Terriccio Rugiada Humus idroregolatore

Speciale terriccio con formula brevettata, basta usarne una piccola quantità per rabboccare i vasi e innaffiare una sola volta per garantire alle nostre piante 30 giorni di riserva d'acqua. Come funziona, quanto costa, è un prodotto realmente valido?

Tante persone amano coltivare piante da fiore o di altra natura su balconi, terrazzi o giardini. Possono dare grandi soddisfazioni ma richiedono cure e attenzioni, in particolare è necessario innaffiarle con una certa regolarità per garantire il giusto apporto di acqua, specialmente nei periodi estivi.

E quando si è in vacanza? Una soluzione potrebbe essere un impianto di irrigazione automatico, ma non sempre è possibile installarlo.

Lo speciale Humus Idroregolatore Rugiada prodotto dalla Euro Terriflora offre fino a 30 giorni di riserva d'acqua con una sola innaffiatura.

Come si usa - rabboccare la superficie del vaso con l'humus Rugiada in modo da creare uno strato superficiale di 5-8 cm. Se fosse necessario rimuovere un po' di terriccio presente nel vaso, in modo da creare il giusto spazio.
Innaffiare come di consueto, la riserva di acqua può durare fino a 30 giorni. In ogni caso il periodo effettivo dipende dalle condizioni ambientali e climatiche a cui è esposta la pianta.

Ovviamente il processo è ripetibile quante volte vogliamo, basta irrigare di nuovo per ricostituire la riserva d'acqua.
Secondo quanto riportato dal produttore Rugiada può esplicare la sua piena funzionalità per un periodo di 6-8 mesi, quindi una intera stagione vegetativa.

Come funziona - realizzato con una miscela brevettata di componenti naturali, che hanno la capacità di trattenere buone quantità di acqua e di rilasciarla in periodi abbastanza lunghi, secondo le richieste della pianta su cui viene utilizzato. Non ci sono ristagni idrici o pericolo di provocare muffe e marciumi. Permette di evitare l'impiego dei sottovasi.



Essendo un Humus nutre le piante e rinnova i terreni su cui è posizionato, apportando elementi nutritivi per tutta la stagione. Inoltre rende il terriccio soffice e arieggiato.

Quanto costa -  Rugiada è proposto in confezioni da 10 litri. In diversi negozi online ho rilevato prezzi che vanno da 6 fino a circa 10 euro per una singola busta.
Ma è da Lidl che in questi giorni possiamo fare un ottimo affare, le stesse buste da 10 litri sono infatti vendute in offerta ad appena 2,49 euro. La promozione è valida solo fino ad esaurimento scorte e comunque all'interno della stessa settimana di offerte.

Arriviamo quindi alle immancabili Opinioni.
Le buste sono abbastanza piccole e leggere, 10 litri per 1,7 Kg di peso. All'interno una miscela molto fine e tutto sommato omogenea, leggera e ariosa, non si compatta facilmente.

Inizialmente ho pensato a della fibra di cocco visto che al tatto e all'olfatto restituisce una sensazione legnosa, ma sulla confezione è chiaramente riportata la dicitura: "torba neutra di sfagno". Nel seguito le caratteristiche chimiche:
Carbonio organico di origine biologica 20%
Azoto organico 0,3%
Sostanza organica totale 40%

È un ammendante naturale, in grado di nutrire e rinnovare il terreno stanco e sfruttato, condizione tipica dei terricci nel vaso che in tempi abbastanza rapidi esauriscono i nutrienti al loro interno.


Insomma è un prodotto a tutto tondo, che offre sia vantaggi immediati per la sua capacità di funzionare come riserva d'acqua, e a lungo termine per il fatto di nutrire le piante e migliorare il terreno su cui viene posizionato.

Funziona davvero? Io ho sfruttato l'offerta di Lidl per comprarne diverse confezioni, a quel prezzo è indubbiamente conveniente.
Applicato sui vasi secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Mentre si innaffia assume una apparenza melmosa, ma poi l'acqua viene drenata molto velocemente e ciò che rimane presenta una consistenza decisamente spugnosa, morbida e umida.

La userò in particolare sui vasi non raggiunti dal sistema di irrigazione automatico. Rimangono da vedere i suoi effetti sul lungo periodo. Per il momento mi sembra promettente, ma dovrò attendere la fine della stagione calda per capire se esplica realmente la sua azione di riserva d'acqua.

Non costa poco ma sfruttando le offerte si può acquistare a prezzi ragionevoli. Se non avete tantissimi vasi da trattare, a mio avviso tale prodotto può risultare realmente valido.