Somfy One come funziona, opinioni, prezzo

Somfy One è un sistema di antifurto e videosorveglianza tutto in uno, con diversi automatismi e soluzioni innovative. Si tratta realmente di un buon prodotto? Vantaggi e svantaggi. Quanto costa.

Attualmente disponibile in due versioni, nel seguito le caratteristiche tecniche e funzionalità del Somfy One base di colore nero. Prezzo di listino 249 euro.

Di forma cilindrica. Presenta una videocamera Full HD con capacità di riprendere anche nelle ore notturne o comunque al buio. Avanzato sensore in grado di rilevare eventuali intrusioni sia con gli infrarossi che mediante l'analisi delle immagini, algoritmi per evitare i falsi allarmi anche in presenza di animali domestici in casa.

Interessante lo sportellino davanti la telecamera, si chiude a scelta dell'utente o automaticamente, in tal modo la privacy è salvaguardata e siamo certi che non vengono effettuate riprese quando siamo in casa.

Integra una sirena con pressione sonora di 90 decibel. Altoparlanti e microfono per diffondere e ricevere l'audio nell'ambiente in cui si trova.

Come funziona
Una volta posizionata e configurata, comunica via internet (Wi-Fi) con l'utente mediante una applicazione sullo smartphone, eventualmente possiamo impostare più utenti. Nel caso venga rilevata una intrusione, ne da immediata notifica sul telefono, inoltre registra un video di 10 secondi sia in locale che sul Cloud di Somfy.

Attivando la geolocalizzazione sul telefono Somfy One rileva la posizione del proprietario, se ci allontaniamo da casa ci chiede se vogliamo attivare l'antifurto, e ovviamente possiamo farlo direttamente dallo smartphone. Allo stesso modo, quando rientriamo si disattiva da sola. Molto comodo.

Non è solo all in one, si tratta bensì di un sistema modulare che può eventualmente essere espanso, secondo le nostre personali necessità, con tutti gli accessori Somfy Protect quali sensori aggiuntivi, sirena e videocamera da esterni, Badge e Intellitag.

Somfy One Plus è la versione più avanzata, con un costo di listino di 399 euro. Ha in più una batteria tampone che garantisce il funzionamento anche in caso di interruzione di energia elettrica.
Ha inoltre in dotazione:
- un Intellitag, sensore per le vibrazioni da posizionare su porte e finestre.
- un Badge, da fissare al portachiavi, permette di disabilitare automaticamente l'antifurto al nostro rientro in casa, integra inoltre un pulsante antipanico per attivare la sirena.

I prezzi indicati sopra sono quelli di listino, ma si può risparmiare qualcosa acquistandoli online qui: Somfy One.

Opinioni
Un sistema antifurto facile da usare e con diverse funzioni avanzate, talune non riscontrabili su altri prodotti analoghi della concorrenza.

Funziona anche in modalità stand-alone, ma è grazie all'integrazione con internet e conseguentemente con gli smartphone che mostra tutte le sue potenzialità.
Se rileva una intrusione, scatta l'allarme, suona la sirena, viene registrato un video e trasmesso online, ovviamente viene avvertito il proprietario tramite l'app sul telefono.

A quel punto si sceglie cosa fare. Telefonare ai vicini, alle forze dell'ordine, visionare il filmato per controllare se si tratti realmente di un ladro.
Interessante il fatto che il video sia salvato sul cloud, se un malintenzionato dovesse anche accedere fisicamente alla Somfy One non potrebbe cancellarlo.


Il piano base gratuito prevede solo la registrazione di 10 secondi di video al momento dell'intrusione. Altri piani, a pagamento, permettono di registrare anche tutto il giorno.

Per come funziona, ci sono però anche dei limiti. Se il ladro entrando in casa stacca la corrente elettrica, semplicemente la Somfy One base smette di funzionare, diventa un oggetto completamente inutile.

La versione Plus almeno ha una batteria, ma anche in questo caso se viene staccata la corrente è probabile che il modem router smetta di funzionare (a meno che non sia alimentato da un gruppo di continuità), e senza internet non può comunicare né salvare video nel cloud. Almeno rimane la sirena, che però non è potentissima.

Parliamo di prezzi, i prodotti sono validi ma non costano poco, soprattutto se pensiamo che per migliorare la protezione in molti casi è necessario acquistare sensori aggiuntivi, e già un singolo Intellitag da mettere su una porta o finestra costa circa 50 euro. Alla fine si possono spendere cifre importanti.

Insomma, a mio personale avviso si tratta di strumenti sicuramente interessanti, ma prima di adottarli è bene tenere a mente anche quali siano i loro limiti ed eventualmente porvi rimedio.

Come possibile alternativa potreste prendere in considerazione un classico antifurto, con diversi sensori possibilmente wireless, sirena interna ed esterna, batterie tampone e soprattutto un combinatore GSM. Inseriamo all'interno una scheda SIM e in caso di intrusione avverte con SMS e chiamate i numeri scelti dall'utente, allo stesso modo si può attivare o disattivare a distanza dal telefono. Pienamente operativi anche se si stacca la corrente e se viene a mancare la connessione internet. Salvo rare eccezioni non dispongono però di videocamera.
Ne trovate tanti modelli qui: Kit Antifurto GSM. Taluni presentano anche soluzioni anti Jammer (apparato che blocca le onde radio telefoniche).