Capsule Bellarom Nespresso compatibili da Lidl

Da tempo nei supermercati Lidl è possibile trovare capsule utilizzabili sulle macchine Nespresso, sia di nomi noti sul mercato che quelle a marchio proprio Bellarom dedicato espressamente al caffè. Sono capsule di qualità e pienamente compatibili? Quanto costano, opinioni personali.

I sistemi di caffè espresso con capsule sono indubbiamente comodi ma hanno almeno un paio di svantaggi, la limitata scelta di miscele e soprattutto il costo più alto per ogni caffè.


In realtà con Nespresso le cose vanno un po' meglio grazie alla enorme diffusione e relativa concorrenza sul mercato. In giro si trovano infatti decine e decine di marche di caffè diverse che realizzano capsule compatibili a prezzi convenienti. Non sempre la qualità è eccelsa, ma già intorno ai 20 centesimi o meno a capsula possiamo trovare dei buoni prodotti.

In tale scenario è presente anche Lidl con le sue capsule compatibili Nespresso a marchio esclusivo Bellarom. Attualmente (2018) il costo è di 1,69€ per ogni confezione da 10 pezzi, praticamente 17 centesimi a capsula.




Queste le varietà disponibili:

Classico - Intensità 4
Viola - Intensità 9
Viola decaffeinato - Intensità 9
Ristretto - Intensità 10
Intenso - Intensità 12

Pregevoli le certificazioni UTZ e Rainforest Alliance che garantiscono una agricoltura sostenibile per la materia prima, salvaguardia dell'ambiente, buone condizioni del lavoratore e rispetto per le popolazioni locali.


Le confezioni sono di cartoncino leggero e riportano stampate, oltre alla marca e alla miscela nelle capsule, diverse altre informazioni quali l'intensità. il luogo di produzione (Paesi Bassi), il peso (50 grammi) e la data di scadenza.



Le capsule presentano una struttura esterna in plastica di diverso colore: oro per il classico, viola, grigio per il ristretto e blu per l'intenso. Nella parte superiore e inferiore un foglio di alluminio su ci viene riportato anche il nome della varietà.

Il contenuto è pressurizzato in atmosfera protettiva, così come avviene anche nelle capsule originali Nespresso.

Tale processo prevede che l'aria venga sostituita da un gas inerte, solitamente azoto. Ciò è importante in quanto la polvere di caffè a contatto con l'ossigeno e l'umidità dell'aria tenderebbe naturalmente a rovinarsi, invece la pressurizzazione in atmosfera protettiva mantiene inalterati gli aromi anche per tempi abbastanza lunghi.

Sono davvero compatibili? Si, nel senso che entrano bene nella macchina e svolgono il loro compito. Dopo averne provate diverse decine posso testimoniare che effettivamente funzionano e in generale non creano problemi.


Cionondimeno ho notato che non sempre si posizionano correttamente nel momento in cui le lasciamo cadere nell'apposito vano della macchina, c'è il rischio che la punta non si abbassi e la leva non riesce a chiudere. Se dovesse accadere ciò, mi raccomando di non forzare la leva, si rischierebbe di danneggiare la stessa macchina.

Intendiamoci, talvolta questo problema accade anche con le originali, ma meno frequentemente. In ogni caso, per sicurezza, conviene sempre controllare che la capsula sia posizionata bene prima di chiudere la leva, ci vogliono solo due secondi, e se serve premete leggermente la punta della capsula verso il basso con un dito, poi potete chiudere la leva.
Davvero non ci vuole nulla, sarebbe bene fare questo controllo per ogni capsula che usate, originale e non.

Parlando di qualità e gusto del caffè, si entra in una sfera di valutazioni prettamente soggettive. Alcuni amano le originali e le considerano un punto di riferimento, altri invece si trovano meglio con capsule compatibili di altre marche.


Quello Classico è moderatamente aromatico, ma non così morbido e delicato, non saprei dire se sia tutta Arabica oppure una miscela tra Arabica e Robusta. Adatto un po' per tutta la giornata. Sebbene abbia la stessa intensità e il colore oro, personalmente non lo reputo paragonabile al Volluto Nespresso oppure al Borbone Oro.

Le capsule Viola e Ristretto si fanno sentire, nel senso che sono caffè che svegliano e donano energia. Utili per iniziare una giornata alla grande.

L'Intenso è una nuova introduzione e devo imparare a conoscerlo. Intensità 12, quindi il più forte della gamma. Ancora non l'ho ben inquadrato e mi astengo dal giudicarlo. In ogni caso è forte, magari non all'inizio, ma dopo un po' la botta di energia arriva e persiste a lungo.

Arriviamo infine alle conclusioni. A mio personale avviso le capsule Bellarom per macchine Nespresso risultano maggiormente valide per il loro basso costo. Appaiono nel complesso discrete e vantano un buon rapporto qualità prezzo.


Mi piace il confezionamento in atmosfera protettiva e le certificazioni, non mi piace la struttura in plastica. Per quanto riguarda la qualità del caffè, le originali Nespresso come pure le compatibili di marche quali ad esempio L'Or o Borbone, sono a mio avviso su un livello nettamente superiore.