Motosega elettrica 2200W Florabest da Lidl

Strumento da lavoro utilizzabile in ambito agricolo e forestale, permette di tagliare rami e tronchi anche di elevato spessore. Caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni sull'elettrosega venduta da Lidl.

Motosega elettrica a marchio Florabest, modello FKS 2200 G4. Proposta nei supermercati Lidl unicamente durante i periodi di offerta dedicati a tale prodotto. Costo attuale 59,99 euro.



Motore elettrico da 2.200 watt. Lunghezza di taglio 40 cm. Soft start, avvio dolce e senza strappi. Velocità della catena 15,3 metri al secondo. Movimento silenzioso e con basse vibrazioni. Stella di rinvio su cuscinetti a sfera. Catena e barra portalama sono realizzate dalla Oregon.

Intuitivo meccanismo con manopola per tendere la catena. Sistema di lubrificazione automatico. Serbatoio dell'olio con finestra trasparente per controllarne il livello. Interruttore di sicurezza a 2 mani. Arresto immediato della catena (inferiore a 0,1 secondi). Peso complessivo 5 Kg.

Dotazione: fodero (custodia) coprilama per evitare danni durante il trasporto, flacone da 180ml di olio ecocompatibile, manuale di istruzioni utente in Italiano e altre lingue.

Al pari di altri strumenti venduti da Lidl, gode di 3 anni di garanzia standard più quella soddisfatti o rimborsati.
Certificazioni TUV e GS relative a qualità costruttiva e dei materiali, praticità, funzionalità, sicurezza e affidabilità nel corso del tempo.

Opinioni
Una sega elettrica senza compromessi. Potente ma maneggevole, adatta a tagliare rami di ridotte dimensioni come pure tronchi di buon diametro.

Per il comparto lama si sono affidati alla Oregon, azienda Leader nel settore. Ciò rende più semplice anche reperire i ricambi.

Sto usando con una certa regolarità una motosega elettrica Florabest e posso testimoniare la bontà del prodotto. Apprezzo tantissimo il meccanismo con manopola per tendere o allentare la catena, si usa con grande facilità. Molto semplice anche l'apertura del carterino che copre l'ingranaggio di trazione, utile per le comuni operazioni di pulizia con rimozione dei residui legnosi.

Fondamentale il sistema di lubrificazione automatico, evita che il metallo arrivi a surriscaldarsi e danneggiarsi a causa del movimento, attrito e sforzo a cui è sottoposto.
A tal proposito, il serbatoio di questo modello è da 190ml, ciò significa che con il flacone in dotazione possiamo riempirlo una sola volta. Tenendo conto che di olio se ne consuma parecchio, ovviamente dovete provvedere ad aquistarne quanto prima un flacone più grande.

Questa motosega elettrica vanta una potenza di ben 2200 watt (2.2 kWh), che corrisponde a 3 CV (circa 3 HP), un valore davvero ragguardevole. Quasi tutte le altre motoseghe elettriche e persino i modelli a benzina con cilindrata inferiore ai 50cc difficilmente raggiungono tali livelli.

Bisogna comunque considerare fattori quali praticità e mobilità. Quelle con motore a scoppio sono libere dal filo, si possono usare pressoché dappertutto. Pertanto rappresentano una scelta quasi obbligata in quei luoghi in cui non disponiamo di una presa elettrica nelle vicinanze.

Conclusioni. Se volete dotarvi di una motosega elettrica, questo modello proposto da Lidl è sicuramente da prendere in considerazione. Elevata potenza, buone funzionalità e ottime garanzie.

Se pensate invece di aver bisogno di una motosega con motore a scoppio, vi consiglio di affidarvi a prodotti di marche ben note, di provata affidabilità e di cui siano facilmente reperibili parti di ricambio del motore e altre componenti.

In famiglia possediamo da parecchi anni una motosega dell'azienda americana McCulloch. Eccezionale, mai dato alcun problema. È vero che non la usiamo spessissimo ma, anche se rimane ferma per molto tempo, basta mettergli benzina, si tira la cordicella e il motore va che è una meraviglia. Sicuramente molto affidabile.
Tenendo conto dell'esperienza assolutamente positiva, dovessi in futuro comprarne un'altra o dovendola consigliare ad altri, ovviamente sceglierei questa marca.