Contapassi con sensore 3D da Lidl

Il pedometro è uno strumento dotato di sensore per contare i passi compiuti durante una passeggiata o corsa. Come funziona il modello venduto da Lidl, caratteristiche tecniche, vantaggi, opinioni personali.

Contapassi a marchio Crivit, proposto in esclusiva nei supermercati Lidl ma unicamente durante i periodi di promozione. Prezzo 4,99 euro. Disponibile nei colori nero e rosa.



Display LCD alfanumerico su due righe, sul quale sono visualizzati diverse informazioni: numero dei passi, distanza percorsa, durata dell'attività fisica, velocità, consumo calorie, grassi bruciati, temperatura, orario, indicazione per la batteria scarica.

Mantiene i dati in memoria per 7 giorni. Retroilluminazione attivabile con la pressione continuata del pulsante Mode. Risparmio energetico automatico, dopo 3 minuti di inattività viene visualizzata solo l'ora.

Per una maggiore accuratezza dei dati possiamo impostare il peso dell'utilizzatore da 30 fino a 220 Kg, altezza dell'utilizzatore tra 100 e 250 cm, lunghezza del passo tra 25 e 250 cm(!!).

Il sensore 3D offre una precisa rilevazione dei passi qualsiasi sia la posizione dello strumento. Possiamo agganciarlo alla cintura grazie alla clip di cui è dotato, oppure tenerlo nella tasca della giacca o attaccato al mazzo di chiavi. 

Viene alimentato da una batteria al litio da 3V in formato CR2032, in dotazione. Il display LCD rimane sempre acceso per l'orario dal momento che il consumo è molto ridotto, paragonabile a quello di un comune orologio.

Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl.

Opinioni
Questo pedometro digitale è un oggetto interessante per chiunque svolga attività fisica, a qualsiasi livello, e vuole tenere sotto controllo il numero di passi compiuti nonché parametri come la distanza percorsa oppure la velocità attuale e media.

A tale scopo si potrebbe usare anche un moderno smartphone, purché dotato di un accelerometro. Ma il contapassi con sensore 3D è più preciso nel rilevamento, inoltre grazie all'impostazione di peso, altezza e lunghezza del passo fornisce stime decisamente più attendibili.

Questo contapassi è ovviamente stand alone, indipendente, funziona da solo, non necessità di alcun collegamento con altri apparati elettronici.

In definitiva, costa poco, svolge bene la sua funzione, presenta anche un pratico termometro ambientale e gode di buone garanzie. Lo consiglio senza riserve.

Come possibile alternativa potreste prendere in considerazione il Pedometro 3DTriSport, anch'esso con sensore 3D per maggiore precisione e per limitare al minimo i falsi positivi. Permette di impostare obiettivi giornalieri e ha una memoria di 30 giorni. Vanta un buon numero di opinioni e recensioni positive. Costa però un po' di più.