Come calcolare il metabolismo basale, a cosa serve conoscerlo

Il metabolismo basale rappresenta il consumo di energia minimo di un organismo, ovvero la quantità di calorie necessarie per mantenere le funzioni metaboliche di base: respirazione, circolazione del sangue, sistema nervoso, digestione ed altre.

In inglese ci si riferisce al metabolismo basale con l'acronimo BMR, Basal Metabolic Rate.

A cosa serve? Il metabolismo basale rappresenta dal 40% al 75% delle calorie consumate. La restante parte del consumo calorico giornaliero dipende invece dalle altre attività svolte, quali ad esempio camminare, cucinare, lavorare, studiare, fare sport, pulizie di casa e così via.

La somma di metabolismo basale e calorie bruciate per altre attività prende il nome di Fabbisogno energetico o Metabolismo Totale.

Diventa fondamentale conoscere il metabolismo basale per quelle persone che, per i più svariati motivi, non svolgono delle attività comuni. Ad esempio i pazienti allettati o semi allettati, che effettuino insomma scarsissimi movimenti.
In tal caso il MB aiuta nella scelta della corretta dieta in termini di quantità minima di calorie da assumere con l'alimentazione.

Conoscerlo è utile anche per i programmi dietetici volti alla perdita di peso. Se assumiamo calorie pari al nostro MB o un po' di più (purché inferiori al fabbisogno energetico quotidiano), il corpo userà le energie accumulate sotto forma di grasso, permettendoci quindi di dimagrire.
Alcuni integratori per dimagrire sfruttano proprio il principio dell'aumento del metabolismo per facilitare la perdita di peso.

Come calcolare il Metabolismo basale
In realtà conoscere tale dato con esattezza non è semplice, infatti il Metabolismo Basale dipende da molti fattori quali: sesso, età, altezza, peso, percentuale di massa magra, temperatura ambiente e altri parametri del tutto personali.

Possiamo però utilizzare delle formule per avere almeno una sua stima.

Quella più immediata è la formula del peso, semplice ma parecchio imprecisa dal momento che non tiene conto di molti dati fisici della singola persona. In pratica tende a sovrastimare il MB.
Ecco la formula: 1Kcal * Kg di peso * ore nella giornata
Quindi, ad esempio, una persona di 80 Kg avrebbe secondo questa formula un Metabolismo basale di 80*24 = 1920 Kcal


Molto utilizzata la formula di Harris & Benedict. In realtà sono diverse formule differenziate per il sesso, tengono conto del peso, altezza ed età.
Uomini: 66,4730 + (13,7156*peso) + (5,033*altezza) - (6,775*età)
Donne: 655,095 + (9,5634*peso) + (1,849*altezza) - (4,6756*età)
Bambini: 22,10 + (31,05*peso) + (1,16*altezza)

Il peso deve essere espresso in chili, l'altezza in centimetri, l'età in anni. Fonte: Mypersonaltrainer.

In alternativa si può utilizzare un comodo calcolatore online: Metabolismo Basale. Immettiamo i dati ed effettua il calcolo fornendo il risultato secondo varie formule.

Alcuni sostengono che risultati più accurati si ottengono con formule che si basano sulla percentuale di massa magra.
La formula di Katch and McArdle è la seguente:
370 + (21.6 * massa magra espressa in Kg).

Ma come faccio a conoscere la massa magra? Spesso si impiegano specifici strumenti di analisi quali l'impedenziometro.
Ottima in tal senso la Bilancia Diagnostica 1byone che oltre a rilevare il peso offre informazioni dettagliate su grasso, liquidi, massa muscolare e ossea, grasso addominale, nonché BMI (indice di massa corporea) e BMR (metabolismo basale). I dati sono indicati sul display, ma si può anche connettere allo smartphone per memorizzarli e ricavare statistiche personali.