Elettrozappa Florabest da Lidl, opinioni

Strumento agricolo per lavorare il terreno prima di una semina o per rinnovarlo e migliorarlo. Come funziona e a cosa serve, a chi può essere utile. Caratteristiche tecniche, prezzo e opinioni.

Elettrozappa a marchio Florabest, modello FGH 750 B2. Venduta in esclusiva nei supermercati Lidl, ma reperibile unicamente nei periodi di offerta. Al momento in cui scrivo il suo prezzo è di 69,99 euro.

Funzionante mediante elettricità, con un assorbimento massimo di 750 watt. Doppio manico con posizione ergonomica per non affaticare eccessivamente la schiena. Albero con 4 lame da taglio (4 frese). Ingranaggi a lubrificazione continua con olio. Larghezza di lavoro 36 cm. Max profondità di lavoro 18 cm.

Protezione contro l'avvio involontario. Protezione contro i sovraccarichi, il motore si arresta automaticamente e potrà essere azionato di nuovo solo dopo il completo raffreddamento.

Struttura in alluminio, leggera e resistente. Pieghevole per limitare l'ingombro quando vogliamo riporla.
Le lame da taglio sono soggette ad usura, si possono sostituire e sono reperibili chiamando il numero del servizio di assistenza italiano.

Al pari di altri dispositivi Florabest, gode di 3 anni di garanzia standard più quella soddisfatti o rimborsati. Certificazioni TUV e GS in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.

Opinioni
A cosa serve la motozappa o elettrozappa? La prima è azionata da un motore a scoppio, la seconda funziona mediante elettricità. Il loro scopo è quello di replicare e rendere più comode le operazioni che in passato venivano svolte con una comune zappa e tanta fatica.

In pratica servono per smuovere e rimescolare il terreno, arieggiarlo, rompere le parti indurite. Possiamo naturalmente aggiungere del terreno nuovo, concime/fertilizzanti, ammendanti, e mescolare il tutto.

La terra così preparata è più fertile, migliora il drenaggio, l'acqua e i nutrienti arrivano più facilmente in ogni sua parte.
Inoltre permette di fresare e livellare il terreno, controllare le erbe infestanti, sminuzzare i residui vegetali e portare in superficie eventuali larve di insetti dannosi.

È insomma un toccasana per ogni terreno, solitamente viene impiegata prima della semina in modo da garantire alle piante un maggior attecchimento, crescita sana e robusta, fiori e frutti di migliore qualità. Invero anche terreni in cui sono piantati alberi traggono giovamento da un trattamento annuale con la motozappa.


Quella proposta da Lidl funziona mediante energia elettrica, pertanto per poterla usare è necessario dotarsi di una prolunga adeguata. Ovviamente dobbiamo disporre di una presa elettrica nei paraggi.

Mi piace il fatto che sia pieghevole, quando è finita la stagione e pensiamo di non usarla più fino al prossimo anno, possiamo riporla più facilmente.

Importante leggere con attenzione il manuale utente, fornito in Italiano e altre lingue. Contiene tantissime informazioni e consigli di sicurezza per impiegarla limitando al massimo i rischi per l'utilizzatore o altre persone.

La potenza è di 750 watt, non elevatissima ma comunque adatta a trattare piccoli appezzamenti di alcune decine di metri quadrati, forse anche più ma in questo caso sarebbe bene dividere il lavoro in più sessioni.

Questa è la versione più recente al momento, 2018. In passato Lidl ha proposto un apparato con funzionamento analogo ma motore da 710W, quindi leggermente meno potente.

Se avete terreni più grandi o se volete comunque semplificarvi le operazioni, il mio consiglio è di orientarvi su strumenti più potenti, che di fatto permettono di lavorare di più, meglio, e in meno tempo.
Un buon modello è la zappatrice elettrica Einhell GC-RT. Motore da 1400 watt. Dispone di 6 frese, area di lavoro larga 40 cm, profondità massima 20cm. Utili ruote per il trasporto.
Gode do un buon numero di recensioni positive da parte dei clienti. Il prezzo è però sensibilmente più elevato della macchina venduta da Lidl.