Tagliabordi a batteria ricaricabile da Lidl

Strumento funzionante a batteria utile per tagliare l'erba nei giardini e lungo le aiuole. Come funziona, caratteristiche tecniche, prezzo ed opinioni personali.

NOTA: lo strumento di cui si parla in questo articolo non è disponibile da Lidl ormai da parecchio tempo. È stato infatti sostituito dal Tagliabordi a batteria ricaricabile a marchio Parkside.




Tagliabordi a batteria ricaricabile a marchio Florabest, modello FRTA 20 A1. Venduto in esclusiva nei supermercati della catena Lidl, ma disponibile unicamente durante il periodo in cui è proposto in offerta. Prezzo 49,99 euro.

Impugnatura principale con pulsante di accensione e sistema di blocco di sicurezza. Manico telescopico in alluminio allungabile a piacere. Motore elettrico alimentato a batteria. Numero di giri a vuoto 8000 al minuto.

Diametro del cerchio di taglio 25 cm. Testa ruotabile in 3 posizioni, 0° 90° e 180°. Angolo di taglio impostabile su 7 posizioni. Sistema con lame in plastica per un taglio preciso. Facile sostituzione della lama senza attrezzi.

Batteria ricaricabile agli ioni di litio da 20 Volt e capacità di 2,0 Ah, indicazione del livello di carica mediante led colorati. L'autonomia è di circa 45 minuti. La ricarica con il caricabatterie in dotazione avviene in 1 ora.

La confezione contiene: tagliabordi a batteria, disco di taglio e coperchio di protezione, seconda impugnatura con custodia integrata per le lame di ricambio, 20 lame in plastica, batteria al litio da 20V, caricabatteria rapido, manuale di istruzioni utente in Italiano e altre lingue.

C'è la garanzia di 3 anni e quella soddisfatti o rimborsati tipiche di lidl. L'apparato ha le certificazioni TÜV e GS in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.

Opinioni
Il funzionamento a batteria lo rende comodo, non si ha alcun bisogno di cavi o una presa elettrica vicina. Secondo quanto dichiarato sul manuale, l'autonomia di funzionamento con una batteria completamente carica è di circa 45 minuti, un tempo ragionevole.

Comunque la ricarica è molto veloce. Se si ha bisogno di una maggiore autonomia si possono sempre acquistare ulteriori batterie. A tal proposito è bene sapere che le batterie 20V Florabest sono compatibili con le Parkside X20V Team.

Mi piacciono molto le numerose regolazioni sulla lunghezza dell'asta, orientamento e inclinazione della testa di taglio.

Si impugna ed utilizza quasi come un decespugliatore, ma ovviamente si tratta di uno strumento diverso. Per via della potenza ridotta risulta maggiormente adatto per piccoli lavoretti di giardinaggio, non è insomma idoneo a tagliare prati di diverse centinaia di metri quadri, men che mai per tagliare siepi e arbusti.


Curioso il sistema di taglio con singola lama in plastica invece di un disco con fili in nylon. Non saprei dire quanto sia efficiente ma è abbastanza diffuso nel settore dei tagliabordi a batteria. Sicuramente è più adatto ai tagli netti dei fili d'erba, ma non la sminuzza.

Le lame quanto durano, in quanto tempo si rovinano? Dipende da cosa si taglia e se lo facciamo urtare con muretti, fusti di piante, recinzioni etc. In ogni caso nella confezione ce ne sono ben 20, e sono disponibili come ricambi chiamando telefonicamente il centro di assistenza, oppure online sul sito Grizzly-Shop.
A giudicare dalle immagini, appaiono molto simili alle lame in plastica Bosch Accutrim. Chissà se sono compatibili.

Arriviamo alle conclusioni. Se avete un piccolo giardino o aiuole da curare, un tagliabordi potrebbe fare al caso vostro, inoltre funzionando a batteria libera dal vincolo dei cavi. Ha un costo conveniente, altri apparati a batteria con simili caratteristiche costano in genere cifre ben maggiori, anche più del doppio. Inoltre con Lidl si hanno delle ottime garanzie.

Se invece preferite un modello con filo, vi consiglierei di prendere in considerazione il Tagliabordi Black+Decker che ha un costo analogo. Motore elettrico con potenza di 550 watt, manico telescopico, testa con filo ad alimentazione automatica. Presenta anche una ruota utile per effettuare le bordature mantenendo la testa in verticale. Gode di un ottimo apprezzamento con numerose recensioni positive.