Ripetitore WLAN dual band TP-Link RE200 da Lidl

In questi giorni è possibile acquistare nei supermercati della catena Lidl un Wi-Fi Extender. Apparecchio in grado di estendere la portata della nostra rete wireless, rendendo quindi disponibile il segnale anche in stanze e zone che normalmente non sarebbero coperte.

Piuttosto che proporre un apparato a marchio proprio Silvercrest, ha scelto di affidarsi ad un nome noto sul mercato ed in particolare ad un modello particolarmente diffuso.

Il ripetitore Wi-Fi in questione è il TP-Link RE200. Prezzo 29,99 euro.
Di forma compatta, con 3 antenne interne ed una spina integrata sullo stesso apparato. Per posizionarlo e accenderlo basta inserire la spina in una qualunque presa di corrente.

Connettività dual band Wi-Fi 802.11b/g/n/ac, con velocità massima fino a 750Mbps. Compatibilità universale, anche con i dispositivi più vecchi che non prevedono gli ultimi standard trasmissivi.

Il suo scopo principale è quello di connettersi ad una rete preesistente funzionando come ripetitore, creando quindi una nuova rete che estende la portata di quella originale.

Offre poi una porta Ethernet Lan 10/100M, la quale permette di collegare ad internet apparati non dotati di connessione WiFi, quali smart TV, decoder, lettori Blu-Ray, console da gioco, vecchi computer ed altro.

Configurazione semplificata grazie alla funzione WPS e relativo pulsante dedicato nel pannello frontale. Ovviamente possiamo configurarlo anche manualmente grazie al facile wizard per la configurazione, e comunque basta seguire i passi indicati sul manuale di istruzioni.

Arriviamo ora alle opinioni. Si tratta di uno strumento che funziona davvero bene, efficiente e facile da impostare, molto diffuso ed apprezzato, gode di un elevatissimo numero di recensioni positive. Su Amazon è al primo posto nelle vendite tra i WiFi Extender, a dirla tutta prendendolo online si risparmiano anche alcuni Euro.

Insomma il costo di Lidl non è esattamente conveniente, ma abbiamo migliori garanzie: 3 anni standard e 3 mesi soddisfatti o rimborsati, mentre su Amazon sono rispettivamente di 2 anni e 30 giorni per rimandarlo indietro in caso non fossimo soddisfatti.

In conclusione, se avete bisogno di estendere la portata della vostra rete, l'impiego di un ripetitore come questo della TP-Link rappresenta sicuramente una valida scelta.
Efficace per portare il segnale in punti in cui la rete WiFi normalmente non arriva.

Ovviamente possiamo usarne anche più di uno, sia collegati tutti all'access point di casa che in cascata uno sull'altro, per incrementare ancor più l'area coperta.