Ripetitore WLAN dual band TP-Link RE200 da Lidl

In questi giorni è possibile acquistare nei supermercati della catena Lidl un Wi-Fi Extender. Apparecchio in grado di estendere la portata della nostra rete wireless, rendendo quindi disponibile il segnale anche in stanze e zone che normalmente non sarebbero coperte.

Piuttosto che proporre un apparato a marchio proprio Silvercrest, Lidl ha scelto di affidarsi ad un nome noto sul mercato ed in particolare ad un modello particolarmente diffuso ed apprezzato.

Il ripetitore Wi-Fi in questione è il TP-Link RE200. Prezzo 29,99 euro.
Di forma compatta, con 3 antenne interne ed una spina integrata sullo stesso apparato. Per posizionarlo e accenderlo basta inserire la spina in una qualunque presa di corrente.

Connettività dual band Wi-Fi 802.11b/g/n/ac, con velocità massima fino a 750Mbps. Compatibilità universale, anche con i dispositivi più vecchi che non prevedono gli ultimi standard trasmissivi.

Il suo scopo principale è quello di connettersi ad una rete preesistente funzionando come ripetitore, creando quindi una nuova rete che estende la portata di quella originale.


Offre poi una porta Ethernet Lan 10/100 Megabits, la quale permette di collegare ad internet apparati non dotati di connessione WiFi, quali smart TV, decoder, lettori Blu-Ray, console da gioco, vecchi computer ed altro.

Configurazione semplificata grazie alla funzione WPS e relativo pulsante dedicato nel pannello frontale. Ovviamente possiamo configurarlo anche manualmente grazie al facile wizard presente nella sua interfaccia, e comunque basta seguire i semplici passi indicati sul manuale di istruzioni.

Arriviamo ora alle opinioni. Si tratta di uno strumento che funziona davvero bene, efficiente e facile da impostare, molto diffuso ed apprezzato, gode di un elevatissimo numero di recensioni positive. Su Amazon è al primo posto nelle vendite tra i WiFi Extender, a dirla tutta talvolta online è in offerta e si può risparmiare qualche euro.

Insomma il costo di Lidl è nella media, ma abbiamo migliori garanzie: 3 anni standard e 3 mesi soddisfatti o rimborsati. Mentre prendendolo su Amazon avremmo rispettivamente solo 2 anni e 30 giorni per rimandarlo indietro qualora non fossimo soddisfatti.


In conclusione, se avete bisogno di estendere la portata della vostra rete, l'impiego di un ripetitore come questo della TP-Link rappresenta sicuramente una valida scelta.
Efficace per portare la connessione in punti in cui in segnale WiFi non arriva o risulta di scarsa qualità.

In altri periodi di promozioni, sempre da Lidl è possibile trovare un Ripetitore WiFi Silvercrest, le caratteristiche tecniche appaiono analoghe a questo della TP-Link, così come il prezzo.

Ovviamente possiamo usarne anche più di uno, sia collegati tutti insieme all'access point principale di casa, che in cascata l'uno sull'altro per raggiungere punti anche abbastanza distanti.