Lagostina Ingenio, opinioni, prezzi

Linea di pentole e padelle con superficie antiaderente a effetto marmorizzato e manico rimovibile. Quali vantaggi offrono, quanto costano pentole singole, manici e batterie complete. Opinioni personali sul prodotto. Differenze tra Lagostina Ingenio e Ingenio Essential.

Lagostina Ingenio
In questi giorni le Lagostina Ingenio sono pubblicizzate in TV e su altri media, con lo chef Antonino Cannavacciuolo come testimonial.

Si tratta di pentole di elevata qualità, con rivestimento antiaderente Mineral ad effetto marmoreo rinforzato con particelle minerali. Resistente a graffi e abrasioni, di lunga durata, l'ideale per una cucina salutare senza grassi. Inoltre, cosa non da poco, è molto facile da pulire, a mano o in lavastoviglie.

Hanno la certificazione di sicurezza Ecolabel relativa a sicurezza e mantenimento delle caratteristiche in tutto il loro lungo ciclo di utilizzo, assenza di PFOA, Cadmio o Piombo.

Il Manico
Questa è probabilmente la caratteristica più importante di tali strumenti di cottura. Un solo manico che si adatta a tutti i corpi pentola, dai più piccoli ai più grandi, si può facilmente agganciare e sganciare con una sola mano.

Premendo i pulsanti sui lati il manico si apre, lo posizioniamo sul bordo della pentola, quindi premiamo la leva per fissarlo saldamente.

Queste le caratteristiche del manico:
- Universale
- Facile utilizzo con una sola mano
- Forma ergonomica
- 3 punti di fissaggio
- resistente, sorregge fino a 10 Kg
- 10 anni di garanzia


Vantaggi
L'avere un manico staccabile, unitamente alle caratteristiche fisiche delle pentole che ne permettono un impiego in qualunque ambito, dona indubbiamente degli importanti vantaggi.

Possiamo usare le pentole e padelle su un tradizionale piano cottura con fornelli a gas, ma anche quelli in vetroceramica, sulla piastra elettrica, come pure sui fornelli ad induzione dal momento che le pentole integrano un fondo in acciaio.

Non solo, staccando il manico possiamo impiegarle direttamente anche nel forno, a qualunque temperatura.

E quando abbiamo finito di cuocere si trasformano in perfetti piatti da portata. Ciò che non viene consumato subito può essere conservato nella stessa pentola in frigorifero.

Un altro importante vantaggio riguarda il risparmio di spazio. Tutte le pentole, padelle e coperchi possono essere impilati occupando davvero uno spazio ridotto, grazie soprattutto al fatto di non avere l'intralcio dei manici.


Quanto costano
Abbiamo già detto che si tratta di prodotti di elevata qualità, il prezzo è adeguato e assolutamente non eccessivo per quanto offerto.

La batteria da 10 pezzi costa un po' più di 100 euro e si compone dei seguenti elementi: casseruola da 16cm, tegame 24cm, padella 28cm, wok 28cm, 2 manici universali, 3 coperchi in vetro da 16cm 24cm e 28 cm, 1 coperchio in plastica da 16cm.

La batteria da 6 pezzi si compone di padella e wok da Ø28cm, casseruola Ø16cm, 1 manico, 1 coperchio in vetro Ø28 e coperchio in plastica Ø16. Prezzo intorno ai 90 euro.

Il set più piccolo, da 3 pezzi viene circa 60 euro e si compone di padella Ø24, padella Ø28 e 1 manico.

Il solo manico viene poco meno di 15 euro.

Ingenio Essential
La Essential è una serie più economica, ma presenta alcune caratteristiche in comune con la linea Ingenio standard.

Stesso sistema di aggancio e stessi manici. In questo caso pentole e padelle sono però in alluminio, senza fondo in acciaio, pertanto non risultano utilizzabili sui fornelli ad induzione.

Presentano in più il disco rosso centrale definito Lagospot, un elemento che segnala quando la padella ha raggiunto la giusta temperatura.

La batteria da 14 pezzi viene meno di 100 euro, circa 60 euro per quella da 6 pezzi, e poco più di 30 euro per il set da 3 pezzi.

Opinioni, conclusioni
Queste pentole sono belle da vedere, funzionali e resistenti. Hanno alle spalle tutta l'esperienza di Lagostina. Presentano soluzioni innovative in grado di migliorare davvero la nostra esperienza in cucina.

Apprezzo tantissimo il fatto di poter usare la stessa pentola sia sui fornelli che nel forno, mi semplifica molto le operazioni evitando di dover spostare gli alimenti in un diverso recipiente. Naturalmente per l'impiego in forno dobbiamo rimuovere il manico, unico elemento che non resiste alle alte temperature.

Alla fine uso il manico per prendere la pentola dal forno, la posiziono al centro della tavola e tolgo di nuovo il manico per renderla un piatto da portata. Davvero comodo.

Adattissime a chi ha problemi di spazio in cucina e vuole riporle all'interno dei pensili senza l'ingombro dei manici.

Se volete rinnovare il vostro parco pentole, queste Lagostina Ingenio possono fare al caso vostro, sono indubbiamente valide e vengono vendute ad un costo ragionevole.

Un'ultima nota, lo stesso sistema Ingenio con manico staccabile è utilizzato anche su alcune pentole e padelle a marchio Tefal.