Air o crisp griglia per friggere in forno, opinioni

Una griglia che promette di trasformare il forno in una friggitrice ad aria, per cuocere gli alimenti in modo salutare senza grassi aggiunti. Come funziona, opinioni sul prodotto, quanto costa, alternative.

Air-o-crisp è un set composto da un vassoio e una grigia da utilizzare in forno per friggere i cibi senza aggiungere olio. Viene proposto durante le televendite ma si può acquistare anche nei negozi online.

L'idea di base è quella di sfruttare l'alta temperatura di un forno per replicare il meccanismo di funzionamento di una friggitrice ad aria. Grazie alla griglia il contatto con gli alimenti è limitato, l'aria calda circola liberamente a 360° e si minimizza il rischio di bruciature.


Il vassoio ha lo scopo di raccogliere l'eventuale grasso che può colare dagli alimenti, così da sporcare il meno possibile. Inoltre eliminando il grasso si ottiene una cottura decisamente più salutare, adatta anche alle diete ipocaloriche, da concedere più spesso a bambini e adulti senza avere sensi di colpa.

Air o Crisp viene proposto durante le televendite ma si può acquistare anche nei negozi online. Al momento in cui scrivo il prezzo della televendita è di 39,99€ più spese di spedizione per due pezzi, ovvero 2 griglie e 2 vassoi.
Attualmente su Amazon possiamo prenderne anche uno solo: Air o Crisp, peraltro il prezzo è più basso in quanto comprensivo della spedizione.

Opinioni
L'idea non è nuova ma sicuramente valida. Cuocere su una griglia permette di massimizzare la superficie a contatto con l'aria.
Il vassoio raccoglie i grassi e risulta utile sia per non sporcare, sia per evitare che quei grassi ce li andiamo poi a mangiare.

Un altro vantaggio di tale sistema è che, dal momento che il calore arriva da tutte le direzioni in forma più o meno omogenea, non c'è bisogno di girare i cibi durante la cottura.

Ogni elettrodomestico è specializzato per un determinato scopo. Il risultato di una friggitrice in bagno d'olio è abbastanza diverso da quello di una ad aria calda, il quale è comunque un po' diverso da quanto otteniamo con il forno ventilato.
Cionondimeno il forno si rivela un valido strumento per questa tipologie di cotture.

Invero, probabilmente già avete in casa ciò che serve per realizzare delle buone fritture in forno. Infatti basta un ripiano con la griglia per diminuire la superficie di contatto. Personalmente uso quella tonda e rialzata del forno a microonde, posizionandola all'interno di un vassoio di alluminio tipo Cuki per far scolare il grasso.

Quando dobbiamo cuocere tante cose uso la normale griglia del forno, e nel piano sottostante posiziono la teglia piana. Il risultato è ottimo.
Anche le griglie per il barbecue possono tornare utili in tal senso.

Mi rimangono dei dubbi sulla qualità e realizzazione di Air O Crisp. In che materiale è fatta? Il colore esterno la fa assomigliare al rame ma ovviamente non mi aspetto che sia davvero in rame. Chi la produce, quale azienda, sarà mica cinese? C'è una qualche certificazione sulla idoneità al contatto con gli alimenti e la resistenza alle alte temperature?

A mio avviso sono informazioni fondamentali, dovrebbero essere fornite sempre, scritte in caratteri grandi e mostrate all'utente anche se questi non le richiede. In loro mancanza ci si sente molto più sicuri con una classica, vecchia e affidabilissima griglia in acciaio.