Coprimaterasso termoregolante 90x200 cm da Lidl

Topper copri materasso con funzione climatizzante per favorire la circolazione dell'aria e mantenere un clima fresco e asciutto durante il sonno. Disperde il calore, permette di sudare meno e dormire meglio. Funziona davvero? Prezzo, opinioni e recensione del prodotto.

Tranne rari casi, i materassi in lattice, memory foam o altri materiali, non favoriscono una corretta circolazione dell'aria e dispersione del calore. Provocano eccessiva sudorazione, con il risultato di dormire male e risvegliarsi in un letto bagnato, quasi in una pozza d'acqua.

Un coprimaterasso traspirante può migliorare di molto la situazione, rendendo il sonno in qualche modo più fresco e confortevole.


In questi giorni di offerte da Lidl possiamo trovare un Proteggi materasso a marchio Meradiso, con una struttura tale da garantire una buona circolazione dell'aria, trasporto dell'umidità e mantenimento costante della temperatura corporea.



Disponibile nella misura 90x200 per letto singolo. Prezzo 11,99 euro. Grazie agli elastici di cui è dotato può essere agganciato fermamente sul materasso. Sopra di esso posizioniamo poi le nostre normali lenzuola.

Opinioni e recensione, funziona?
Quello dell'eccessivo calore e relativa sudorazione a letto è un problema abbastanza diffuso e fastidioso, specialmente nel periodo estivo. Ci si bagna durante la notte, al primo filo d'aria il sudore si asciuga addosso e si rischia di ammalarsi.

Ancor più sgradevole quando si dorme al fianco di un'altra persona, sentire che una parte del letto è bagnata non è affatto piacevole.

Non solo, il sudore penetra anche nel materasso il quale diventa un ricettacolo di batteri che prosperano con l'umidità.



Alcuni produttori di materassi sono corsi ai ripari con trattamenti anti batterici e soluzioni per aumentare la traspirabilità e la dispersione del calore, e di conseguenza limitare la sudorazione.
Ma sono abbastanza costosi e non tutti sono disposti ad acquistarli, soprattutto se il materasso che utilizziamo è ancora in buono stato.

In tale scenario risultano utili i copri materasso traspiranti, termoregolatori o termoregolanti. In pratica sono dei topper da posizionare sul materasso preesistente, un piccolo strato in più che favorisce la circolazione dell'aria, la dispersione del calore e dell'umidità in eccesso. Insomma permettono di migliorare le prestazioni del nostro materasso.

Ho comprato questo copri-materasso della Lidl. Lo sto testando e nei prossimi giorni potrò stilare una vera recensione con le mie personali opinioni.

Lo spessore è circa di mezzo centimetro. All'interno un reticolo morbido di fili di poliestere che creano una struttura leggera morbida e ariosa, mantiene la circolazione dell'aria anche quando è schiacciato sotto il peso di un corpo umano.

Abbiamo poi il tessuto di copertura, delicato e a maglia fine sul lato del materasso, a rete più ampia per favorire la traspirazione sul lato superiore. Infine la gradevole finitura in azzurro sui bordi.



Il tessuto riporta la certificazione OEKO-TEX Standard100. Testato al fine di garantire l'assenza di sostanza nocive. Si può lavare anche in lavatrice con i programmi per capi delicati con temperatura fino a 60 gradi °C.

Al momento sembra esiste solo in versione per letto singolo. Quindi nel caso lo si voglia usare su un letto matrimoniale dobbiamo ovviamente comprarne due e affiancarli.

Ottimo il prezzo, altri articoli con caratteristiche analoghe hanno un costo molto superiore. C'è da dire però che taluni modelli sono più alti e prevedono un doppio strato traspirante per favorire ancor più la dispersione di calore, inoltre hanno trattamenti speciali contro funghi e acari per una maggiore sicurezza e salubrità, oltre alla certificazione anti decubito e come dispositivo medico sanitario.

Insomma, ci sono prodotti in varie fasce di prezzo. Quello di Lidl rappresenta una sorta di soluzione economica, ma può comunque risultare utile.

Il tessuto appare buono e la struttura molto morbida. Non dà alcun fastidio, anche a contatto diretto con la pelle, ma ovviamente è meglio coprirlo con un lenzuolo, personalmente preferisco quelli in cotone o lino in quanto più freschi.

Non è impermeabile ma è giusto così, effettivamente l'impermeabilità non andrebbe d'accordo con la traspirabilità.

I primi risultati del test sembrano incoraggianti.
Scenario del test: condizioni peggiori, periodo più caldo dell'anno (luglio) con temperature ben oltre i 30 gradi talvolta anche di notte, climatizzatore spento.

Il problema del sudore e della sensazione di calore è molto attenuato, ma non risolto completamente. Continuo comunque a sudare, ma un po' meno di prima. Ad eccezione della zona del collo che poggia sul cuscino e ovviamente non mostra variazioni.
Quando mi alzo il topper risulta umido, leggermente bagnato, ma sembra che l'umidità non arrivi al materasso o solo in minima parte.

Insomma, in conclusione, svolge bene la sua funzione di proteggi-materasso. Per quanto riguarda il sudore, al massimo lo limita ma con il caldo non è in grado di eliminarlo del tutto.

Nel complesso credo si possa essere soddisfatti, soprattutto considerando che costa poco. Il prodotto funziona, qualcosa fa e offre un maggiore livello di comfort, anche se non rappresenta una soluzione totale e definitiva.