Macchine fotografiche usa e getta per matrimoni e non

Idea che ha preso piede in occasione dei ricevimenti per matrimoni, battesimi, compleanni o altro. Distribuire agli ospiti macchine monouso da usare liberamente per scattare foto durante la festa. Quanto costano le macchine usa e getta, quali modelli scegliere, dove acquistarle, opinioni personali.

In eventi speciali, quale può essere ad esempio un matrimonio, solitamente è presente un fotografo ufficiale, il quale realizzerà un libro con un buon numero di foto tutte perfette.


Il problema è che sono sempre e solo le tipiche foto, da un matrimonio all'altro cambiano i soggetti e forse parte della scenografia, per il resto non c'è nulla di nuovo.

Ecco il motivo per cui alcuni sposi scelgono di avere anche fotografie da un diverso punto di vista, quello degli ospiti, i quali riceveranno 'in prestito' delle semplici macchinette fotografiche e potranno sbizzarrirsi a immortalare su pellicola ciò che stimola la loro curiosità.

Alla fine della festa le macchine saranno restituite a chi le ha consegnate, il quale provvederà a sviluppare e stampare le foto, poi sceglierà le migliori e le mostrerà agli stessi ospiti in forma cartacea oppure le pubblicherà su internet (Instagram o altri siti web).

È come avere un piccolo esercito di fotografi, provetti e non. Magari non saranno foto perfette, qualcuna risulterà sbagliata, sfocata, troppo scura o chiara. Ma è anche certo che non saranno noiose, conterranno inquadrature inusuali come pure aspetti imprevisti e situazioni divertenti.

Soprattutto è una pratica utile per avere delle foto stampate, al contrario di quelle dei telefonini che solitamente rimangono nella memoria o al massimo vengono scambiate su Whatsapp. E poi, le foto da pellicola hanno tutto un loro fascino che invece con il digitale tende un po' a perdersi.

Quali macchine scegliere?
Ovviamente quelle usa e getta. Sono pratiche e non costano molto. L'importante è che le macchine dispongano di un Flash, indispensabile per le foto in interni, a meno che ovviamente l'evento non si svolga completamente all'aperto in una giornata assolata.

Facili da usare. Di solito basta girare una rotella sul retro fino al momento in cui si blocca, ciò allo scopo di far avanzare la pellicola, premere il pulsantino frontale per attivare il flash, inquadrare dal mirino e quindi premere il pulsante superiore per scattare la foto.

Se le foto vengono scattate in interni, ricordate di usare sempre il flash. Specificare che alla fine della giornata la macchina deve essere riconsegnata.
Eventualmente potete comunque allegare delle semplici istruzioni stampate.

Se volete dei risultati che siano i migliori possibile il mio consiglio è di affidarsi a macchine di marche conosciute nel settore della fotografia, ad esempio Kodak oppure Fujifilm, o ancora Agfa, tutti nomi che da tanto tempo si occupano anche di produrre delle ottime usa e getta.

Quante macchine distribuire?
Nei matrimoni in linea di massima ne consegnano una per tavolo, in altre occasioni una per famiglia, o comunque una ogni 5-10 persone.

Poi dipende anche da quanti ospiti avete, se sono tanti è inutile darla a ognuno, vi ritrovereste alla fine con troppe foto e relativi alti costi per lo sviluppo e stampa.


Macchine fotografiche usa e getta
La mia prima scelta ricade sul modello Kodak Fun Flash. Ogni singola macchina permette di effettuare 27+12 scatti, ovvero ben 39 foto in totale. Struttura ergonomica, si impugna e si usa con grande facilità. Dotata di Flash con un range fino a circa 3 metri, azionabile premendo il pulsante frontale con l'immagine del fulmine. Buona qualità, affidabile e sicura. Pur considerando i limiti della tecnologia analogica e la semplicità dello strumento, realizza delle fotografie davvero pregevoli. Pellicola con elevata sensibilità (800 ISO).

Costo circa 10 euro l'una. Si trovano anche in confezione da 5 pezzi.

Altro prodotto valido è la Agfa Photo LeBox, ovviamente nella versione con flash. Buona qualità e resa fotografica, ogni macchina permette di scattare 27 foto. Sensibilità 400 ISO.
Semplice il funzionamento, sul retro la rotella per far avanzare la pellicola, davanti il pulsante per attivare il flash e in alto la spia che indica quando lo stesso flash è pronto, sempre in alto il pulsante di scatto.
Costo circa 11 euro se la si acquista singolarmente, ma i prezzi scendono prendendone più insieme. Attualmente, 8 euro l'una per il set da 5 pezzi, circa 7,5 euro l'una per il set da 10 pezzi.


Se volete invece dei prodotti dedicati espressamente al matrimonio o altri eventi festosi, qui a destra viene mostrato un set di 12 macchine fotografiche usa e getta, ognuna con flash e pellicola per 27 pose. Sono disponibili in diversi colori per adattarsi a varie occasioni, quelle per i matrimoni presentano sul frontale la dicitura Love e i cuoricini, oppure le rose o le fedi nuziali. Prezzo intorno ai 100 euro o meno in base alla variante di colore scelta, circa 8€ ognuna.

Naturalmente si trovano anche in set con solo 5 o 10 pezzi, e fino a 15 o 20 macchine se ne volete di più. La scelta dipende da voi, da quanti ospiti avete e quante volete distribuirne.

Altre proposte convenienti su Amazon: Macchine usa e getta. Tante buone offerte anche su Ebay: Macchine fotografiche monouso.

Buona fotografia analogica a tutti.