Lanterna da campeggio Led a Dinamo con Radio da Lidl

Giro la manovella e ottengo diversi minuti di luce dalla torcia Led o per ascoltare la radio. Volendo posso anche usarla per ricaricare il telefono. Caratteristiche tecniche, come funziona, quanto dura la carica. Prezzo e opinioni sul prodotto.

Lanterna da campeggio LED a dinamo con radio a marchio Silvercrest, modello SCR 1 A1. Viene venduta in esclusiva nei supermercati della catena Lidl, ma è disponibile unicamente durante i periodi di offerta. Prezzo 12,99 euro.

Funziona mediante una batteria interna ricaricabile al litio, da 3,7 volt e capacità di 480 mAh. Può essere caricata mediante l'attacco USB integrato nello stesso apparato, oppure semplicemente girando la manovella di cui è dotata.

Non solo, grazie alla porta USB possiamo fornire energia per caricare un telefono o altri dispositivi elettronici.

Funziona come torcia LED con due modalità di illuminazione, quella massima con led centrale da 40 lumen, o a risparmio energetico con i due led laterali per complessivi 10 lumen.


Radio FM 87,5-108 Mhz e AM 526-1606 Khz. Pulsanti + e - per andare rispettivamente avanti e indietro nella sintonizzazione. Manopola per accendere la radio e regolarne il volume.

Dispone inoltre di una funzione Sirena, attiva un allarme acustico che potrebbe risultare utile in caso di emergenza.

Girando la manopola per un solo minuto (con una velocità di 2,5-3 giri al secondo) otteniamo energia sufficiente per far funzionare:
- la radio per 8 minuti con volume al 50%
- led a risparmio energetico per 20 minuti
- led a luce massima per 6 minuti

Sul manuale di istruzioni utente viene consigliato di non azionare la manovella di ricarica per più di 5 minuti. Evidentemente con tale tempo si raggiunge più o meno la massima carica della batteria interna, e andando oltre si rischierebbe di rovinarla.

Per lo stesso motivo, qualora il prodotto non venga utilizzato per lunghi periodi, il manuale consiglia di spegnere l'apparato con l'apposito interruttore e girare la manovella per fornire un po' di carica almeno una volta al mese.


Resistente a temperature fredde estreme fino a -21 gradi °C. Deve essere invece evitato il contatto con l'acqua e l'eccessiva umidità.
Garanzia di 3 anni più quella Lidl soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi.

Opinioni
Mi hanno sempre affascinato questi prodotti da survivalisti, in grado di svolgere la loro funzionalità anche dopo anni e in completa assenza di corrente. A tal proposito vengono utilizzati solitamente i pannelli solari o, come in questo caso, una dinamo azionabile a mano mediante una semplice manovella.

In caso di emergenza si rivela una preziosa risorsa, basta girare e abbiamo luce per diversi minuti, oppure fornire energia al telefono per una ricarica.

Ovviamente non possiamo pensare di usarla per ricaricare completamente un telefono, dovremmo passare troppo tempo a girare la manovella. Ma con diversi minuti si ottiene almeno una ricarica minima, magari sufficiente per accenderlo ed effettuare una chiamata.

Se preferiamo, accendiamo invece la radio per ascoltare musica o i notiziari.

Cosa non mi piace:
La sintonia della radio è a scansione, fortunatamente con pulsanti per andare sia avanti che indietro, ma non c'è modo di visualizzare la frequenza.
Non è impermeabile quindi bisogna assolutamente ripararla dall'acqua. Invero ciò vale anche per altri apparati similari.
La batteria integrata ha una scarsa capacità e non è sostituibile.

Arriviamo alle conclusioni. Questa lanterna radio con dinamo è sicuramente un dispositivo interessante, può tornare utile in molte situazioni e risultare fondamentale nelle condizioni di emergenza. Il prezzo è buono e ottime le garanzie. Cionondimeno, prima dell'acquisto valuterei alcune alternative.

Innanzitutto vi segnalo la Varta Dynamo Light. È una torcia led pura, non ha funzioni accessorie come la radio o la ricarica USB. Un prodotto di marca ben conosciuta, ha il vantaggio di costare poco e offre 30 minuti di luce con un solo minuto di giri sulla manovella. Inoltre vanta la certificazione IPX4 in quanto risulta resistente agli spruzzi d'acqua, molto importante in caso di impiego sotto la pioggia.
Flusso luminoso da 28 lumen, illumina ad una distanza fino a 24 metri. Con una carica completa offre 1,5 ore di luce.

Spendendo poco di più si prende invece una Radio solare con dinamo. Presenta funzionalità simili al modello della Lidl ma offre in più una batteria da 2000 mAh che la rende utilizzabile anche come power bank, l'antenna telescopica per una migliore ricezione della radio, e un piccolo pannello per ricaricare la stessa batteria mediante energia solare. 
Ad onor del vero il pannello solare è molto piccolo e sono richieste 70 ore di sole pieno per una ricarica completa, ma è comunque una buona cosa averlo.

Se per voi la carica con il sole è fondamentale, vi consiglierei piuttosto di prendere un pannello solare pieghevole di qualità, quale ad esempio un modello della serie Anker Powerport.