Robot aspirapolvere Vileda VR100 da Lidl, opinioni

Aspirapolvere robot con funzionamento automatico, selezioniamo uno dei programmi disponibili e lui agirà da solo pulendo l'intera stanza. Come funziona, caratteristiche tecniche, prezzo e opinioni.

Robot aspirapolvere Vileda modello VR-100 (analogo al VR-101). Proposto anche nei negozi della catena Lidl a 99,00 euro, ma limitatamente ai periodi di offerta.

4 sistemi di pulizia integrati: le spazzole laterali convogliano sporco e polvere verso il centro, la spazzola rotante raccoglie le particelle più grandi, la spazzola centrale raccoglie i residui, infine l'aspirapolvere che cattura il tutto depositandolo in un serbatoio di raccolta.

Il cassetto raccogli polvere può essere facilmente estratto verso l'alto e svuotato direttamente nella pattumiera.



Di forma quadrata, arriva facilmente negli angoli o lungo i muri. Si può usare su tutti i pavimenti, nonché tappeti a pelo corto con altezza fino a 1 centimetro.
Sensori per vuoto anti caduta che gli consentono di rilevare ed evitare scale e dislivelli.

Algoritmi di movimento a spirale e linee parallele per una migliore copertura degli spazi.
Paraurti in gomma per proteggere i mobili. Il profilo basso gli permette di arrivare sotto i mobili quali poltrone ed altri. Può raccogliere i peli di animali domestici.

2 cicli di pulizia impostabili: 20 minuti o 60 minuti per le stanze più ampie. Alimentato da una batteria al litio interna ricaricabile da 7.2 Volt con capacità di 3350 mAh, la quale garantisce una autonomia fino a 60 minuti. La ricarica completa avviene in circa 4 ore.

QUI trovate il manuale utente in Italiano in formato pdf.

Opinioni
Lidl ha solitamente in catalogo prodotti a marchi propri, esclusivi, ma talvolta vi si possono trovare anche articoli di nomi ben conosciuti sul mercato.
Parlando nello specifico degli aspirapolvere, in altri periodi di offerta propone i robot Dirt Devil, in questa promozione si è invece concentrata su un modello della Vileda.

Dal mio personale punto di vista, il Vileda VR-100 appare sostanzialmente come una scopa elettrica automatica. Il movimento meccanico tramite cui viene catturata la polvere è quello tipico di tali strumenti, ma ha in più un vero sistema di aspirazione.



Presenta un minimo di algoritmi per agire da solo all'interno di una stanza. Nei primi 3 minuti si muove a spirale, quindi a serpentina fino a coprire l'intera superficie.

Non abbiamo un sistema per programmarne il movimento o per scegliere in anticipo a quale ora farlo partire.

Ovviamente non c'è un sistema di rilevamento e mappatura 3D degli ambienti per massimizzare l'efficienza della pulizia. Abbiamo i sensori per evitare che possa cadere dalle scale ma non quelli anti collisione che eviterebbero o comunque limitano gli urti sui mobili.

Per ricaricarlo dobbiamo collegarlo ad un cavetto, un po' come accade per il telefono cellulare. Lo teniamo per alcune ore in carica e poi premiamo uno dei due pulsanti (programma 20 o 60 minuti) per avviarlo.

Nei robot più avanzati troviamo invece una docking station con sistema di ricarica integrato. Quando è necessario il robot torna automaticamente alla base, si ricarica e poi riparte da solo per completare il lavoro. Il tutto avviene autonomamente, in maniera totalmente trasparente per l'utente.

Parliamo del prezzo. Nonostante il Vileda VR100 abbia un costo di listino di 159 euro, lo possiamo trovare in giro a cifre decisamente più basse, anche intorno ai 90 euro.

È di fascia base, presenta parecchi limiti e manca di alcune funzioni utili. Intendiamoci, per quello che costa non può e non deve essere in alcun modo paragonato ai costosi modelli Irobot Roomba, Neato Robotics o Samsung.



Io ritengo che in questo settore si possano ottenere buoni risultati spendendo il giusto, non prenderei il top ma neanche il più economico. I prezzi dei robot aspirapolvere nel tempo si sono molto abbassati,  per 150 euro circa, o poco di più, ci si porta a casa dei veri gioielli tecnologici.

A tal proposito vi consiglierei di prendere in considerazione l'Ilife V3S Pro. In realtà costa solo poche decine di euro in più, ma si tratta di un modello decisamente più avanzato.
Ha una autonomia di circa 2 ore e si ricarica automaticamente tornando alla sua base. 4 modalità di funzionamento selezionabili dal telecomando: automatica, spot, bordi della stanza, avvio ad orario programmato.
Sensori anti collisione e anti caduta. Particolarmente adatto a chi ha animali domestici in casa, il filtro Hepa rimuove dall'aria le particelle più fini e risulta essere di gran beneficio a coloro che soffrono di allergie. Vanta un buon apprezzamento degli utenti e un gran numero di recensioni positive. Probabilmente il migliore nella sua fascia di prezzo.