Giradischi USB Silvercrest da Lidl

Il classico piatto giradischi per i dischi in vinile nei formati a 33 45 e 78 giri. Altoparlanti integrati, ingressi e uscite, permette di digitalizzare la musica grazie al collegamento con un PC. Come funziona, caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni sul prodotto.




Giradischi USB a marchio Silvercrest, viene venduto nei supermercati della catena Lidl ma esclusivamente durante i periodi di offerta. Al momento il suo prezzo è di 79,00 euro.
Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati.

Permette di ascoltare tutti i dischi in vinile, in qualsiasi formato dal momento che è compatibile con quelli da 33, 45 o 78 giri al minuto.
L'ascolto può avvenire mediante gli altoparlanti stereo integrati oppure tramite casse esterne.

In alternativa lo si può usare per digitalizzare la nostra musica in vinile, o da altre sorgenti grazie all'ingresso Aux. A tal proposito viene fornito un cavo per il PC ed il software Audacity.

Braccio con pickup ceramico e funzione di arresto automatico a fine disco.
Queste le porte disponibili sul retro dell'apparato:
- Ingresso AUX da 3,5mm, per collegare apparati esterni
- Uscite L+R per collegare un eventuale amplificatore con casse esterne
- Porta USB per il collegamento al computer
- Presa per l'alimentazione
- Pulsante di accensione

Potenza altoparlanti 2x3 watt. Risposta in frequenza 100 Hz - 10 Khz. Motore con trasmissione a cinghia. Testina ceramica prodotta dalla TEAC.

Dotazione: giradischi, alimentatore, cavo USB, cavo RCA, CD-ROM con il programma Audacity, adattatore per singoli (dischi da 7"), manuale di istruzioni utente in Italiano e altre lingue.

Opinioni
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una vera ripresa dell'interesse verso la musica analogica registrata sui classici dischi in vinile, molte persone la preferiscono rispetto ai comuni CD. E le aziende discografiche stanno ovviamente riproponendo sul mercato diversi titoli di successo, spesso in edizioni di elevata qualità.

Questo giradischi venduto da Lidl rappresenta una sorta di punto di contatto tra il panorama della musica analogica e quella digitale. Può infatti funzionare a sé stante, permettendo un ascolto immediato, o con maggiore fedeltà e volume sfruttando un amplificatore esterno, o ancora per digitalizzare i dischi che abbiamo in casa.

Sfruttando la porta AUX possiamo digitalizzare anche altri contenuti, ad esempio le audiocassette mandate in play in un mangianastri collegato al giradischi grazie all'uscita delle cuffie.

Il programma in dotazione è l'editor audio multitraccia Audacity. Un software multipiattaforma completamente gratuito, facile da usare e potente, in grado di eseguire anche lavori di livello professionale. Di base opera su file Wav, ma installando la libreria 'Lame' può registrare e salvare l'audio in formato MP3.

Si può scaricare liberamente dal sito ufficiale Audacityteam, è disponibile per computer Windows, Mac, Linux ed altri sistemi operativi. Effettivamente scaricandolo si ottiene l'ultima versione, ed è utilizzabile anche da quei computer che non dispongono di un lettore CD per installarlo dal disco fornito.

In conclusione, questo giradischi appare come uno strumento interessante. Ovviamente non possiamo paragonarlo agli apparati di fascia alta dedicati agli audiofili più esigenti. Ma svolge bene il suo compito ed è dotato di funzioni tali da renderlo abbastanza versatile.

Il prezzo è ragionevole, o perlomeno appare in linea con quello di altri prodotti analoghi reperibili sul mercato, in questo caso abbiamo però le ottime garanzie offerte da Lidl.
Quella soddisfatti o rimborsati ci permette di provarlo e, se non siamo pienamente soddisfatti per qualsivoglia motivo, possiamo riportarlo indietro unitamente allo scontrino ottenendo un completo rimborso.