Bon Cook friggitrice ad aria, opinioni

Friggitrice ad aria, comoda e facile da usare, permette di cuocere i cibi con un flusso di aria calda. Come funziona, vantaggi, confronto con altri apparati simili. Prezzo. Opinioni personali.

Bon Cook di Aerofryer è una friggitrice ad aria calda proposta durante le televendite. Si può acquistare chiamando i numeri telefonici che appaiono in TV, oppure direttamente nel negozio online.

Utilizzabile come friggitrice, forno, grill e vaporiera. Risulta pertanto adatta a molte preparazioni diverse: patate fritte, petto di pollo, bistecca ai ferri, preparazioni panate o in pastella, cotture al vapore, dolci e molto altro.

Grazie alla tecnologia Cooklite a tripla cottura ad infrarossi e al flusso di aria calda, offre una omogenea diffusione del calore.

Le fritture sono sane e leggere, con molti meno grassi e fino al 70% di calorie in meno rispetto a quelle in bagno d'olio. Si può utilizzare direttamente sui cibi congelati, non c'è bisogno di scongelarli.
Altro aspetto importante, si limitano fortemente gli odori sgradevoli in cucina.

Il vano cottura ha una capacità di 4,6 litri, ma grazie ad un anello estensore opzionale possiamo aumentarla fino a 7,1 litri.

La confezione contiene: friggitrice Bon Cook, griglia rotonda a due altezze, cestello a rete ideale per le patatine, ricettario.
Al momento in cui scrivo il suo costo è di 49,00 euro più spese di spedizione. La trovate da DMCshop: Bon Cook.
L'anello per estenderne la capacità viene invece 10,00 euro.

Opinioni
Nel tempo queste friggitrici ad aria calda stanno trovando un sempre più largo consenso. D'altronde oggi si è più sensibili verso alimentazione e salute, e tale sistema permette davvero di realizzare cotture gustose che siano allo stesso tempo maggiormente leggere e salutari.

Affinché tali strumenti funzionino bene è necessario che l'aria calda possa circolare liberamente tra gli alimenti, non possiamo ammassarli tutti stretti uno su l'altro perché la cottura ne risulterebbe compromessa.

Va da sé che abbiamo quindi bisogno di parecchio spazio. Le prime friggitrici di questo tipo sul mercato presentavano un cassetto con un volume di poco superiore a 2 litri, davvero limitato. I modelli più recenti risultano più comodi, con accesso dall'alto e volumi più elevati.

La Bon Cook presenta un vano di 4,6 litri, e grazie all'estensione arriviamo a ben 7,1 litri, davvero una buona capacità, più che sufficiente per cuocere più porzioni insieme. Per quanto detto, considero l'anello estensore un must have, assolutamente da comprare.

In generale cuoce in tempi abbastanza rapidi, pertanto in presenza di più ospiti possiamo fare tranquillamente più cotture consecutive.

Facile e intuitiva nell'uso. Nel pannello superiore abbiamo due manopole, con una regoliamo la temperatura, e con l'altra il tempo di cottura. Allo scadere del timer/tempo impostato si spegne da sola.

Interessante il prezzo. Per la friggitrice Bon Cook con l'anello di estensione, e considerando le spese di spedizione, andiamo a spendere attualmente poco meno di 70 euro. Molto conveniente, ancora oggi friggitrici con caratteristiche inferiori vengono vendute a più del doppio.
Personalmente mi sento di consigliarla.

Ovviamente sul mercato si trovano strumenti più avanzati, ma per acquistarli si devono spendere cifre maggiori.
Ricca di funzioni e molto apprezzata dagli utenti la friggitrice ad aria Klarstein Vitair. Ha un capiente vano cottura, con un volume di ben 9 litri. Potenza 1400 watt. Display digitale e pulsanti per regolare liberamente temperature e tempi di cottura, offre inoltre programmi automatici per le preparazioni più comuni.
Funziona anche come Grill e girarrosto.

Tra gli accessori in dotazione un pratico cestello girevole, per girare dolcemente i cibi in modo tale che l'aria calda raggiunga tutte e superfici garantendo una cottura omogenea. Il cestello è utile per patatine, crocchette, supplì, olive all'ascolana e tante altre preparazioni, valido anche per le caldarroste nel periodo delle castagne.