio di cui è dotata, oppure fissata ad una superficie metallica mediante il magnete integrato. In ogni caso diffonde un fascio luminoso ampio e uniforme.

Due modalità di funzionamento, con luce fissa oppure lampeggiante SOS. Led COB con una potenza luminosa di 160 lumen. Temperatura di colore 9000 K.
Alimentata da 3 batterie in formato AA (stilo alcaline in dotazione), le quali garantiscono illuminazione fino a 6 ore.


Impugnatura antiscivolo. Protezione contro gli spruzzi d'acqua secondo lo standard IP44. In grado di resistere a temperature estreme fino a -21 °C.

La torcia è a marchio Livarnolux esclusivo di Lidl. 3 anni di garanzia più quella soddisfatti o rimborsati.
Prezzo 6,99 euro.

Opinioni
La chiamano torcia ma a ben guardare assomiglia più ad una normale lampada da lavoro. Intendiamoci è solo una differenza di terminologia, ogni lampada è ovviamente utile a modo suo.

Questa fa luce a poca distanza ma illumina l'ambiente in modo diffuso, inoltre ha il vantaggio di non doverla tenere necessariamente in mano.

Possiamo ad esempio usarla mentre parliamo con altri in campeggio, per mangiare all'aperto o per leggere un libro al buio, trovare degli oggetti nel vano bagagli dell'auto, per far luce mentre cambiamo un pneumatico di sera. Insomma, gli ambiti di utilità sono tantissimi.



Il modello proposto da Lidl ha una discreta potenza luminosa, non elevata ma in linea di massima adatta per molti impieghi comuni. Buona l'autonomia fornita dalle 3 batterie.
Se pensate di usarla spesso vi consiglio comunque di dotarvi di batterie ricaricabili.

Davvero ottimo il prezzo. Considerate poi che ha delle buone garanzie e certificazioni circa sicurezza e resistenza. Se cercate una luce general purpose efficiente e conveniente, questa potrebbe fare per voi.

Come possibile alternativa potreste prendere in considerazione la Lampada portatile Eletorot. Offre sia la luce diffusa con led COB, che quella concentrata frontale come una torcia. Dotata di batteria interna al litio (18650 3,7volt da 1200 mAh), ricaricabile mediante un comune cavetto USB.

Ad ogni modo le vere lampade da trekking o comunque per escursioni sono del tipo frontale, con una fascia da fissare sulla fronte, permettono di avere luce davanti a noi, nell'area che osserviamo, mantenendo entrambe le mani libere. In altri periodi di offerta sempre da Lidl possiamo trovare delle lampade frontali Led di buona qualità e con prezzi convenienti.