Sconto 30% da Lidl su prodotti in scadenza o invenduti

Sconto del 30 percento rispetto al normale prezzo di vendita, applicato sugli alimentari in scadenza oppure sulle rimanenze delle periodiche offerte non food.

Un buon modo per risparmiare ancora più rispetto ai già ottimi prezzi praticati da Lidl. Gli articoli scontati sono identificati da una etichetta arancione, che riporta il prezzo originale, percentuale di sconto e prezzo finale da pagare alla cassa.



Prodotti alimentari
Per quanto riguarda gli alimentari, lo sconto si applica sugli articoli che stanno per scadere. Non saprei quanti giorni prima venga applicata questa etichetta arancione, personalmente l'ho vista su molti prodotti freschi 3-4 giorni prima della data di scadenza, a volte anche un solo giorno.

Solitamente i prodotti scontati vengono spostati e riuniti tutti insieme in uno spazio comunque idoneo alla loro conservazione.


Ad esempio, per la carne c'è un apposito settore in fondo al frigorifero. Per i freschi generici viene ricavano uno spazio negli scaffali frigo, in cui sono riuniti prodotti in scadenza quali yogurt, salami e affettati in genere, formaggi, pasta fresca ed altro.
Discorso analogo per i surgelati.

Sono prodotti buoni, ci si può fidare? Opinioni
Lo sconto permette a Lidl di disfarsi di un po' degli alimenti che altrimenti andrebbero buttati, proponendoli ai clienti con una riduzione di prezzo solitamente intorno al 30%.

D'altro canto il cliente ha la possibilità di acquistare determinati articoli con un risparmio consistente. Alcune persone come entrano da Lidl vanno direttamente al settore dei prodotti in scadenza, nella speranza di trovare qualcosa di loro interesse.

Magari è una buona occasione per prendere quel formaggio sfizioso che altrimenti avrebbe un costo elevato. Gli sconti mi hanno permesso di assaggiare cose che, sinceramente, a prezzo pieno avrei evitato. Una sorta di 'prova assaggio' spendendo meno.
Poi, trovandole buone, magari ho continuato a prenderle anche con il prezzo normale.


Ovviamente l'acquisto necessita di alcune attenzioni, dobbiamo controllare quando scade e pianificarne il consumo compatibilmente a quella data.

In ogni caso, personalmente, reputo la scadenza solo indicativa, stabilita con buoni margini cautelativi. È giusto che la legge (normativa vigente) fissi un confine preciso, tot giorni dopo la produzione e non più; ma in generale non è che il giorno dopo siano sempre da buttare, anzi...

Prodotti non Food con offerte periodiche
Oggetti per la casa, lavori fai da te e hobby, giardino, giochi per bambini, arredamento, abbigliamento, illuminazione e molto altro.

In questo caso Lidl applica una sua precisa politica che ne limita la disponibilità nel corso del tempo.

Ad esempio in una data settimana si svolge lo speciale dedicato all'automobile; con caricabatteria, tappetini, copri sedili, spray per la pulizia, cric idraulico etc etc.

Ogni punto vendita ordina un certo quantitativo di pezzi, che verranno esposti nella zona a loro dedicata. Disponibili fino ad esaurimento scorte, se qualcosa finisce semplicemente non abbiamo modo di comprarlo, e non si può ordinare. L'unica possibilità è provare in un altro punto vendita Lidl, oppure attendere che vadano ancora in offerta in futuro.

Viceversa, se alla fine della settimana questi prodotti rimangono invenduti, vengono spostati per lasciare spazio alle nuove offerte. Rimangono comunque disponibili, nella speranza che qualche utente sia interessato e li acquisti.

Dopo alcuni mesi si ha però necessità di fare spazio e, pur di non rimandarli indietro, si decide di proporli a prezzi più bassi, trasformandoli quindi in acquisti maggiormente allettanti per gli utenti.

Proprio grazie a questo meccanismo ho potuto comprare il caricabatteria per auto e moto a soli 11,89€ euro invece dei 16,99€ a cui viene normalmente venduto, ben 5 euro in meno.
Invero ne ho presi due pezzi, uno lo useremo in parrocchia e un altro per l'auto di casa.

Lo sconto vale su tutto? Non possiamo sperare di accedervi sempre. Molti prodotti finiscono prima e comunque questa scontistica potrebbe non essere applicata su ogni articolo. Ad ogni modo, se vi capita di poterne approfittare, sicuramente fate degli ottimi affari.

I prodotti con l'etichetta arancione godono delle stesse garanzie di quelli pagati a prezzo pieno, quindi non c'è alcuna controindicazione nell'acquistarli.