Compressore portatile da Lidl, opinioni

Una valigetta facilmente trasportabile contiene il compressore e tutti gli accessori in dotazione. Serve per gonfiare pneumatici da bicicletta, palloni, materassini, canotti e in generale qualunque altro gonfiabile. Si può usare anche per i pneumatici dell'auto?



Compressore portatile a marchio Parkside, modello PKZ 180. Viene venduto in esclusiva nei negozi della catena Lidl, ma unicamente durante i periodi di offerta. Il suo prezzo attuale è di 59,00 euro.


Alimentato da rete elettrica, con consumo massimo di 1,1 KW. Pressione massima di esercizio 8 bar, potenza di aspirazione aria 180 litri al minuto. Peso 5,8 Kg.

All'interno della valigetta trovano posto tutti gli accessori tra cui il tubo flessibile, pistola con manometro, vari ugelli, adattatori universali, bocchette di prolunga, ago per palloni.
La confezione contiene anche il manuale di istruzioni utente in Italiano e altre lingue.

Funzionamento senza olio e senza manutenzione.
Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati prevista da Lidl. Marchi GS e TÜV che ne attestano praticità, sicurezza e durata nel tempo.

Opinioni
Un compressore in versione mini. Invece di avere una grande bombola da 25 o 50 litri (es compressore 50L da Lidl), presenta un piccolo serbatoio interno da 0,5 litri. Può garantire un funzionamento silenzioso quando si gonfiano oggetti di ridotta capacità, ad esempio un pallone o il pneumatico di una bici.



Quando il serbatoio si svuota, inevitabilmente si accende il motore, che risulta essere potente ma anche rumoroso.

Lo posso usare anche per le gomme dell'auto? Invero sul manuale viene semplicemente detto di non usarlo sui pneumatici di autocarri o trattori. L'automobile non viene proprio menzionata. Eppure, considerando che la pressione massima è di 8 bar, in teoria dovrebbe andar bene.

Credo che il problema sia nel tempo di operatività continua consigliata, il 15% nell'arco di 10 minuti. Ciò significa che posso usarlo per 1 minuto e mezzo, dopodiché devo attendere la fine dei 10 minuti per far raffreddare il motore, quindi lo riaccendo per un altro minuto e mezzo e così via.

Gonfiare completamente uno o più pneumatici dell'automobile potrebbe quindi diventare problematico per via dei lunghi tempi di attesa.


Si tratta di un dispositivo sicuramente versatile, utilizzabile in tante occasioni. Non costa pochissimo ma vanta una buona qualità e dotazione di accessori, oltre a ottime garanzie.

In ogni caso tenete conto che viene alimentato dalla corrente di rete, pertanto è necessario avere una presa elettrica nelle vicinanze.

Se desiderate un impiego anche lontano dalla presa di corrente, proporrei di dare un'occhiata al compressore portatile Oasser. In realtà è uno strumento molto diverso, non paragonabile in termini di potenza al compressore portatile della Lidl, ma presenta diversi aspetti interessanti.
Integra una batteria interna al litio che garantisce la massima libertà di azione, si può usare anche mentre è collegato alla presa di rete o alla presa accendisigari a 12V dell'auto mediante gli adattatori forniti in dotazione.
Funzionamento automatico, impostiamo il valore di pressione desiderata sul display e premiamo il pulsante di avvio, il compressore arriva esattamente a quella pressione e poi si arresta da solo. Utilizzabile su pneumatici come pure palloni e gonfiabili. Integra una pratica torcia led.