Tappo sottovuoto per bottiglie di vino, da Lidl

Aspirando l'aria dall'interno della bottiglia si evitano i fenomeni di ossidazione, mantenendo aromi e gusto inalterati anche dopo diversi giorni. Cos'è e come funziona il tappo sottovuoto venduto da Lidl, caratteristiche tecniche, opinioni personali.

Il vino è delicato, e si rovina abbastanza facilmente. Per preservarlo al meglio bisogna ripararlo dalla luce e dal calore, ma anche dal contatto con l'aria. Infatti l'ossigeno lo ossida facilmente alterandone gusto e aroma.


Motivo per cui, una volta aperta la confezione, tipicamente una bottiglia, è bene consumarlo in breve tempo e possibilmente richiuderlo subito per limitare i danni.

Risultati ancora migliori si ottengono con un sistema per estrarre l'aria dall'interno della bottiglia. In tal modo il vino si manterrà gradevole per diversi giorni o settimane, soprattutto se viene poi conservato in frigorifero.

In questi giorni di promozioni nei supermercati della catena Lidl possiamo trovare un Tappo Sottovuoto specifico per questo compito. Modello SVVW 3 A1 a marchio Silvercrest. Al momento in cui scrivo il suo prezzo è di 12,99 euro (precedentemente è stato venduto a 14,99€).

Come funziona
L'uso è particolarmente semplice. Basta infilarlo sull'anello dell'imboccatura della bottiglia, automaticamente verrà estratta l'aria dall'interno per garantire il sottovuoto. Quando l'apparecchio ha completato il suo lavoro il display si attiva mostrando il contatore dei giorni, in tal modo sappiamo quanto tempo fa abbiamo aperto la bottiglia.

Sicurezza anti ribaltamento, la pompa si blocca qualora la bottiglia sia posizionata in orizzontale o comunque con un angolo superiore a 45° rispetto alla posizione verticale.



Funziona inoltre come termometro, mostrando sullo stesso display la temperatura in gradi °C o °F.

Si adatta alle più comuni bottiglie di vino con imboccatura dal diametro interno di 17-19 mm, diametro esterno massimo 32 mm.

Alimentato da 2 batterie in formato AAA (ministilo, fornite in dotazione). Indicazione sul display della condizione di batterie scariche. Correzione automatica del vuoto qualora la pressione interna dovesse diminuire. Chiusura ermetica della bottiglia. L'apparecchio non è adatto a bevande gassate, quali ad esempio lo spumante.

Opinioni
Iniziamo con il dire che un apparato di questo tipo è maggiormente adatto per bottiglie "di un certo livello". Le si paga parecchi soldi e magari non le finiamo in un solo pasto, sarebbe un peccato che il vino in esse contenuto perda parte del suo gusto e aroma.

Con bottiglie di pochi euro il problema non si pone, o perlomeno non è così stringente. In generale ci si accontenta di richiuderle 'alla buona' con il loro tappo, oppure con quei tappi universali che si comprano con pochi soldi al mercato o nei negozi di articoli casalinghi.


Sul mercato troviamo molti altri sistemi per il sottovuoto nelle bottiglie. Questo particolare tappo di Lidl si contraddistingue però per il suo funzionamento completamente automatico. Basta infilarlo sull'imboccatura affinché si avvii, e qualora rilevi un calo di pressione si riattiva da solo per ripristinare il sottovuoto.

Inoltre, cosa molto importante, è anche un termometro che mostra la temperatura a cui è conservato il vino. In realtà misura la temperatura dell'aria nella parte superiore della bottiglia, ma attendendo un po' di tempo le temperature di liquido e aria tendono ovviamente ad equilibrarsi.

Apparati con funzionalità simili costano generalmente di più, e solitamente non offrono il termometro. Pertanto considero questo strumento proposto da Lidl come un valido acquisto. Peccato solo che al di fuori del periodo di offerta sia di difficile reperibilità.
Consigliato.