Set fanali a led per bici da Lidl

Set per bicicletta comprensivo sia del fanale frontale con luce bianca che quello posteriore con luce rossa. Caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni personali.

A marchio Crivit, viene venduto da Lidl durante la settimana di offerte speciali dedicate al panorama della bicicletta. Costo 16,99 euro. Disponibile nei colori nero o bianco.

Il suo scopo è quello di garantirci visibilità mentre andiamo in bicicletta quando la luce ambiente non è sufficiente, tipicamente nelle ore serali o notturne.
Ci rende inoltre visibili agli altri, riducendo il rischio di urti con automobili e altri mezzi sulla strada.

Il fanale anteriore emette una luce bianca. Led da 1W. Dotato di batteria interna al litio da 3,7 volt con capacità di 1300 mAh, ricaricabile mediante un comune cavo USB (in dotazione).
Modalità di funzionamento:
- alta 50 Lux
- media 25 Lux
- bassa 10 Lux
- auto, la potenza viene adattata automaticamente in base alla luminosità ambiente


Il fanale posteriore con led da 0,2W presenta invece una sola modalità, premendo il pulsante possiamo decidere se accendere o spegnere la luce rossa. Batteria al litio da 3,7 volt, capacità di 300 mAh e ricarica via cavo USB.

Entrambe sono resistenti agli spruzzi d'acqua secondo lo standard IP44.
Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl.

La confezione contiene: fanale anteriore e posteriore, supporti, cavo USB, manuale di istruzioni utente per l'uso e montaggio.

Opinioni
I fari divengono strumenti indispensabili quando la luce del sole o l'illuminazione stradale non riescono a garantirci una buona visibilità. Incrementano notevolmente la sicurezza di chiunque circoli sulle strade.

Il set proposto da Lidl è completo dal momento che prevede sia la luce frontale che quella posteriore. Molto facile il montaggio.

Mi piace il fatto che dispongano di batterie ricaricabili, non ci dobbiamo preoccupare della sostituzione delle stesse. La ricarica è molto comoda e avviene con un comune cavo USB, peraltro fornito nella confezione.

Purtroppo non viene dichiarata l'autonomia, avrei preferito poter sapere in anticipo per quante ore possa contare sulla loro illuminazione. Tra l'altro, visto che usano delle ricaricabili integrate, non posso neanche pensare di portarmi dietro altre batterie cariche come scorta.

Interessante la modalità auto che adatta autonomamente la potenza del flusso, evita di dover stare a cambiare manualmente tra luce forte, media o debole.

Sulla potenza non mi pronuncio. Perché hanno dichiarato i lux invece dei lumen come spesso si fa con le torce led? Considerando il rendimento tipico dei led moderni e la potenza nominale di 1 watt riportata sul manuale, posso supporre che si tratti di circa un centinaio di lumen, non molto.

Tenendo conto di tutto quanto detto, ritengo il prezzo abbastanza conveniente. I dubbi espressi sopra non sono comunque un problema con Lidl, possiamo tranquillamente provare il prodotto, e se non ci soddisfa lo riportiamo indietro ottenendo un completo rimborso.

Per avere una idea più completa su cosa offre il mercato, vi consiglio di dare un'occhiata alla piattaforma Amazon cercando con le parole Fari Led Bici. Vi troverete tantissime proposte interessanti, dai set più semplici ed economici fino a quelli con lampade molto potenti e pachi batterie adeguatamente dimensionati per garantire una elevata autonomia, adatti anche per le escursioni in MTB.
Le soluzioni più avanzate costano diverse decine di euro, ma si trovano anche prodotti validi con costi paragonabile al set descritto in questo articolo.