Robot aspirapolvere Vileda da Lidl, opinioni

Aspirapolvere robot con funzionamento automatico, selezioniamo uno dei programmi disponibili e lui agirà da solo per pulire l'intera stanza. Come funziona, caratteristiche tecniche, prezzo e opinioni. Confronto con altri modelli.

Robot aspirapolvere Vileda VR One
Proposto da Lidl nel 2019 e riproposto successivamente nel 2020.
Sistema di aspirazione centrale e due spazzole laterali. Batteria agli ioni di litio da 10,8V e capacità di 2200 mAh, autonomia 80 minuti.
Funzionamento molto semplice, basta premere il pulsante nella parte superiore ed il robot partirà per pulire pavimenti e tappeti a pelo corto (max 1 cm). Percorso di pulizia a Zig-Zag oppure automatico. Profilo basso per passare agevolmente sotto i mobili.

Serbatoio XL per lo sporco con capacità di 500 ml. Sensori per evitare scale, dislivelli e ostacoli verticali. Ammortizzatori in gomma per non arrecare danni ai mobili. Peso complessivo 1,9 Kg.


La ricarica completa avviene in circa 5 ore collegando l'apposito cavetto alla presa sullo stesso robot. Non è prevista una stazione di ricarica.
Prezzo 99,00 Euro. Garanzia di 2 anni.

Robot aspirapolvere Vileda VR-100
Analogo al Vileda VR-101. Proposto anche nei negozi della catena Lidl a 99,00 euro, ma limitatamente ai periodi di offerta che lo riguardano.

4 sistemi di pulizia integrati: le spazzole laterali convogliano sporco e polvere verso il centro, la spazzola rotante raccoglie le particelle più grandi, la spazzola centrale raccoglie i residui, infine l'aspirapolvere che cattura il tutto depositandolo in un serbatoio di raccolta.

Il cassetto raccogli polvere può essere facilmente estratto verso l'alto e svuotato direttamente nella pattumiera.

Di forma quadrata, arriva facilmente negli angoli o lungo i muri. Si può usare su tutti i pavimenti, nonché tappeti a pelo corto con altezza fino a 1 centimetro.
Sensori per vuoto anti caduta che gli consentono di rilevare ed evitare scale e dislivelli.


Algoritmi di movimento a spirale e linee parallele per una migliore copertura degli spazi.
Paraurti in gomma per proteggere i mobili. Il profilo basso gli permette di arrivare sotto i mobili quali poltrone ed altri. Può raccogliere i peli di animali domestici.

2 cicli di pulizia selezionabili dall'utente: 20 minuti o 60 minuti per le stanze più ampie. Alimentato da una batteria al litio ricaricabile da 7.2 Volt con capacità di 3350 mAh, la quale garantisce una autonomia fino a 60 minuti. La ricarica completa avviene in circa 4 ore. Qui trovate il manuale utente in Italiano in formato pdf.

Opinioni
Lidl nel corso del tempo propone diversi robot aspirapolvere, sia a marchio proprio Silvercrest (un po' più costoso ma decisamente più completo e ricco di funzioni), che modelli realizzati da altre aziende, ad esempio il Dirt Devil (anch'esso molto semplice) oppure quelli Vileda che descriviamo nel presente articolo.

Dal mio personale punto di vista, questi robot Vileda appaiono molto semplici ma in qualche misura interessanti per il basso prezzo. Movimento meccanico per portare la polvere verso il centro dello strumento dove si trova un vero sistema di aspirazione. Uniscono quindi le funzionalità di una scopa elettrica a quelle di un aspirapolvere, con il vantaggio dell'agire in maniera automatica.



Il VR-One ha due percorsi di pulizia per adattarsi alla diversa configurazione delle nostre stanze. Anche il VR-100 presenta algoritmi per agire da solo, nei primi 3 minuti si muove a spirale, quindi a serpentina fino a coprire l'intera superficie. Nel complesso possiamo quasi dire che si equivalgono, tranne per l'autonomia che risulta superiore di 20 minuti nel VR-One.

Non abbiamo un sistema per programmarne il movimento o per scegliere in anticipo a quale ora farli partire. Non c'è un telecomando.

Ovviamente non c'è un sistema di rilevamento e mappatura 3D degli ambienti per massimizzare l'efficienza della pulizia. Abbiamo i sensori per evitare che possa cadere dalle scale ma non quelli anti collisione che eviterebbero o comunque limitano gli urti sui mobili.

Per ricaricarli dobbiamo collegarli ad un cavetto, un po' come accade per il telefono cellulare. Li teniamo per alcune ore in carica e poi premiamo il pulsante per avviare la pulizia.

Nei robot più avanzati troviamo invece una docking station con sistema di ricarica integrato. Quando è necessario il robot torna automaticamente alla base, si ricarica e poi riparte da solo per completare il lavoro. Il tutto avviene autonomamente, in maniera totalmente trasparente per l'utente. Davvero comodo.


Parliamo del prezzo. Entrambi vengono 99€, quindi sono abbastanza convenienti, ma bisogna considerare che si tratta di modelli base, con parecchi limiti e mancanza di alcune funzioni che io reputo quasi fondamentali, una su tutte: la stazione di ricarica.

Intendiamoci, per quello che costano non possono e non devono essere in alcun modo paragonati ai costosi modelli Irobot Roomba, Neato Robotics o Samsung.

Io ritengo che in questo settore si possano ottenere buoni risultati spendendo il giusto, non prenderei il top ma neanche il più economico. I prezzi dei robot aspirapolvere nel tempo si sono molto abbassati, per 150 euro circa, o poco di più, ci si porta a casa dei veri gioielli tecnologici.

A tal proposito vi consiglierei di prendere in considerazione l'aspirapolvere Zaco V3S Pro. In realtà costa solo poche decine di euro in più, ma si tratta di un modello decisamente più avanzato.
Ha una autonomia di circa 2 ore e si ricarica automaticamente tornando alla sua base. Programmazione settimanale personalizzata tramite telecomando. Filtro AirAway per un'aria fresca e priva di odori. 11 sensori frontali e 3 posteriori. Particolarmente adatto a chi ha animali domestici in casa.
I prodotti di questa azienda erano conosciuti in passato con il marchio Ilife.

Spendendo un po' di più si può invece prendere il modello ZACO V5s Pro che, oltre a funzionare come aspirapolvere, lava anche i pavimenti tramite un panno tenuto costantemente umido.

Qualcosa di ancora più avanzato ma senza spendere una fortuna? Allora date un'occhiata al modello IKOHA Netbot S15. 4 funzioni: spazza, aspira, passa il panno asciutto o lava con il panno umido. Potenza di aspirazione 1400 Pa. Silenzioso (rumore inferiore a 62 decibel). Base per la ricarica automatica. Filtro Hepa per trattenere allergeni e polveri fini. Connessione WiFi. Si comanda dal telecomando, dallo smartphone non ché da Alexa e Google Home. Mappatura sul telefono della zona trattata.