Piperina e Curcuma Plus, opinioni

Girovagando per il web sono incappata in questo integratore Made in Italy a base di Piperina e Curcuma. Aiuta a perdere peso. Benessere per fegato, intestino e cuore. Funziona davvero? Opinioni personali e confronto con altri prodotti.

Il mercato degli integratori per la perdita di peso è decisamente ampio, e comprende tantissimi principi attivi perlopiù di origine naturale.

Alcuni si basano su una spezia da sempre conosciuta e molto apprezzata nelle più svariate preparazioni culinarie. Stiamo parlando della Curcuma.

Vanta tantissime proprietà benefiche tra cui alcune utili per dimagrire: aiuta a bruciare i grassi, ridimensiona i picchi di insulina dopo il pasto, limita gli attacchi di fame, sostiene le normali funzionalità del fegato riattivando il metabolismo, permette la corretta trasformazione dei nutrienti in energia piuttosto che in grasso accumulato.

In realtà, responsabile di tali effetti è il principio attivo Curcumina, presente appunto nella Curcuma.
Affinché questa sia maggiormente efficace è utile assumerla insieme ad un pizzico di pepe nero, la Piperina in esso presente aumenta infatti la biodisponibilità della curcumina fino a 20 volte rispetto al normale.

Sul web è possibile acquistare un integratore chiamato Piperina e Curcuma Plus, con capsule da 500mg basate appunto su tali componenti.
Ogni confezione contiene 60 capsule. Al momento in cui scrivo il suo prezzo è di 49,00 euro al flacone, costo comprensivo di spedizione mediante corriere espresso. Pagamento in contrassegno, direttamente al corriere al momento della consegna.

Cosa mi piace
- il prodotto è Made in Italy
- contiene sia la curcuma che la piperina che ne massimizza l'efficacia
- il prezzo è tutto compreso, spedizione e pagamento alla consegna

Cosa non mi piace
- sul sito non appaiono informazioni sull'esatta composizione, manca la tabella nutrizionale con i precisi quantitativi di ingredienti per ogni capsula
- non vengono fornite informazioni sul produttore o chi lo commercializza
- non indicano la posologia e modalità di assunzione
- il prezzo è comunque abbastanza elevato, in giro si trovano prodotti analoghi o addirittura migliori a costi di gran lunga inferiori

Alternative
In un altro articolo di questo stesso sito trovate una più ampia trattazione delle proprietà dimagranti della curcuma. In tale pagina viene inoltre segnalato un integratore con precise indicazioni circa il contenuto di ogni capsula e relativa titolazione dei principi attivi, peraltro ha un costo davvero conveniente.

Vi segnalo inoltre l'elenco degli Integratori per perdere peso. Una corposa lista di principi attivi naturali utili per dimagrire, alcuni sono efficaci anche senza dieta e portano a risultati interessanti da un punto di vista salutistico.