Optigrill Rowenta, opinioni, come funziona, modelli e prezzi

Optigrill di Rowenta e Tefal rappresenta l'evoluzione delle piastre elettriche, permette di grigliare carne, pesce, verdure ed altro in modo perfetto. Come funziona e quali vantaggi offre rispetto ad una tradizionale bistecchiera. Opinioni sul prodotto. Acquistarla al prezzo migliore.

Cuocere la carne, pesce o verdure sulla piastra è in teoria una cosa semplice, le superfici incandescenti trasferiscono il calore agli alimenti permettendo appunto di cuocerli.

In realtà non è tutto così facile, bisogna tenere conto di diversi fattori tra cui il tempo e la temperatura, adattandoli allo specifico alimento e alle sue dimensioni.
Un hamburger va cotto in maniera diversa rispetto al pesce, allo stesso modo una bistecca da 2 cm di spessore deve essere cotta con diversi tempi e temperatura rispetto ad un'altra quasi identica ma spessa 3,5 cm.

Nessun problema, non bisogna essere dei maghi del barbecue o grill, basta infatti dotarsi della piastra Optigrill di Rowenta (ma proposta anche a marchio Tefal) per ottenere risultati sempre perfetti.


Tutto ciò che dobbiamo fare è scegliere uno dei programmi disponibili (pesce, hamburger, pollame, panini, bistecche, salsicce etc), inserire il cibo nella piastra e chiuderla.

Questa si regolerà automaticamente in base allo spessore degli alimenti, e mostrerà il livello di cottura mediante un pratico indicatore luminoso multicolore:
  • blu violetto - riscaldamento
  • verde - inizio cottura
  • giallo - cotture al sangue
  • arancione - cottura media
  • rosso - ben cotta
Il passaggio tra uno stadio di cottura e l'altro viene segnalato, oltre che dal cambio colore, anche da un bip sonoro. Insomma, è davvero semplice cuocere qualsiasi alimento, in modo ideale o comunque secondo i nostri gusti, e senza il rischio di sbagliare.

Oppure possiamo premere il pulsante per i cibi congelati, o quello per la cottura manuale che di fatto trasforma la Optiglill in una tradizionale piastra senza controlli automatici.

La gamma Optigrill Rowenta presenta 3 distinti modelli. Nel seguito le specifiche tecniche, caratteristiche e differenze.



Optigrill
La versione base che ha reso nota al grande pubblico tale tecnologia, con sensore di temperatura e per lo spessore degli alimenti.
Programmi automatici per cuocere hamburger, pollame, sandwich, salsicce, carne rossa e pesce. In aggiunta è presente un programma specifico per i cibi surgelati. Abbiamo poi il pulsante per la modalità manuale per grigliare qualunque altro alimento comprese le verdure.
Prezzo di listino 199€, ma cliccando sul link qui a destra possiamo acquistarla con uno sconto di diverse decine di euro. Sicuramente una offerta conveniente.

Optigrill+
La versione Plus ha un funzionamento molto simile a quella base, quindi con i 6 programmi e il pulsante per i cibi congelati, ma presenta in più un pulsante per regolare la temperatura della cottura manuale su 4 distinti livelli di calore.
Tale funzione aggiunta è particolarmente utile per grigliare le verdure in modo ottimale. Straordinaria per le fette di patate grigliate, come pure le zucchine, asparagi, melanzane, pomodori ma anche frutta.
Costa solo poco di più della versione base, pertanto io consiglierei di prendere questo modello.

Optigrill+ XL
Il top di gamma. Questa piastra presenta la funzione di controllo della temperatura su 4 livelli come il modello Plus. Ma offre in più una superficie di cottura maggiorata del 33%, mostrandosi quindi adatta non solo agli impieghi familiari ma anche alle serate con ospiti. Inoltre il numero di programmi disponibili sale a 9, aggiungendo a quelli base anche le impostazioni specifiche per Frutti di mare (gamberi, spiedini di mare etc), Maiale (lombata, bistecche di collo etc) e Pancetta (le classiche fettine trasformate in bacon croccante e gustoso).
Ovviamente anche la vaschetta di raccolta grassi diventa più ampia.
Il prezzo di listino è di circa 260€, ma grazie allo sconto praticato potete pagarla molto meno.

Conclusioni e opinioni
Conviene spendere questi soldi per acquistare una bistecchiera? Non si tratta poi alla fine di una normale piastra elettrica?

Iniziamo con il dire che: No! Non è affatto una normale piastra, forse lo è nel funzionamento di base, delle resistenze che riscaldano superfici metalliche; ma i risultati cambiano tantissimo grazie ai controlli elettronici automatici.

Insomma, c'è tutta la differenza tra una bistecca cotta male ed un'altra cotta alla perfezione. Senza alcun rischio e con piatti sempre perfetti cottura dopo cottura. Ovviamente lo stesso discorso si applica a tanti altri alimenti, comprese le verdure.

Le piastre sono ovviamente anti aderenti, si possono smontare per una più agevole pulizia, e così come la vaschetta raccogli grasso le possiamo lavare anche in lavastoviglie.

Le varie opinioni e recensioni in rete appaiono unanimi e decisamente positive, soprattutto tra chi ha veramente comprato e usato tale piastra.

Attenzione, è importante leggere il manuale di istruzioni per riuscire a sfruttarla al meglio. Ad esempio, bisogna sapere che se il cibo supera lo spessore di 4cm (e non è poco) la piastra passa in modalità manuale. All'inizio magari dobbiamo fare qualche prova per comprenderla appieno, ma in men che non si dica si riesce a padroneggiarla.

Per ottenere ciò con una tradizionale piastra, è assolutamente necessario scegliere di volta in volta temperatura e tempi diversi. Una lombata con osso spessa 3,5 cm è ovviamente molto diversa da una tagliata di manzo da 2,5 cm. E se vogliamo fare dei petti di pollo? E con il pesce come ci regoliamo?

Con le bistecchiere Optigrill tutto diventa semplice, premiamo il pulsante per la tipologia di alimento, lo inseriamo nella macchina e abbassiamo la piastra superiore. A quel punto non rimane che sentire i vari bip, e osservare il colore del led che segnala il livello di cottura. Non si può sbagliare.

Personalmente credo di poterle consigliare senza riserve. Comunque non costano cifre elevatissime e permettono di ottenere risultati straordinari senza fatica o preoccupazioni, anche a chi non ha alcuna esperienza in cucina.