Affilatore per punte di trapano da Lidl

Utensile elettrico specifico per affilare le punte da trapano. Perché usarlo. Come funziona. Caratteristiche tecniche. Vantaggi e limiti. Quanto costa. Opinioni.

Le punte da trapano con l'uso, tendono naturalmente ad usurarsi. In particolare l'estremità, ovvero la parte più importante, perde il filo e trova maggiore difficoltà nel penetrare all'interno di ferro, acciaio ed altri materiali.

In questi giorni di offerte possiamo trovare da Lidl un Affilatore per punte da trapano a marchio proprio Parkside, modello PBSG 95 C3. Disponibile unicamente durante il periodo di promozione. Prezzo 24,99 euro.

Alimentato da rete elettrica, assorbimento massimo 95 watt. Numero giri a vuoto 1350 al minuto. Permette di affilare le classiche punte elicoidali in 20 diverse misure di diametro, da 3,0 fino a 12 mm.

Premendo il pulsante di accensione il motore fa ruotare velocemente una mola in pietra che presenta una angolatura adatta a ripristinare la parte anteriore della punta.

La confezione comprende l'affilapunte elettrico, 2 mole affilatoi di ricambio, manuale di istruzioni utente in Italiano e altre lingue.

Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi. Certificazioni TÜV e GS per qualità, sicurezza e affidabilità.

Opinioni
Innanzitutto è bene specificare che questo affilatore funziona solo sulle normali punte elicoidali HSS con albero cilindrico, per intenderci quelle che si usano normalmente sui metalli.

Non è invece adatto per quelle specifiche per legno con punta fine al centro, con testa più grande, vidia per muro pietra e calcestruzzo, oppure con punta conica.

A chi serve? Probabilmente a chi fa un largo uso del trapano e si ritrova spesso con punte non più affilate, quindi anche pericolose in quanto scivolano sulla superficie e per effettuare il foro richiedono una maggiore forza.

Per inciso, le punte si possono affilare anche con una mola o un disco abrasivo, ma tale pratica risulta scomoda, rischiosa, richiede una certa manualità e il risultato non sempre è dei migliori.

Uno strumento dedicato a questo specifico scopo garantisce invece una maggiore sicurezza e rende più semplice raggiungere una corretta inclinazione della parte anteriore affilata.

Abbastanza ampio il range di diametri che va da 3 fino a 12 mm, quindi idoneo per molte punte di uso comune. Con quelle più grandi bisognerà invece usare altri strumenti.

Ad essere pignoli c'è da dire che questo affilatore, ma vale per tutti i modelli che si basano sullo stesso principio di funzionamento, si limita ad asportare materiale in punta fino a formare una angolazione ideale di 118 gradi.

Le macchine di affilatura di fascia più alta prevedono un secondo passaggio che riguarda la creazione dello split point, in pratica si elimina una porzione di materiale sulle facce inclinate allo scopo di formare una punta maggiormente definita e con una superiore capacità di perforazione.
Certo, per le macchine che fanno i due passaggi bisogna spendere un po' di più, si parte da una cinquantina di euro e si arriva a cifre ben più elevate per i modelli professionali.

Diciamo che per gli impieghi più comuni l'affilapunte della Lidl comunque va più che bene, costa poco, è funzionale e offre delle ottime garanzie.

In altri periodi di offerte, sempre da Lidl, viene invece proposta una macchina affilatrice che, oltre alle punte da trapano con diametro fino a 10 mm, affila anche le lame di forbici e coltelli.