Normolip 5 ESI contro il colesterolo, opinioni, funziona?

Integratore alimentare a base di riso rosso fermentato e altri componenti utili per il controllo del colesterolo. Ingredienti, modalità d'uso, avvertenze e controindicazioni, prezzo. Si tratta di un prodotto valido ed efficace, funziona davvero?

Normolip 5 è un integratore alimentare prodotto dalla ESI, azienda italiana specializzata nei settori della fitoterapia e integrazione dietetica.
Può essere utile nel controllare il livello di colesterolo, stabilizzandolo e riducendo quello cattivo (LDL).

Questi gli ingredienti: riso rosso fermentato, gamma orizanolo, coenzima Q10, policosanoli, cromo.

Non contiene aromi e coloranti artificiali, derivati del latte, conservanti, glutine, lattosio, OGM e zuccheri aggiunti.



La dose tipica è di una compressa al giorno. Questi i valori nutrizionali per ogni dose:

- Riso rosso fermentato 200 mg
(titolato al 5% di Monacolina K, ovvero 10mg per ogni capsula)
- Gamma orizanolo 90mg
- Coenzima Q10 10mg
- Policosanoli 5mg
- Cromo 200 mcg (500% RDA)

Quanto costa: La confezione da 30 caps ha un costo di listino di 22,00 euro, quella da 60 caps viene invece 32,90 euro.

Ma grazie agli sconti e offerte praticati da alcune farmacie, parafarmacie o altri venditori, è possibile pagarlo meno. In linea di massima una confezione da 60 capsule, sufficiente per 2 mesi di trattamento, si può prendere per poco più di 20 euro.

Opinioni
Il riso rosso è realmente efficace nella lotta contro il colesterolo. In particolare la Monacolina K presenta una struttura chimica molto simile alla lavostatina, molecola che appartiene alla grande famiglia delle statine di sintesi.
Insomma ha l'efficacia di un vero e proprio farmaco.

Ma le statine possono abbassare nell'organismo il livello di coenzima Q10, potente antiossidante fondamentale per le funzioni cellulari. Ed ecco che diventa importante la formulazione della ESI che reintroduce il Q10 ad ogni capsula.

Ricapitolando: il prodotto è valido, realizzato con elevati standard qualitativi da una azienda con una vasta esperienza nel settore. Il prezzo è a mio avviso ragionevole, alla fine si tratta di spendere poco più di 20 euro per 2 mesi di trattamento.

Parlando di alternative, il riso rosso è utilizzato a scopi terapici fin dai tempi antichi, ed è presente in tanti altri integratori: Riso rosso Fermentato.
È importante però verificare la presenza di Monacolina K, il più importante principio attivo. Le composizioni in cui non è specificata la sua presenza e quantità sono da evitare in quanto possono contenerlo solo in tracce o proprio per nulla.

Invero, pur essendo il riso rosso fermentato un prodotto naturale, ha anche degli effetti collaterali. Recenti studi hanno infatti messo in evidenza delle reazioni indesiderate a carico di muscoli e fegato.
Abbiamo già detto che la monacolina K ha una struttura chimica simile alle statine, molecole di sintesi alla base di molti farmaci che purtroppo presentano diversi effetti avversi.
Il consiglio generale è di fare attenzione e preferibilmente consultare un medico prima e durante l'assunzione.