Sega circolare a doppia lama da Lidl, opinioni

Elettroutensile che sfrutta il movimento rotatorio con direzione opposta di due lame per tagliare agevolmente diversi materiali. Come funziona, quali vantaggi offre rispetto ad una sega a singola lama, caratteristiche tecniche del modello venduto da Lidl, prezzo, opinioni personali.

Sega circolare a doppia lama a marchio Parkside, modello PDBG 125 A1. Reperibile nei supermercati Lidl al costo di 79,99 euro, ma solo nei periodi di offerta e comunque fino ad esaurimento scorte.

Particolarmente adatta al taglio di legno massello, truciolato, compensato, plastica, pannelli in cartongesso, metalli non ferrosi quali alluminio o rame.


Principio di funzionamento - il motore elettrico viene sfruttato per far girare due distinti alberi motore in direzioni opposte. Su ognuno di questi viene montata una lama che viene quindi fatta ruotare in un verso contrario rispetto all'altra. Tale soluzione porta diversi vantaggi tra cui un taglio più veloce e pulito, minori vibrazioni e aumentata sicurezza.

Caratteristiche tecniche - motore elettrico con potenza di 1200 watt. Numero giri a vuoto 5500 al minuto. Due lame con diametro di 125mm, 32 denti con punta in carburo di tungsteno. Profondità massima di taglio 31mm. Pratica impugnatura e leva per la copertura di sicurezza della lama.

Sistema di lubrificazione delle lame con pastelli a cera di forma cilindrica. Adattatore per collegare un aspirapolvere esterno allo scopo di rimuovere polvere e residui dal piano di lavoro. Cavo di alimentazione lungo 3 metri.

Dotazione, contenuto della confezione: sega circolare, 2 lame (pre montate), 10 cartucce di cera, adattatore per aspiratore esterno, accessorio utensile multiuso, manuale di istruzioni utente in Italiano e altre lingue, valigetta per contenere il tutto.

Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati. Certificazioni GS e TÜV che ne attestano qualità, sicurezza, praticità, funzionalità e affidabilità nel tempo.
Eventuali lame di ricambio sono disponibili presso il servizio assistenza clienti della Lidl. I pastelli di cera sono reperibili anche nelle ferramenta più fornite.

Opinioni
Tali seghe vengono chiamate in maniera diversa a seconda del produttore: a doppia lama, controrotante, a rotazione invertita, a lame gemelle o twin blade in Inglese.
L'uso di una doppia lama con rotazione in direzioni opposte ha portato ad una vera rivoluzione nel settore delle seghe circolari offrendo diversi vantaggi:

Potenza e velocità - con due lame che ruotano in senso opposto i denti vanno ad incidere il pezzo da due direzioni contemporaneamente, ne risulta un taglio più veloce e si incontrano meno difficoltà con materiali duri

Pulizia - si limitano le sbavature rispetto al taglio effettuato con una singola lama, inoltre si producono molte meno scintille nel tagliare i metalli

Stabilità - le vibrazioni sono ridotte, il pezzo non viene spinto con forza, non subisce strattoni, e quindi aumenta anche la sicurezza. In alcuni video su Youtube fanno vedere delle seghe doppie che incidono a croce un uovo appoggiato su un semplice supporto, non viene spappolato e neanche spostato leggermente, impressionante


Versatilità - le stesse lame circolari possono essere usate per tagliare diversi materiali tra cui legno, plastica, cartongesso e metalli come alluminio o rame

Utensile da lavoro che rende i lavori di taglio più semplici ed efficaci, risulta adatto anche ad utenti non particolarmente esperti. Può comunque risultare pericoloso, quindi nell'uso è importante prestare la massima attenzione e seguire le norme di sicurezza riportate nel manuale.

A mio avviso il prezzo è conveniente. Altri strumenti con funzionalità analoghe proposti sul mercato costano generalmente di più, e spesso hanno un motore meno potente.

In conclusione si tratta di una sega circolare davvero valida, se pensate di aver bisogno di un utensile simile vi consiglio di acquistarlo senza riserve. Peraltro con le ottime garanzie Lidl si va sempre sul sicuro.