Pentole Staub in ghisa, qualità, opinioni, prezzi migliori

Staub è un marchio francese specializzato nella produzione di pentole e padelle in ghisa smaltata, ed altri strumenti da cucina. Come sono realizzate, caratteristiche, quali vantaggi offrono, perché comprarle e dove, i vari modelli offerti, quanto costano.

Cocotte e tegami in ghisa smaltata sono strumenti di gran pregio e funzionali, usati dagli chef stellati dei migliori ristoranti, come pure dagli appassionati di cucina in tutto il mondo.


Azienda storica nel settore è la francese Staub fondata nella regione dell'Alsazia. Le sue realizzazioni sono rigorosamente artigianali e made in france.

Il processo di produzione prevede di fondere la ghisa ad una temperatura di 1400 gradi °C, quindi viene colata in uno stampo di argilla, il quale sarà poi distrutto per estrarre il pezzo. Pertanto ogni stampo realizza una sola pentola.

Un artigiano rifinisce a mano eliminando imperfezioni e residui della fusione. Poi si applicano più strati di smalto, ovvero una miscela di vetro e pigmento.

Segue una ulteriore cottura a 800° gradi e dopo gli ultimi controlli il prodotto è pronto.
Ogni singolo pezzo richiede una intera giornata di lavoro.

Perché usarle, quali vantaggi offrono
Le pentole Staub in ghisa smaltata, siano esse tegami o cocotte, si possono utilizzare su tutte le tipologie di piani cottura: fornelli a gas, elettrici, in vetro ceramica o a induzione. Si impiegano persino in forno, ad eccezione dei modelli con manico in legno.

Diffondono il calore in maniera omogenea. Perfette per le lunghe cotture, risultano ottime anche per bollire o rosolare.


Sono estremamente resistenti, al punto da essere garantite a vita. Vi sono casi in cui una stessa pentola in ghisa smaltata è passata da nonna a figlia e poi a nipote. Effettivamente se sono trattate nel modo giusto risultano praticamente indistruttibili.

I coperchi sono studiati e realizzati in modo da mantenere una maggiore quantità di vapore all'interno. Presentano poi un efficace sistema di irrorazione che, grazie a delle semisfere sotto il coperchio, redistribuisce i liquidi su tutta la superficie interna e non solo sui lati come invece avviene negli altri modelli.

Questo ultimo aspetto è importantissimo, perché permette di mantenere i cibi correttamente bagnati durante l'intero processo di cottura.

L'interno nero smaltato offre una grande resistenza agli sbalzi termici e scalfiture, inoltre rende più semplici le operazioni di pulizia. È naturalmente antiaderente.

Infine un aspetto non propriamente tecnico, ma che per molti è di primaria importanza, la bellezza. Eh si, sono belle da vedere e soprattutto di gran pregio, facilmente riconoscibili, si fanno apprezzare anche quando non svolgono la loro funzione primaria.


Dove acquistarle, prezzi
Iniziamo con il dire che i prezzi sono ovviamente proporzionali al lavoro artigianale, esclusività e altissima qualità intrinseca in tali prodotti. Nel valutare il costo tenete conto anche del fatto che, se trattate bene, durano una vita o più, non sono insomma pentole che si cambiano ogni pochi anni.

Il negozio ufficiale Staub Italia presenta l'intera gamma del marchio, cocotte, casseruole o tegami, come pure bistecchiere, tajine, wok, vaporiera e teiere. I prezzi sono però quelli di listino, senza particolari sconti.

Personalmente ho rilevato prezzi migliori sulla piattaforma Amazon. Vi trovate una vasta scelta di Pentole Staub in varie forme, colori e dimensioni. Dalle piccoline fino alle grandi casseruole ovali.

Prezzi in genere più convenienti, spesso si risparmiano solo pochi euro rispetto al listino, ma talvolta lo sconto può arrivare anche a 20-30 euro sulla singola pentola, non male.

Inoltre molte offerte prevedono la spedizione gratis. Ovviamente c'è la possibilità di reso gratuito se per qualsivoglia motivo non si è pienamente soddisfatti dell'acquisto.

Un altro marchio noto nel settore è Le Creuset, anch'esso francese e noto per la realizzazione di pentole in ghisa smaltata. Entrambe le produzioni hanno i loro pregi, alcuni preferiscono però Staub per via della struttura massiccia e suoi straordinari coperchi.