Videocamera da esterni WLAN con faro Led da Lidl

Telecamera senza fili con connessione internet via WiFi, si può visionare quanto ripreso anche da Smartphone o Tablet. Sensore di rilevamento e faro led. Caratteristiche tecniche, prezzo e opinioni.

Videocamera per la sorveglianza proposta da Lidl, e disponibile unicamente durante i periodi di offerta. In passato è stata venduta a 99 euro, al momento in cui scrivo (giugno 2018) c'è però un ulteriore sconto che permette di acquistarla a 79 euro.

Adatta per l'impiego sia in ambienti interni che esterni. Si alimenta tramite rete elettrica. Resistente a polvere e spruzzi d'acqua secondo il grado di protezione IP44.

Facile installazione Plug & Play con wizard. Si connette alla rete WiFi preesistente e permette di memorizzare quanto ripreso su una scheda MicroSD (fino a 128Gb, non inclusa) e/o accedere al video tramite APP gratuita L-Guard HD su smartphone o tablet Android o iOS.
Qui trovate il manuale in Italiano per l'App.


Ripresa video in formato in alta definizione 1280x720 pixel (720p), con frequenza dei fotogrammi impostabile tra 1 e 20 al secondo. Angolo di ripresa 94° orizzontali e 48° verticali.
Sensore attivo su 180°, massima distanza di rilevamento 10 metri.

Registrazione automatica quando il sensore rileva movimento, oppure manualmente dall'applicazione. Notifica su smartphone quando si attiva il sensore. Accesso remoto protetto da nome utente e password.

Faro con 28 Led da 0,5 watt ognuno, per un totale di 14 Watt e un flusso luminoso di 1250 lumens. Il faro può essere inclinato e ruotato per illuminare la zona di nostro interesse. Luce attivabile con il sensore di movimento, in manuale con intervallo definito dall'utente, oppure in continuo quando è buio grazie al sensore crepuscolare.

Viene fornito il supporto per il montaggio. Dispone di una vite speciale con apposito cacciavite per evitare il furto della stessa videocamera. Sempre per motivi di sicurezza, l'alloggiamento della scheda MicroSD è nascosto all'interno.


Opinioni
Questa proposta da Lidl appare come una videocamera di sicurezza abbastanza completa e versatile. Mi piace il funzionamento tramite sensore che può attivare sia la luce che/o la ripresa del video.

In modalità allarme, qualora venga rilevato un movimento, riceviamo una notifica sul telefono (o tablet). Possiamo anche personalizzare gli orari e i giorni in cui funziona automaticamente in modalità allarme.

Video e foto ripresi sono memorizzati su scheda SD, ma possiamo ovviamente riguardarli o registrarli anche in remoto sul cellulare. C'è anche la registrazione in Loop su scheda, quando è piena i video più vecchi vengono sostituiti, ma con una scheda da 128Gb e limitando i fotogrammi al secondo si può registrare davvero per parecchio tempo.

Importante è montarla in un luogo sicuro, possibilmente rialzato e difficilmente accessibile. Posizionandola a 2,5 mt di altezza l'area coperta in maniera ottimale è di circa 50 m².

Come funziona in pratica - monto la videocamera, la collego alla corrente e configuro la connessione WiFi verso il mio access point. Installo il software sul telefono o tablet e ne imposto i parametri di funzionamento.
Quando qualcuno entra nel raggio d'azione del sensore la luce si accende e parte la registrazione video (o scatta una foto) e invia la notifica di allarme al telefono.



Si può decidere di registrare sempre oppure solo quando si attiva il sensore. Il video viene registrato su scheda ma posso trasferirlo sul telefono.

Si tratta insomma di un apparato decisamente interessante in materia di sicurezza, posizionandolo e configurandolo nel modo giusto funziona come una sorta di antifurto avanzato.

Ci sono però dei limiti che bisogna tenere in considerazione:
- se viene a mancare la corrente smette completamente di funzionare
- non c'è una ripresa notturna agli infrarossi, quindi nel momento in cui il sensore rileva il movimento si accende la luce LED e la videocamera risulta ben visibile
- se un ladro accede alla videocamera può comunque romperla
- l'angolo di ripresa non è poi così elevato

Intendiamoci, alcuni di questi problemi sono risolvibili.
Alimentando l'access point e la videocamera con un buon gruppo di continuità, in qualche misura limitiamo il problema della mancanza di energia.
Possiamo poi installarla in un punto sicuro e non facilmente accessibile, o anche nasconderla se la zona è già illuminata, oppure usare un faretto led separato.

Tenendo conto delle funzionalità e del prezzo ritengo che questa Videocamera di sorveglianza possa rappresentare un buon acquisto.

Se volete spendere meno, come alternativa vi propongo la videocamera Fredi HD 720P. Riprese in alta definizione con un angolo di ben 185°. Emettitori ad infrarossi per riprese chiare anche di notte o comunque in condizioni di scarsa luminosità senza il bisogno di una luce ausiliaria.
Connessione WiFi. Memorizzazione dei video su scheda e accesso da smartphone, tablet o computer PC. Rilevazione automatica del movimento con avvisi su smartphone. Protezione IP65 (migliore dell'IP44).
Abbastanza economica. Non prevede il faro led ma per le riprese notturne impiega invece gli infrarossi.

Se invece volete un sistema più completo e maggiormente orientato alla sicurezza, vi propongo di dare un'occhiata agli apparati Arlo di Netgear. Telecamere senza fili e funzionanti a batteria con mesi di autonomia, attacco magnetico, visione notturna mediante infrarossi, accesso da remoto, notifiche push e email quando viene rilevato un movimento, registrazioni di video e immagini sia in locale che sul cloud. Quindi una volta riprese le immagini e messe online gli eventuali malintenzionati non possono fare nulla, non hanno alcun modo di cancellarle.
Certo il costo è più elevato.

A voi la scelta.