Pulitrice portatile ad alta pressione da Lidl

Genera un potente getto di acqua utile per pulire agevolmente scarpe, ruote, biciclette, cerchioni ed altre cose. Idropulitrice portatile, alimentata a batteria e con serbatoio di acqua integrato. Come funziona, caratteristiche e specifiche tecniche. Opinioni personali e prezzo.

Una passeggiata nel parco o una corsa campestre, trekking in montagna. Percorrere strade non asfaltate con bici, moto, auto, carrozzina o passeggino.
Oppure avete degli utensili o attrezzi da giardino sporchi, infangati, dovete pulire velocemente delle superfici verticali o il pavimento, macchine da lavoro o cerchioni dell'automobile.

In tali situazioni può tornare utile il Pulitore ad alta pressione a marchio Parkside, modello PDR 12 A1, venduto durante i periodi di offerta nei supermercati della catena Lidl. Al momento in cui scrivo il suo prezzo è di 49,99 euro.
Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.

Praticamente è una sorta di idropulitrice portatile, con serbatoio integrato e funzionante a batteria. Pressione massima 5 bar (0,5 MPa). Portata acqua 2 litri al minuto. Serbatoio estraibile da 5 litri. Vano per custodire il tubo a spirale da 2,8 metri e la pistola a spruzzo. Batteria al litio da 12 volt con capacità di 2000 mAh (2A).



Con batteria completamente carica la durata di funzionamento è di circa 54 minuti. La ricarica completa avviene in 60 minuti, stop automatico quando è carica.

Si può caricare mediante l'adattatore di rete, oppure con il cavo per la presa accendisigari a 12V dell'auto (cavo da 5 metri, dotato di fusibile da 10A), entrambi sono in dotazione.

Come funziona. L'uso è molto semplice. Riempiamo il serbatoio di acqua. Premere il pulsante di accensione sulla posizione ON. Prelevare dalla base la pistola/spruzzatore, dirigerla verso la superficie da pulire e azionare la leva.

Se il serbatoio si sta svuotando rabboccarlo con altra acqua. Evitare di azionarlo in assenza di acqua per non danneggiare la pompa. L'apparato dispone di un led di stato per la carica della batteria. Auto spegnimento dopo 5 minuti di inutilizzo.

Opinioni
I principali vantaggi di uno strumento simile sono l'elevata portabilità, non necessita del collegamento alla rete idrica o alla rete elettrica. Lo possiamo usare pressoché in qualunque luogo e condizione.

Il serbatoio è da 5 litri, ciò significa che sfruttandolo al massimo con un flusso di 2 litri al minuto abbiamo un getto continuo per 2 minuti e mezzo. Dopodiché basta inserire altra acqua nel serbatoio, operazione resa ancora più semplice dal fatto che lo stesso è estraibile.



L'ottima batteria da 12V 2Ah garantisce una buona autonomia, secondo quanto dichiarato sul manuale di istruzioni utente arriva a quasi un'ora di funzionamento.

Invero non possiamo confrontarla con le normali idropulitrici che assorbono anche più di un kilowatt e offrono pressioni da 75, 100 o più bar; come l'idropulitrice di Lidl venduta sempre in questo stesso periodo, peraltro al medesimo prezzo.

Come già detto, il più grande vantaggio di questa pulitrice risiede nella sua estrema portabilità e facilità d'uso. Possiamo ad esempio tenerla nel bagagliaio e sfruttarla per pulire le scarpe dopo una sessione di trekking, oppure il telaio o le ruote della Muontain Bike, o del passeggino, o ruote e cerchioni della stessa auto qualora avessimo percorso tratti infangati.

Insomma, si tratta di uno strumento in qualche modo unico e adatto per impieghi specifici. Buone funzionalità e garanzie, conveniente il prezzo.
A voi la scelta.

Sul mercato si trovano altri prodotti con funzionalità analoghe, ma presentano caratteristiche inferiori e un prezzo in generale molto più elevato, pertanto evito di proporveli.