Elettrozappa Parkside o Florabest da Lidl, opinioni

Strumento agricolo per lavorare il terreno prima di una semina o per rinnovarlo e migliorarlo. Come funziona e a cosa serve, a chi può essere utile. Caratteristiche tecniche, prezzo e opinioni relative ai modelli venduti da Lidl.

Elettrozappa e scarificatore Parkside
Modello PGK 1400 A1, reperibile da Lidl durante il periodo di promozione che lo riguarda. Garanzia di 3 anni, garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 30 giorni.

Viene riproposta periodicamente, solitamente nel mese di marzo di ogni anno. Nel 2020 veniva 79,00 euro, riproposta anche nel 2021 a 89,00 Euro.

Per lavorare il terreno comodamente e senza affaticare la schiena. Motore elettrico Turbo Power con potenza di 1400 Watt ed elevata forza di trazione. Numero di giri a vuoto 400 al minuto. Ingranaggi durevoli grazie alla lubrificazione continua con olio. Protezione dal sovraccarico.


Albero con 6 stelle uncinate in tempra speciale ad alta resistenza. Profondità di lavoro max 20 cm. Larghezza di lavoro adattabile: 29cm usando 4 stelle, 40cm montando le altre due stelle laterali. Ruote regolabili in altezza.

Corpo in plastica infrangibile. Impugnatura ergonomica antiscivolo con interruttore di sicurezza. Il manico si può piegare rapidamente al fine di occupare meno spazio quando l'elettrozappa non viene usata. Maniglia centrale per il trasporto. Peso 12,3 Kg.

Elettrozappa Florabest

Modello FGH 750 B2. Venduta in esclusiva nei supermercati Lidl, ma reperibile unicamente nei periodi di offerta. Il suo prezzo era di 69,99 euro.

Funzionante mediante elettricità, con un assorbimento massimo di 750 watt. Doppio manico con posizione ergonomica per non affaticare eccessivamente la schiena. Albero con 4 lame da taglio (4 frese). Ingranaggi a lubrificazione continua con olio. Larghezza di lavoro 36 cm. Max profondità di lavoro 18 cm.

Protezione contro l'avvio involontario. Protezione contro i sovraccarichi, il motore si arresta automaticamente e potrà essere azionato di nuovo solo dopo il completo raffreddamento.

Struttura in alluminio, leggera e resistente. Pieghevole per limitare l'ingombro quando vogliamo riporla.
Le lame da taglio sono soggette ad usura, si possono sostituire e sono reperibili chiamando il numero del servizio di assistenza italiano.


Al pari di altri dispositivi Florabest, gode di 3 anni di garanzia standard più quella soddisfatti o rimborsati. Certificazioni TUV e GS in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.

Opinioni
A cosa serve la motozappa o elettrozappa. La prima è azionata da un motore a scoppio, la seconda funziona mediante elettricità. Il loro scopo è quello di replicare e rendere più comode le operazioni che in passato venivano svolte con una comune zappa e tanta fatica.

In pratica hanno lo scopo di smuovere e rimescolare il terreno, arieggiarlo, rompere le parti indurite. Possiamo naturalmente aggiungere del terreno nuovo, concime/fertilizzanti, ammendanti, e mescolare il tutto.

La terra così preparata è più fertile, migliora il drenaggio, l'acqua e i nutrienti arrivano più facilmente in ogni sua parte.
Inoltre permette di fresare e livellare il terreno, controllare le erbe infestanti, sminuzzare i residui vegetali e portare in superficie eventuali larve di insetti dannosi.


È insomma un toccasana per ogni terreno, solitamente viene impiegata prima della semina in modo da garantire alle piante un maggior attecchimento, crescita sana e robusta, fiori e frutti di migliore qualità. Invero anche terreni in cui sono piantati alberi traggono giovamento da un trattamento annuale con la motozappa.

I modelli proposti da Lidl descritti nel presente articolo funzionano mediante energia elettrica. Pertanto per poterle usare è necessario dotarsi di una prolunga adeguata, e ovviamente dobbiamo disporre di una presa elettrica nei paraggi.

Apprezzo il fatto che siano pieghevoli. Quando non usiamo l'elettrozappa possiamo riporla occupando meno spazio, importante anche per l'eventuale trasporto nel vano bagagli di una automobile.

Importante leggere con attenzione il manuale utente, fornito in Italiano e altre lingue. Contiene tantissime informazioni e consigli di sicurezza per impiegarle limitando al massimo i rischi per l'utilizzatore o altre persone.


Parkside o Florabest? I due modelli, sebbene svolgano la stessa funzione, sono molto diversi sotto il profilo della potenza del motore, 1400W contro 750W. La differenza di prezzo è invece minima.

Per tale motivo io preferirei quella a marchio Parkside perché permette di trattare più facilmente terreni più ampi. Cionondimeno, se il vostro spazio è di poche decine o centinaia di metri quadrati, anche quella Florabest può risultare sufficiente. D'altronde nessuno ci vieta di svolgere il lavoro in più giorni.

In ogni caso non è possibile scegliere in quanto difficilmente capiterà di vederle in vendita insieme. Ognuna è proposta in un certo periodo, dopodiché non si trova più fino alla prossima offerta che la riguarda.  

Sappiate comunque che sul mercato si trovano molti altri modelli con funzionalità simili. Diverse proposte in tal senso sono reperibili qui: Elettrozappa.

Ad ogni modo, per quelle con potenze intorno ai 1400-1500 watt, in generale bisogna spendere cifre maggiori.