Smerigliatrice doppia con albero flessibile da Lidl

Utensile molto versatile, permette di levigare, pulire, lucidare e tagliare. Offre due diverse mole e un albero flessibile con mandrini su cui applicare punte e altri strumenti per lavori di precisione. Caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni.

Smerigliatrice doppia con albero flessibile a marchio Parkside, modello PDFW 120 A1. Venduta in esclusiva nei supermercati della catena Lidl, ma reperibile unicamente durante il periodo in cui è proposta in offerta. Prezzo 24,99 euro.

Garanzia standard di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati di 30 giorni tipica di Lidl. Certificazioni TÜV e GS relative a qualità, sicurezza e affidabilità.


Al pari di altre levigatrici da banco offre due mole per levigare e lucidare, entrambe hanno un diametro di 75mm e 20mm di larghezza. Abbiamo poi, sul lato destro, l'albero flessibile lungo 1 metro che trasferisce il moto rotatorio ad un piccolo mandrino per punte ad albero cilindrico.

Utilizzabile su acciaio, metalli non ferrosi, vetro, plastica e vernici. Alimentazione da rete elettrica. Motore da 120 watt. Numero di giri regolabile a piacere tra 0 e 9900 al minuto. Velocità massima di lavoro 40 metri al secondo.

Carter di protezione dei dischi/mole. Vetri di protezione regolabili per riparare dalle scintille. Base di supporto con ventose antiscivolo e fori per eventuale montaggio fisso sul banco da lavoro.



Dotazione di accessori molto ricca con 103 pezzi contenuti in una pratica valigetta in legno: mole da taglio, nastri abrasivi, feltri per lucidatura, steli abrasivi, frese, spazzole di pulizia, pietra per foratura, pasta per lucidare, vari mandrini e pinze di serraggio.
Naturalmente è compreso il manuale di istruzioni utente in Italiano e altre lingue.

Opinioni
La smerigliatrice da banco (mola da banco) è un utensile composto solitamente da due dischi di materiale abrasivo, oppure un disco e una spazzola. Il suo scopo principale è quello di rimuovere materiale da varie superfici e bordi di pezzi in metallo, legno, plastica ed altro.

Utile ad esempio per eliminare trucioli e sbavature, oppure affilare le punte del trapano, ottima per lucidare.

Questo modello proposto da Lidl ha in più un albero flessibile che permette di impiegarla anche come levigatrice a penna, permettendo quindi di effettuare lavori di maggiore precisione grazie ai numerosi accessori in dotazione.
In pratica, è come avere in più un apparato tipo Dremel o analogo utensile multiuso rotante.

Ottime le garanzie e ovviamente il prezzo. Per acquistare uno strumento simile, o anche solo la smerigliatrice da banco, dovremmo spendere cifre ben più elevate.
Il corposo set di accessori già da solo vale una buona parte della spesa.

Tenete conto che si tratta di un utensile indicato per piccoli lavori di bricolage e fai da te, non particolarmente pesanti e con pezzi di ridotte dimensioni. Ovviamente è valida anche per il modellismo. D'altronde le due mole hanno un diametro di soli 7,5 centimetri.

Quindi, prima dell'acquisto bisogna ben valutare per cosa ci serve. Se pensate che sia adatta alle vostre esigenze, e se apprezzate la penna levigante, allora rappresenta indubbiamente un buon acquisto.